MENU

Tramontana e via Santa Maria, arriva la nuova viabilità

crankyinmv-flickr

Allargamento della ZTL e nuova viabilità per via Santa Maria e Tramontana. Da sabato 19 luglio entrano infatti in vigore una serie di provvedimenti al traffico legati alla pedonalizzazione del tratto di via Santa Maria che va da piazza dei Miracoli a piazza Cavallotti. Provvedimenti che, come ha spiegato l’assessore alla mobilità David Gay “impediranno anche l’improprio parcheggio e la sosta in Piazza Arcivescovado”.

Qui in un’area a semicerchio posizionata di fronte al Palazzo Arcivescovile, saranno collocati degli appositi paletti delimitatori per impedire l’accesso ai veicoli. Oltre 3 mila volantini con una cartina e la scheda delle modifiche saranno distribuiti in questi giorni.

I lavori in via Santa Maria avranno inizio a settembre e si concluderanno dopo circa 9 mesi: la chiusura del cantiere è prevista per il giugno del 2015. Un intervento da 1,5 milioni di euro, finanziato con 768 mila euro dalla Regione e con 732 mila euro dall’amministrazione comunale. I lavori prevedono il rifacimento completo della pavimentazione in pietra di Matraia, il rifacimento dell’impianto di illuminazione (ad essere istallate saranno antere su entrambi lati della strada), la nuova cartellonistica e l’arredo urbano, che comprende anche cestini per la raccolta differenziata sul modello di Corso Italia e la predisposizione per gli allacci alla fognatura nera ancora mancanti. A lavori conclusi i commercianti dovranno adeguare gli arredi esterni e la loro disposizione al nuovo regolamento (già noto da circa un anno).

“Ad essere posizionate in via Santa Maria e in piazza Cavallotti – ha spiegato l’assessore Andrea Serfogli – saranno quattro telecamere per la video sorveglianza”. In via di studio e di elaborazione il regolamento sui rumori.

I varchi Ztl
Già da qualche settimana il varco di via Camozzo, strada d’accesso a Piazza dell’Arcivescovado, è stato spostato in via San Ranierino. In questo modo tutta via Maffi è entrata a far parte della zona a traffico limitato. Il varco che si trovava alla fine di via Carducci è stato spostato all’inizio di via San Lorenzo, dopo l’incrocio con via di Vittorio.

I provvedimenti alla viabilità
Da sabato sarà invertita la direzione di marcia di via San Lorenzo, che resta a senso unico ma in direzione di Piazza Martiri della Libertà inverte il senso anche di via Carducci, sempre percorribile in una sola direzione ma da Borgo Stretto verso i Bagni di Nerone. Inversione anche per via di Vittorio, a senso unico in direzione nord in modo da fungere da via di fuga per i veicoli che dovessero immettersi erroneamente in via San Lorenzo. Via Buonarroti, diventa a doppio senso di circolazione.

Cambiano senso di marcia anche via Consoli del Mare – a senso unico in direzione di Piazza dei Cavalieri – e le vie dei Mille e Corsica, attualmente a doppio senso, che da sabato diverranno a senso unico con direzione Piazza Cavallotti.

Un pacchetto di misure che ha la finalità di consentire ai veicoli autorizzati alla circolazione in Ztl di attraversare il centro storico da est a ovest partendo da via San Lorenzo e arrivando in via Santa Maria.

Piazza Arcivescovado da sabato sarà raggiungibile passando da via Capponi e via San Tommaso, in entrambe le strade sarà invertito il senso di marcia.

Provvedimenti al traffico investiranno da sabato anche il quartiere di San Francesco.
Ad essere invertito sarà il senso di marcia di:
via Santa Cecilia, da Piazza Martiri della Libertà verso via San Francesco,
via Mercanti, in direzione di via delle Case Dipinte,
via Case Dipinte in direzione di via San Francesco,
nel tratto di via San Francesco fra via Santa Cecilia e Piazza San Paolo all’Orto,
in piazza San Paolo all’Orto sarà invertita la direzione di marcia istituendo un senso di circolazione oraria della piazza stessa (fino a domenica sera si continua a circolare, in senso orario, da lunedì in poi in senso contrario).

Non cambia nulla, invece, almeno per il momento in via Roma: le eventuali novità alla circolazione, incluso l’ipotizzato spostamento del varco d’accesso alla Ztl, saranno ulteriormente approfondite nelle prossime settimane prima di renderle operative

Parcheggi
Le novità maggiori riguardano via Maffi: eliminate le strisce blu sono stati ricavati 62 posti auto per i residenti e tre stalli per il carico e scarico e due per gli invalidi. A cui sommano uno spazio di sosta per i “trenini turistici”, per il city-sightseeing e per i bus dei visitatori che alloggiano negli alberghi della zona pedonale (che possono sostare il tempo necessario alle persone di scendere e raccogliere i bagagli), e un altro per le “ncc”, le vetture noleggiate con conducente.

In via San Lorenzo sono state riordinate le aree di sosta lungo Piazza Martiri della Libertà, prima collocate a lisca di pesce, e adesso parallele al marciapiede in modo da consentire il transito in sicurezza anche dei bus del trasporto pubblico che, da sabato, cominceranno a transitare dalla strada. Complessivamente lungo tutta la strada ci sono 65 posti auto (di cui sei per invalidi e due destinati al carico e scarico), undici in meno rispetto al passato. Trenta, invece, i nuovi spazi per la sosta di moto e motorini ricavati lungo la strada.

Bus
Cambiano percorrenza la Navetta E, che collega il centro storico con il parcheggio scambiatore di via Paperelli, che la linea 4, dalla Stazione a I Passi. La Navetta E arrivata in via San Zeno, proseguirà su via Buonarroti e da quindi lungo le vie San Lorenzo, Consoli del Mare, Corsica e dei Mille per arrivare in via Santa Maria da dove riprenderà il normale tragitto. Sul nuovo percorso, che attraverserà il centro storico da est a ovest, sono state ricavate tre nuove fermate – Largo Pontecorvo, via San Lorenzo e via Corsica – e saranno utilizzati bus di tipologia corta e La lastricatura e pedonalizzazione di via Santa Maria.

La linea 4 arrivata su via Contessa Matilde, proseguirà a dritto fino a via Cammeo e da qui continuerà nelle vie Bonanno, Rustichello e Fermi per poi riprendere il consueto percorso in Lungarno Pacinotti.

Il progetto per quanto riguarda il trasporto pubblico ha spiegato Serfogli è quello di collegare la stazione a via santa Maria: un percorso “che sarà possibile istituire quando la CTT Nord acquisterà i mezzi di piccole dimensioni”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 luglio 2014

Argomenti: Mobilità, Pisa

Visto da: 2219 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.