MENU

Route Agesci. Il 10 agosto arriva Renzi

Route-Agesci-Calabria

Attesa per la giornata conclusiva di domenica 10 agosto la presenza del premieri Matteo Renzi alla Route Agesci in San Rossore, già annunciata e confermata da Federico Gelli, deputato ed ex vicepresidente della Regione Toscana.

La partecipazione del Presidente del Consiglio è dunque in programma nel giorno in cui  verrà celebrata la Santa Messa officiata dal Cardinale Angelo Bagnasco e alle istituzioni civili ed ecclesiali verrà consegnata la Carta del Coraggio, un documento stilato dai ragazzi protagonisti della route.

Con la Carta del Coraggio gli scout si faranno carico del presente, ma soprattutto affermeranno la loro voglia di farsi carico del futuro.

Nei giorni di San Rossore, dal 7 al 10 agosto, oltre 30 mila ragazzi saranno impegnati in tavole rotonde e laboratori in cui affronteranno il tema del coraggio nelle sue diverse accezioni: il coraggio di amare, il coraggio di farsi ultimi, il coraggio di essere chiesa, il coraggio di liberare il futuro, il coraggio di essere cittadini.

Rappresentanti della società civile, politici e testimoni attuali di scelte e azioni di coraggio si confronteranno da pari a pari con i rover e le scolte sulla base delle esperienze vissute e delle idee maturate lungo le strade.

Tanti i relatori che hanno deciso di esserci. Fra questi: Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, ma anche Rita Borsellino, sorella di Paolo Borsellino, l’economista Stefano Zamagni, già Presidente dell’Agenzia per il Terzo settore, il giornalista Piero Badaloni, Maria Chiara Carrozza, già Ministro dell’Istruzione, Enrico Giovannini, già Presidente ISTAT e Ministro del Lavoro e Politiche sociali, il Prof. Luigino Bruni, docente alla Lumsa, Federica Grebello di Plain Ink, il Magistrato Alfonso Sabella, Johnny Dotti, Presidente Welfare Italia, il Prof. Mauro Magatti, docente ordinario di Sociologia alla Cattolica di Milano, Federica Lisi, coraggiosa moglie del pallavolista Bovolenta, il Prof. Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il direttore del Ministero dell’Ambiente Renato Grimaldi, don Maurizio Patriciello, prete che ha fatto della lotta alla camorra la sua battaglia dal cuore della Terra dei Fuochi, don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, Marina Trivelli, Medici con l’Africa CUAMM, Gianni Rufini, Direttore Amnesty International, Sergio Gatti Direttore generale FEDERCASSE, don Roberto Davanzo, Direttore Caritas ambrosiana, don Aldo Buonaiuto, della Comunità Papa Giovanni XXIII, ma anche la giovane Beatrice Vio, schermitrice medaglia d’oro ai Campionati italiani paraolimpici e tanti altri ancora.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 agosto 2014

Argomenti: A Nord, Eventi, Politica, Sociale

Visto da: 1225 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.