MENU

Dal murale di Keith Haring un tuffo nella Pisa che fu. Con MemorySharing

memory

Venerdì 25 Luglio è in programma un altro viaggio nel tempo con il progetto MemorySharing.

Si parte dal murale di Keith Haring per la passeggiata nella Pisa del passato, un incontro tra storia e tecnologia a cura di Acquario della Memoria in collaborazione con City GrandTour e il patrocinio del Comune di Pisa.

Per ripercorrere le immagini della storia cittadina bastano un tablet o uno smartphone e la voglia di immergersi nell’incontro tra presente e passato passeggiando per le vie della città.

Due guide di City Grand Tour accompagneranno le persone in questa passeggiata e racconteranno il passaggio della guerra: il trauma dei bombardamenti del 31 agosto, l’occupazione dei Tedeschi, la città divisa in due dall’Arno, con gli Alleati a Sud, la lunga estate del 1944, con i Lungarni distrutti dal tiro incrociato delle cannonate e il Duomo trasformato in accampamento, in attesa della Liberazione del 2 settembre 1944.

All’altezza di specifiche tappe l’applicazione Historypin ci permetterà di vedere quello stesso scorcio della città ritratto in una vecchia foto dei primi anni ’40. Giocando con la trasparenza sarà poi possibile fare un mashup tra presente e passato: tra la città di oggi e la città di ieri.

L’applicazione è semplice e intuitiva e permette di riscoprire in modo nuovo, immersi negli ambienti odierni, la storia della città e di dare nuova vita alle vecchie fotografie raccolte in questi mesi da MemorySharing grazie al contributo attivo di tutta la cittadinanza. Scaricare l’applicazione sarà molto facile, anche grazie alla collaborazione del Keith Café, presso il punto di ritrovo, che metterà il wifi gratuito a disposizione dei partecipanti.

In attesa della mostra di Ottobre che vedrà esposto e valorizzato il materiale raccolto, questa è un’occasione unica per un tuffo nella memoria. Già a metà Giugno la prima edizione dell’evento aveva incuriosito e riscosso l’attenzione del pubblico pisano, anche per la particolare formula di percorso multimediale interattivo che permette, con estrema facilità, di riportare il passato nei luoghi di oggi, la storia nella città che ne è stata protagonista.

Sarà anche possibile scattare nuove fotografie degli scorci di Pisa. Le foto confluiranno nella mostra di MemorySharing in programma al centro espositivo SMS, e saranno anche visibili sul web. Quelle più suggestive saranno premiate al termine di un concorso e pubblicate su Il Tirreno.

La passeggiata avrà inizio alle 17.30 davanti al Murale di Keith Haring e il percorso si snoderà attraverso le strade di Pisa per terminare dopo due ore circa in Corso Italia, all’altezza delle Logge di Banchi. Alcuni tablet saranno messi a disposizione dei partecipanti che ne fossero sprovvisti.

Per informazioni e prenotazioni:
lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975
Il costo promozionale di iscrizione alla passeggiata è € 5 (prenotazione obbligatoria).

PERCORSI-LOCAND2014-25lug-web

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Tech

Visto da: 1172 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.