MENU

Harry Potter piace al Comune, Bastione Sangallo gratis

bastione

All’amministrazione comunale l’evento dei Potteriani piace proprio tanto, al punto che oltre a promuovere tramite i propri canali e il proprio ufficio comunicazione l’evento che si tiene in questi giorni a Pisa, ha deciso anche di concedere gratuitamente gli spazi del Bastione Sangallo per la serata del 1° agosto.

Una delibera di giunta dello scorso 15 luglio stabilisce infatti che il Comune di Pisa, oltre a patrocinare l’evento, lo coorganizza. Questo a partire dall’assunto che “l’associazione HP Never Ends organizza nella nostra città il raduno omonimo, l’evento nazionale più importante per gli appassionati di Harry Potter, scegliendo come sede proprio Pisa perché è una città che presenta atmosfere caratteristiche che ben si addicono a ricreare il mondo di Hogwarts”.

HP Never Ends è un’associazione ludico-culturale no-profit che svolge un’iniziativa fantasiosa e sicuramente divertente; molti degli eventi che propone richiedono dei costi di iscrizione e ci sono anche finalità commerciali nell’iniziativa.

Nell’atto si ricorda che lo scorso anno furono circa 700 i partecipanti all’iniziativa, mentre quest’anno ci si attesta sulle 300 persone, “con notevoli ricadute per la città dal punto di vista turistico”, e che presso il Bastione Sangallo del Giardino Scotto il 1 agosto si svolgerà appunto il cosiddetto “Ballo del ceppo”, “una tradizione per i fans di Harry Potter dove si confronteranno i campioni delle varie attività e giochi svolti”.

Da qui la scelta di coorganizzare l’evento, decisione che consente di abbattere il canone per l’occupazione del Bastione. Nel disciplinare sull’uso del Bastione dello scorso dicembre, redatto in attesa del bando per la gestione dello spazio, di cui ad oggi non si vede ombra, si prevedeva anche un tariffario per l’uso del Bastione. Per le attività non organizzate dall’amministrazione è prevista una polizza fidejussoria dai 10mila ai 70mila euro, mentre le tariffe per gli eventi ricreativi vanno dalle 1.500 euro per eventi della durata massima di 7 ore, alle 2.000 euro per tutto il giorno.

Per le attività culturali la cifra si abbassa: 50 o 100 euro rispettivamente per metà e giornata intera. Ed è questo il caso: il “Ballo del ceppo” dei fan di Harry Potter è stato considerato un’iniziativa culturale, e quindi il beneficio per l’uso gratuito dello spazio è stato quantificato in 61 euro.

“È interesse dell’amministrazione valorizzare manifestazioni che incrementano il turismo – si legge nell’atto – pubblicizzando nel contempo l’immagine della nostra città ed in particolare il Bastione Sangallo, location recentemente restituita alla città”, motivo per cui la giunta ha deciso di coorganizzare l’evento “in riconoscimento dell’importanza e del rilievo della manifestazione”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 luglio 2014

Argomenti: Pisa, Politica, Sociale

Visto da: 774 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.