MENU

L’Associazione per le Mura di Pisa apre un tratto della passeggiata

JoJan-wipkipedia

In attesa della fine dei lavori e della gara per individuare il soggetto che gestirà l’intero percorso, ad assicurare “la valorizzazione e fruizione pubblica delle mura di Pisa” sarà l’AMUR, l’associazione per le mura di Pisa.

Con una convenzione approvata martedì dalla Giunta, e che a breve dovrà essere firmata, l’AMUR renderà fruibile il tratto già concluso compreso fra la Piazza Manin, la Torre di Santa Maria e il Camposanto monumentale.

Ad annunciare la prossima firma della convenzione  il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi venerdì sera durante “Le mura e la luna”, la cena conviviale ospitata nel giardino del ristorante “Il Turista” e organizzata dall’associazione AMUR. Che ha consegnato simbolicamente il testo della convenzione a Renato Luperini, presidente dell’associazione nata nel febbraio 2013 allo scopo di tutelare e far conoscere la cinta muraria.

Al momento della firma della convenzione, ha annunciato Filippeschi, si potrebbero anche conoscere i tempi per la conclusione dei restauri e dunque anche le scadenze entro cui la gestione andrà a gara.  Ultima data disponibile giugno del 2015: per allora gli interventi dovranno essere completati per non perdere i finanziamenti PIUSS.

La convenzione fra Comune di Pisa e AMUR scadrà a fine anno, ma con possibilità di proroga sino al 30 giugno 2015. Con questa l’amministrazione comunale affida ad Amur la “pulizia e la piccola manutenzione dell’ingresso alla Torre di Santa Maria e alle scale di accesso e del camminamento attualmente visitabile e la predisposizione di materiale informativo telematico da collocare lungo il percorso accessibile” ma anche “l’organizzazione, previa prenotazione, di visite gratuite da parte di gruppi di cittadini, turisti e scuole” e quella “di aperture periodiche, anche legate a eventi quali manifestazioni storiche, concordate con l’amministrazione comunale”. Attività che l’associazione svolgerà senza ricevere alcun compenso e a titolo gratuito.

“È inteso, ed esplicitato anche nella delibera approvata – ha chiarito il Sindaco – che qualora pervenissero altre richieste da parte di altre associazioni disponibili a sottoscrivere un ulteriore convenzione di contenuto analogo, queste possano affiancarsi all’impegno dell’Associazione Amur”.

Nel corso della serata è intervenuto anche l’assessore Andrea Serfogli per fare un punto sullo stato dell’arte dei lavori alla chiesa della Spina: l’importo dei lavori del restauro del tetto ammonta a 200 mila euro, finanziati con la variazione di bilancio di giugno.

“Nel mese di agosto – ha annunciato Serfogli – saranno allestiti i ponteggi che permetteranno di osservare da vicino il tetto e, oltre ad effettuare gli interventi di riparazione più urgenti, anche di delineare il progetto di recupero vero e proprio che, contiamo di concludere, entro la prossima primavera. Dopodiché ci dedicheremo alla pulizia dei paramenti murari e al restauro del cassettonato ligneo del soffitto”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 2197 persone

, , , , ,

Post relativi

6 risposte a: L’Associazione per le Mura di Pisa apre un tratto della passeggiata

  1. avatar Ilcanedigesso scrive:

    Bravissimi! Anni di lavori e un sacco di soldi spesi per poi aprire il tratto che già esisteva e che è anche l’unico che vale la pena di vedere.

  2. avatar Associazione culturale Artiglio scrive:

    Dopo mesi di dibattito in città sul volontariato per i beni culturali, ecco una convenzione che oltre a concedere la gestione delle mura da Porta Nuova a Porta del Leone parla di “pulizia e piccola manutenzione”, “organizzazione, previa prenotazione, di visite gratuite da parte di gruppi di cittadini, turisti e scuole” e “aperture periodiche, anche legate a eventi quali manifestazioni storiche, concordate con l’amministrazione comunale”. Naturalmente attraverso il volontariato, cioè il lavoro non retribuito. E i professionisti del settore: storici dell’arte e archeologi, restauratori e guide turistiche? Devono iscriversi all’associazione Amur, come prima dovevano fare con gli Amici dei Musei, per riuscire a lavorare (a gratis)?

    • avatar paola scrive:

      Cara Associazione culturale Artiglio. a quel che mi risulta i soci di Amur si limiteranno ad assicurare l’apertura del tratto usufruibile delle Mura, non faranno la guida turistica e , a maggior ragione, non svolgeranno la funzione di restauratori. Magari spazzeranno, questo sì, ma stando chiuso questo tratto non avrebbe portato lavoro nemmeno a un operatore ecologico.
      La convenzione durerà solo pochi mesi e poi subentrerà chi vincerà il bando per la gestione complessiva, presumibilmente un soggetto economico. Nel frattempo, a cura di maltrattati , almeno da voi, volontari, i cittadini e i turisti che vorranno visitare il tratto di Mura percorribile lo potranno fare gratuitamente. Tanta vis polemica sarebbe degna di migliore causa.

  3. avatar paola scrive:

    Per la redazione

    AMUR sta per Associazione per le Mura di Pisa, così è stata registrata, niente amici.
    Grazie

  4. avatar Giuseppe scrive:

    Alla signora Paola andrebbe forse ricordato che pulire un tratto di mura medievali non è come passare il cencio sul pavimento di casa. O forse per alcuni sì, e allora si spiega il senso dell’operazione AMUR.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.