MENU

“Matricolandosi”. Aperte le iscrizioni all’Università di Pisa

matricole_1

L’Università di Pisa dà il benvenuto alle matricole 2014: giovedì 24 luglio al Polo Fibonacci ha aperto le porte “Matricolandosi”, il centro per le immatricolazioni che, insieme allo sportello “Welcome International Students!” (WIS!), accoglie ogni anno gli studenti italiani e stranieri che scelgono di iscriversi all’Ateneo pisano.

Oltre al centro servizi che fa ormai parte della tradizione dell’Ateneo, sarà attivo anche il portale web, pensato per essere fruito anche sui dispositivi mobili. Anche quest’anno sarà disponibile un’applicazione che, con il semplice inserimento del voto di maturità e dell’ISEE, sarà in grado di calcolare subito l’importo delle tasse da pagare.

prima immatricolataLa prima a immatricolarsi è stata Costanza Giannuzzi, di Pisa, che dopo aver frequentato il Liceo Scientifico “Buonarroti” e aver superato in concorso di ammissione, si è iscritta a Medicina e chirurgia. 
Le novità più significative del 2014 sono state presentate il giorno dell’inaugurazione da Rosalba Tognetti, prorettore per gli studenti, e da Andrea Lenzi e Diego Maltomini del canale web della Banca di Pisa e Fornacette: quest’anno, infatti, per i ragazzi che arrivano a “Matricolandosi” è previsto il rilascio in tempo reale di Cartapiù, la carta di riconoscimento che l’Università di Pisa ha creato per i suoi studenti in collaborazione con la Banca di Pisa e Fornacette.

Cartapiù è una card multiservizi che può essere usata come tessera identificativa all’interno dell’Ateneo, come tessera per avere accesso ai servizi universitari come la mensa e il prestito bibliotecario, oppure, se attivata, può essere usata come carta conto dotata di IBAN e quindi utilizzabile come un qualsiasi conto corrente.
 Al Centro Matricolandosi è attivo anche uno sportello del DSU dove, oltre a trovare informazioni su tutti i servizi e le opportunità offerte, è possibile compilare la domanda per la borsa di studio.

Nato nel 2004, “Matricolandosi” è sempre molto apprezzato dai nuovi allievi sia perché presenta in forma semplice e omogenea tutte le informazioni sui corsi di studio, sia perché guida passo dopo passo i ragazzi nelle procedure di immatricolazione, fino alla consegna in tempo reale del libretto universitario. Già da ora, sul portale “Matricolandosi” sono disponibili tutte le informazioni relative all’offerta didattica, alle scadenze e alle modalità di immatricolazione, oltre a notizie sulle tasse universitarie e sulle borse di studio, con la relativa modulistica. In particolare, attraverso il sito si potrà scegliere il corso di studio ad accesso libero, iscriversi ai concorsi per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato, e iscriversi ai test di valutazione organizzati dai dipartimenti.

matricole

Come immatricolarsi:

Per le immatricolazioni ai corsi di laurea di primo livello e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, i termini vanno dal 24 luglio al 30 settembre 2014. Dopo il 30 settembre e fino al 31 dicembre 2014, sarà sempre possibile perfezionare l’immatricolazione con il pagamento di un’indennità di mora crescente, mentre non sarà più possibile immatricolarsi dopo il 31 dicembre 2014. La registrazione può avvenire via web attraverso il portale “Matricolandosi”, ma deve essere completata portando al Centro, o in una sede decentrata della segreteria studenti, una foto formato tessera, una fotocopia di un documento d’identità valido, la ricevuta del pagamento della prima rata delle tasse universitarie di 407 euro, oppure la ricevuta di richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti necessari, una marca da bollo da 16,00 euro. Tutte le informazioni per accedere ai benefici DSU (borsa di studio, alloggi, borsa servizi, mensa) saranno disponibili sul sito web www.dsu.toscana.it e presso lo sportello dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario in Piazza dei Cavalieri 6.

Il Centro “Matricolandosi”, che si trova in via Buonarroti 4, resterà aperto fino all’8 ottobre, con il seguente orario: dal 24 luglio al 6 agosto 2014 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; dal 21 agosto all’8 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Sarà chiuso dal 7 al 20 agosto. Questi orari valgono anche per il WIS!, lo sportello appositamente dedicato agli studenti stranieri, a partire dal 16 ottobre e fino al 31 dicembre dovranno fissare un appuntamento per l’immatricolazione presso l’International Office in Lungarno Pacinotti 44 inviando una mail a international@unipi.it.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 2389 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.