MENU

Moni-thon, la maratona di monitoraggio oggi anche a Pisa

monithon

È in programma per oggi alle 15, con partenza da Piazza dei Miracoli, una passeggiata di monitoraggio civico per verificare lo stato di avanzamento degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione delle Mura medievali pisane. L’iniziativa si chiama “Moni-thon”, ovvero “maratona di monitoraggio”, e basta poco per partecipare: curiosità, attenzione a ciò che ci accade intorno, lavoro di squadra.

Monithon è un progetto indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche europee. Si occupa in particolare dalle politiche di coesione in Italia, ed è basata sulla disponibilità di dati aperti.

L’idea, come si legge sul sito del progetto, “è che un esperto interessato, un cittadino curioso, un giornalista o un ricercatore possa essere incoraggiato a raccogliere informazioni ed evidenze sullo stato di avanzamento dei progetti e sui risultati prodotti, tramite visite in loco, interviste o analisi e raccolta di dati sul web”.

L’obbiettivo è duplice: da un lato incentivare e promuovere l’uso dei dati aperti per migliorare la conoscenza di una città da parte di chi la vive, dall’altro favorire un avvicinamento al mondo delle politiche pubbliche. Sullo sfondo una domanda fondamentale, in tempi di spending review e austerity “la” domanda: “come vengono spese le risorse pubbliche?”

“Le sole politiche per la coesione tramite i Fondi Strutturali europei e altre politiche nazionali – spiegano ancora i promotori – mettono a disposizione risorse per decine di miliardi di euro che finanziano centinaia di migliaia di progetti sui settori più disparati: dalla ricerca all’ambiente, dagli aiuti alle imprese alle grandi infrastrutture. Tutte le risorse sono tracciate dal portale nazionale OpenCoesione, che pubblica in modalità interattiva le informazioni disponibili nella Banca Dati Unitaria di monitoraggio. Si tratta del luogo dove le amministrazioni responsabili dei programmi comunitari inviano dati sui soggetti (pubblici o privati) che hanno ricevuto fondi.

Da qui le iniziative Monithon, pensate per arricchire le informazioni sul database con elementi a volte non disponibili, come la localizzazione puntuale dei progetti, le caratteristiche degli interventi, l’andamento dei lavori e altro. Oggi approda a Pisa e partirà con la verifica sullo stato di avanzamento del progetto Mura. Appuntamento, ripetiamo, alle ore 15 da piazza dei Miracoli.

 

monithon

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Tech, Urbanistica

Visto da: 955 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.