MENU

Pagina Qulo La materia dei sogni

DMR

 Stasera tutti in piazza a sentire gli Steeplejack

Sensazione di vuoto, d’estate irrisolta? Problemi sentimentali, afa e sonnolenza,  prospettive torbide? Prendetevi una pausa da voi stessi, fatelo stasera, sabato 19 luglio, a Pisa, in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, alle dieci della sera. Stasera fatevi  una bella dose di fresca psichedelia:  nessuna droga è necessaria, portatevi solo la voglia di sparire nella  musica viaggiante, sognante e sospesa in un’epoca trasversale al tempo. Una musica fluttuante, con la chitarra che fa suoni misteriosi e i fantasmini che t’inseguono,  in  una gamma di sensazioni pronta ad esplodere definitivamente nel fotonico light show proiettato sulla facciata della chiesa di San Paolo, il duomo vecchio, quello che potrebbe essere un luogo ideale per un aperitivo mistico, con Maurizio Curadi alla chitarra. Il  leader degli Steeplejack che suona in chiesa,  tutto preso in una suonata a 12 corde, intensiva e spirituale. Ma la chiesa è chiusa, e anche se fosse aperta, chissà se una storia del genere sarebbe possibile. In ogni caso, un pezzo come questo, in una chiesa come questa,  strutturata a croce egizia absidata a tre navate, con cupola all’incrocio del transetto, ci starebbe di lusso.

 

 

Avete capito, no? Stasera a Riva Mancina, la tre giorni della lista elettorale Unacittàincomune, suonano gli Steeplejack, e aldilà del fotonico light show ancora in forse, Pagina Qulo vi consiglia vivamente di esserci, esserci, anche se gli Steeplejack non li avete mai sentiti nominare, esserci  anche se non sapete chi sono Captain Beefheart e Syd Barrett. Siateci, anche se avete votato PD o qualcosa di addirittura peggiore. Siateci,  anche perché gli Steeplejack  suonano tre volte l’anno quando va bene e goderseli in una piazza alberata, in una gaudiosa serata estiva, nello splendore di un sacro edificio, capolavoro del romanico pisano, è uno spettacolo che sarà difficile dimenticare.

Oltretutto, degli Steeplejack, è appena uscito il disco nuovo, un doppio vinile con un mondo intero dentro, che per farlo uscire non è bastata un’etichetta ma se ne son dovute consorziare tre. L’uscita di Dream Market Radio era stata annunciata già un paio d’anni fa,  anche con un video del singolo che apre le danze del disco.

 

 

Poi sopraggiunsero  tribolazioni di vario tipo,  roba normale  per un gruppo di cani sciolti al 100%, senza contratto, senza agenzia, ma con tantissima…. Psichedelia (scusate la rima….) Per Fabio Meini di Radio RoarrDream Market Radio è il white album della psichedelia italiana-  mentre Tony Face Baciocchi (già batterista dei Not Moving) lo descrive come- uno dei dischi più maturi e “avanti” attualmente in circolazione, capolavoro assoluto della musica nostrana –  Il meteo prevede una serata serena, ventisette gradi e poco vento da sud-ovest… Possa Gesù Cristo aprirci la mente  e chiuderci la bocca.

www.areapirata.com
www.steeplejack.it
wikipedia.org/wiki/Steeplejack
Facebook /Steeplejack

 

Ico Gattai

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 luglio 2014

Argomenti: PaginaQulo, Pisa, Quaderni

Visto da: 1514 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.