MENU

Niente cinema estivo quest’anno al Parco della Pace: “Con il digitale costi più alti”

cinema

“Il tradizionale cinema estivo che dal 1989 si svolge presso il Parco della Pace di Pontasserchio, gestito da molti anni dall’associazione Cineclub Arsenale in convenzione con il Comune di S. Giuliano Terme, quest’anno è sospeso a causa della rivoluzione digitale che il cinema ha avuto nel 2014”.

Lo comunica lo stesso cinema Arsenale, dopo che in tanti hanno notato l’assenza, quest’anno, di un appuntamento che si apprestava a compiere 15 anni quest’anno e permetteva di godere della bellezza del Parco della Pace in una forma diversa.

“A partire da gennaio di quest’anno – spiegano i gestori del cinema d’essai – la pellicola è stata definitivamente sostituita dal sistema digitale richiedendo quindi proiettore e altre attrezzature particolarmente sofisticate e costose”.

“L’associazione Cineclub – si legge ancora – che oltre al Cineclub Arsenale gestisce anche le arene estive Giardino Scotto di Pisa e Ciak di Tirrenia non è stata in grado, nel 2014, di acquistare un proiettore per ogni arena estiva ed ha scelto di privilegiare il Ciak e lo Scotto non solo per ragioni di pubblico, ma anche di logistica dei locali. Strumenti di così alto costo hanno infatti necessità di essere posizionati in un luogo sicuro, ben protetto e adeguato, cosa che, data la conformazione del Parco Della Pace, avrebbe richiesto un forte impegno anche da parte dell’Amministrazione Comunale che non aveva i tempi tecnici per gli interventi di adeguamento”.

L’associazione è però consapevole “dell’interesse che la comunità conserva per questo “storico” servizio culturale e di intrattenimento”, e per questa ragione sta partecipando a bandi regionali di finanziamento per l’acquisto del proiettore e, “in collaborazione con l’amministrazione comunale che è impegnata a valutare la possibilità di rendere adatte le strutture del Parco della Pace, lavorerà al fine di consentire, per l’estate 2015, la riproposizione del cinema estivo nel parco o comunque nel territorio del Comune di San Giuliano”.

Il Comune di San Giuliano da parte sua conferma la mancanza di disponibilità economica per venire incontro alle mutate esigenze logistiche e organizzative: “Ci dispiace molto”, ha commentato l’assessore alla cultura Elettra Stradella, “ma per quest’anno ormai la stagione è saltata. Quando mi sono insediata – ha aggiunto – già sapevamo che sarebbe stato difficile garantire questa iniziativa per quest’anno. Stiamo valutando la possibilità di programmare una o due proiezioni, ma al momento non c’è nulla di definitivo”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Lungomonte, Pisa

Visto da: 1120 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: Niente cinema estivo quest’anno al Parco della Pace: “Con il digitale costi più alti”

  1. avatar Francesco scrive:

    Altro problema che è stato lasciato alla giunta uscente a quella entrante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.