MENU

Dinamica, empatica, multiforme. Ecco Collinarea 2014

manifesto_1

Dal 25 Luglio al 2 Agosto 2014 il borgo di Lari sarà teatro della XVI edizione del Collinarea Festival, organizzato dalla compagnia Scenica Frammenti e la Fondazione Pontedera Teatro, in collaborazione con i comuni di Casciana Terme – Lari, Ponsacco e Crespina.

Un’edizione anomala dal punto di vista del programma e degli spettacoli previsti, sia per la loro dislocazione nel paese di Lari e non solo, sia per l’idea di rinnovata interazione tra compagnie storiche e realtà emergenti, che entreranno in contatto con il pubblico e il territorio con modalità inusuali, che sfuggono alla sola cornice dello spettacolo.

Le serate inaugurali del festival saranno dedicate ai festeggiamenti per i vent’anni di carriera di Bobo Rondelli & Ottavo Padiglione, previsti per venerdì 25 Luglio presso Torre a Cenaia (Crespina), e alle magie di Bustric “Illusionismi”, sabato 26 presso il Teatro Odeon di Ponsacco.

Da martedì 28 Luglio ogni angolo di Lari diventerà palcoscenico per le oltre venti rappresentazioni che si avvicenderanno ai sette laboratori teatrali e alle attività collaterali della rassegna, una tra tutte l’imperdibile presentazione della Nazionale Italiana Teatranti, che scenderà in campo per la prima volta in una sfida “attori/registi – resto del mondo” il 31 Luglio alle 17:00 “per sfidare anche il sole”.

All’interno del programma non mancheranno prime nazionali e regionali, tra le quali ricordiamo “Riccardo III” e “Perché non ballate?” realizzati dalla Fondazione Pontedera Teatro.

Roberto Bacci, direttore artistico della prolifica realtà teatrale, si dice soddisfatto di questo terzo anno di vivace collaborazione alla realizzazione della rassegna e segnala che, a fianco del cartellone di Lari, al teatro di Pontedera avranno luogo alcune giornate di prove aperte di un’altra produzione della Fondazione, “Alla Luce”, previste per le giornate del 24, 25, 26, 29, 30, 31 Luglio.

Alle realtà teatrali che da anni contribuiscono alla crescita del festival quest’anno è stato chiesto eccezionalmente di non presentare uno spettacolo, ma di impegnarsi in quella sezione del Collinarea 2014 chiamata Dinamica: oltre cinquanta tra attori e registi delle compagnie trascorreranno una settimana di vero e proprio cantiere teatrale, uno sforzo creativo comune verso la serata conclusiva del 2 Agosto “InArea – Il Volo” durante la quale il Castello di Lari spiccherà il volo come ne “Il Castello errante di Howl” del celebre regista di animazione Hayao Miyazaki.

“Le persone quale elementi fondamentali del nostro agire nel teatro e per il teatro”: così Loris Seghizzi, direttore artistico di Scenica Frammenti, ha descritto la nuova centralità dell’aspetto umano che caratterizza quest’edizione del festival, che sarà ricca di opportunità per gli artisti e per il pubblico di mettersi in gioco in un rapporto che dalla scena sfuma verso l’extra-teatrale.

Per la prima volta all’interno del festival si apre una sezione detta Empatica, che prenderà vita presso il nuovo Collinarea Restaurant, una taverna sotto le stelle allestita lungo Via Dante dove ogni sera a partire dalle 23:30 potrà realizzarsi un momento di conoscenza genuina e libera da artifici tra fautori e fruitori dell’esperienza teatrale.

La necessità di contribuire con risorse ogni anno maggiori alla tessitura di un rapporto sempre più stretto tra produzione artistica e territorio, che culmina in estate con la realizzazione del festival, è stata considerazione ripresa a più voci sia dal sindaco di Lari-Casciana Terme, Mirko Terreni, sia dall’assessore alla cultura del comune di Ponsacco, Fabrizio Gallerini.

Entrambi hanno sottolineato il grande contributo alla sprovincializzazione, all’abbattimento dei campanili e alla diffusione culturale che la sinergia tra vari comuni per sostenere Collinarea ha prodotto sui rispettivi territori, una crescita in termini di ricchezza umana e artistica che, grazie all’alta qualità degli spettacoli proposti, si sta imponendo a livello regionale e nazionale.

Il programma completo del festival, con tutti i dettagli aggiornati su orari, luoghi e biglietti, è consultabile sul sito Collinarea.it

manifesto

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, La Piana

Visto da: 1124 persone

, , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.