MENU

Musica, fotografia e gusto. È tempo di Musicastrada

Luke_Winslow

Musica itinerante fra i borghi della provincia e un ricco calendario di nomi che rappresentano le nuove tendenze dell’espressione artistica musicale contemporanea. È Musicastrada Festival che si apre oggi tagliando i traguardo della sua XV edizione, che ha deciso di festeggiare oltre che con la buona musica, come sempre ad ingresso gratuito, con tante novtà: dal buon cibo, agi eventi colaterali alla fotografia.

musicastrada_festivalStasera la prima tappa di Musicastrada che inaugura la stagione a Buti con l’irresistibile ironia dei Violons  Barbares.
Seconda tappa lunedì 21 Luglio, a Montopoli, con “In mezzo c’è solo il mare”, live che vedrà  Rosario Bonaccorso, Fabrizio Bosso e Roberto Taufic esibirsi in un concerto mozzafiato legato al progetto “Sonata di Mare”, ponte tra culture costiere e improvvisazione musicale.

I suoni mediterranei del quintetto Kerkim arriveranno martedì 22 Luglio a Castelfranco, mentre mercoledì 23 e giovedì 24 luglio sarà Calcinaia a fare da cassa di risonanza alla potenza del blues-rock di Innes Sibun e alla magia targata Crescent City di Luke Winslow King, impreziosite dalla jam session dei Dinosauri del Blues.
Sandro Jouex, cresciuto in Francia sognando “il paese della Vespa e di Paganini”, sarà protagonista venerdì 25 Luglio a Vicopisano. Domenica 27 , alla pieve di San Casciano, approderà invece Hannah  Williams, la reginetta del soul che ha già fatto impazzire gli ascoltatori della BBC Radio.
Jazz a Montopoli con i “7 Modi” di Stefano “Cocco” Cantini e Antonello Salis: lunedì 28 Luglio tutti pronti per una serata a tinte forti con le improvvisazioni jazzistiche ispirate alla cultura mediterranea di questo collaudato duo.

Nella serata di martedì 29 Luglio non solo blues, ma tutto ciò che ruota attorno alla chitarra e alle sue infinite modalità: sarà Adriano Viterbini, ex Bud Spencer Blues Explosion, a incantare il pubblico di Montecalvoli con le sue sperimentazioni strumentali di “american primitivism”.
Il ritmo si farà ancora più  incandescente mercoledì 30 luglio: impossibile non ballare al suono della Baro Drom Orkestar, la prima  band prodotta dalla neonata etichetta di Musicastrada pronta a incalzare la platea di San Miniato con i  nuovi brani dell’album “GENAU!”. Il viaggio del Musicastrada Festival 2014 prosegue nel continente  africano: giovedì 31 luglio, San Pietro Belvedere (Capannoli) sarà rapito da ritmi e canti d’Africa con  l’Arsene Duevi Quartet.

Cambio di registro per il mese di agosto, che si aprirà nel segno dell’electroswing e  del vintage beat grazie alla Camillocromo Beat Band, che venerdì 1 agosto salirà sul palco di Pontedera  assieme a Ghiaccioli e Branzini Dj e Piero Gesuè.
Un giorno di “pausa” e subito si torna a bomba con i canti popolari interpretati da Ginevra di Marco: domenica 3, nella località di Montecastelli Pisano, a  Castelnuovo, la voce dell’artista fiorentina guiderà il pubblico alla scoperta delle musiche della tradizione, dal Mediterraneo fino al Sud America.
Lunedì 4 agosto un mix di suoni etnici e sub-urbani travolgeranno gli ascoltatori di Serrazzano (Pomarance) con Ema Yazurlo e Quilombo Sonoro, mentre martedì 5 agosto, a  Monteverdi Marittimo, sarà la volta delle “locals” Belulla Babies e delle loro straordinarie voci; a seguire Naomi Berrill, giovane irlandese prodigio del violoncello.
Domenica 10 agosto un gruppo storico: il palco di  Montecatini Val di Cecina sarà tutto per gli Strawbs, una pietra miliare per gli amanti del folk – rock inglese.

Lunedì 11 agosto tempo di bossa nova, samba e ritmi afrobrasiliani, in una serata dal gusto brasiliano che vedrà il Daniella Firpo Trio Pau Brasil esibirsi a Casale Marittimo. Tutta un’altra musica, invece, per le campagne di Riparbella, che martedì 12 agosto risuoneranno del rock italiano del Marton Caudai Capitani.

Una notte dal gusto mediterraneo sarà invece quella in compagnia di Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona, ospiti lunedì 18 a Chianni.
E per chiudere in bellezza la world music del Duo Bottasso: un violino, un organetto e tanta energia giungeranno martedì 19 agosto a Santa Luce (La Pieve) per una rivisitazione innovativa e affascinante dei brani tradizionali della terra dei due fratelli, quella piemontese.

Novità dicevamo per la XV edizione di Musicastrada Festival 2014, l’espressione artistica si declina nelle sue diverse forme: dal suono alla fotografica, passando per l’eno-gastronomia.

Fotografia
La musica non solo si ascolta. La musica si vede. E si fotografa. Per questo Musicastrada Festival offrirà a tutti gli appassionati dell’obiettivo l’opportunità di partecipare a quattro laboratori di fotografia live in alcuni dei più suggestivi luoghi della rassegna. Con “Il tempo dello scatto”, questo il nome dei clinic, sarà possibile approfondire con esperti professionisti tematiche come la valutazione della luce, la tecnica e le metodologie di scatto, la gestione e la lavorazione del file digitale. E, ovviamente, scattare ai concerti del Musicastrada Festival per immortalarne i momenti più significativi.  (Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito di Musicastrada, fotografando@musicastrada.it o seguire l’hashtag #iltempodelloscatto).

Ma lo spazio dedicato alla fotografia non finisce qui: gradito ritorno anche quest’anno del concorso “Fotografando la musica”, giunto ormai alla sua undicesima edizione.

Stage

Altra novità riguarda i jazzisti. Con “L’arte del Trio”, stage che si terrà a Montopoli in Val D’Arno Lunedì 21 Luglio, i musicisti amanti del jazz avranno infatti la possibilità di vivere un momento di scambio e confronto con artisti di spicco. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30, Rosario Bonaccorso, Roberto Taufic e Fabrizio Bosso metteranno a disposizione il loro talento e le loro conoscenze in campo di improvvisazione jazzistica in una formula del tutto gratuita rivolta a chi ha già qualche esperienza nel settore. (Per iscriversi rivolgersi a info@musicastrada.it indicando il proprio nome e cognome).

Il gusto
Quale modo migliore di predisporsi all’ascolto di buona musica se non quello di solleticare l’appetito con gustosi stuzzichini, piatti succulenti e vini prelibati? A coccolare il palato del  pubblico di Musicatsrada Festival ci pensa l’AperiStrada, un’iniziativa realizzata in collaborazione con CCIIAA Pisa e Vetrina Toscana per offrire a prezzi accessibili cene a menù fisso e apericene con prodotti e vini locali.
In ogni tappa del Festival un locale consigliato e un hashtag da seguire – #aperistrada – per avere tutte le  informazioni necessarie.

Tutti i concerti (se non diversamente indicato) avranno inizio alle ore 21.45.
www.musicastrada.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, La Piana, Lungomonte, Pisa

Visto da: 780 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.