MENU

Parole, immagini e suoni di mezza estate. Il Certosa Festival

Certosa-di-Calci

Torna nella cornice della Certosa di Calci il festival che da lei prende il nome e che giunge quest’anno alla XIV edizione.
Ad aprire il Certosa Festival – Parole, immagini e suoni di mezza estate, domani, martedì 15 luglio (ore 21.30) sarà Silvia Felisetti con la sua compagnia di operette “I Duttili”, in scena nel cortie d’onore “Al cavallino bianco”, un’operetta in 3 atti di Ralph Benatzky, su libretto di Hans Müller-Einigen e Erik Charell e testi di Robert Gilbert.
Il Certosa Festival è realizzato da Associazione Multimedia Produzioni, in collaborazione con Comune di Calci, Provincia di Pisa, Unità Pastorale Valgraziosa, Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Pisa, Centro Interdipartimentale Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa

Il programma completo

Martedì 15 luglio h.21,30 Cortile d’Onore della Certosa di Calci
Al cavallino bianco
a cura della Compagnia I Duttili (Gioseffa Graziella Barbacini, Leopoldo Fulvio Massa, Sigismondo Alessandro Brachetti, Claretta Silvia Felisetti, Pesamenole Francesco Mei, al pianoforte Claudia Catellani): Fin dal suo debutto avvenuto nel 1939 Al Cavallino Bianco è uno tra i titoli più amati dell’operetta. A decretarne il successo le musiche brillanti e modernissime per l’epoca, gli immancabili equivoci e i personaggi bizzarri e dalla irresistibili comicità.

Giovedì 17 luglio h. 21,30 Pieve dei Santi Giovanni Evangelista e Ermolao
In memoria di Giovanni Paolo II
lettura di opere poetiche e teatrali di Karol Wojtyla, con Agostino Cerrai e Salvatore Ciulla, canto e arpa medievale Elisa Malatesti, drammaturgia Agostino Cerrai, regia Salvatore Ciulla.

Lunedì 21 luglio Museo di Storia Naturale, Sala dei Cetacei
Dialoghi semiseri intorno all’uomo
tratto dalle Operette Morali di Giacomo Leopardi, drammaturgia Salvatore Ciulla, con Anna Manella, Francesco Patanè, Marco Mesmaeker e Matilde Sinatra, luci e fonica Nicolò Naseddu. Scene Mario Boccuni, regia Federico Orsetti. Incorniciati da una scenografia emblematica e surreale, gli interpreti si muovono in uno spazio onirico, conferendo alle Operette Morali, l’umanità e l’ironia che possono offrire, pur sconfinando spesso in riflessioni filosofiche articolate. Il contrasto tra bianco e nero su cui si fonda l’intera rappresentazione è allegoria del ciclo di vita e morte, di creazione e distruzione che risulta essere infinito; così come è intitolata la celebre poesia.

Mercoledì 23 luglio h. 21,30 Cortile d’Onore della Certosa di Calci
Concerto di Flavio Cucchi
con la partecipazione di Shinobu Sugawara, Leo Brouwer (1939): Danza del altiplano, An idea, 2 temi popolari Cubani, A. Sidney (1952): Short stories of Florence, G.F. Haendel: (1685-1759) Passacaglia, Luigi Boccherini 1743 – 1805): Introduzione e Fandango (Trascrizione per 2 chitarre), Chick Corea (1941): 12 Children’s Songs (trascrizione per 2 chitarre di Flavio Cucchi).

Giovedì 24, Venerdì 25, Sabato 26 luglio h. 21,30 Spazi del Museo di Storia Naturale e della Certosa di Calci
L’azione del silenzio
Viaggio teatrale itinerante all’interno del suggestivo Monastero della Certosa Monumentale di Calci, testi e regia Giovanni Micoli, a cura della Compagnia delle Seggiole

Domenica 27 luglio h.21,30 Spazio antistante la Certosa di Calci
Compagnia Gruppo Icaro in Un mondo nuovo
Direzione Artistica, Stefania Zucchelli e Patrizia Calò. Offerte a sostegno della Cooperativa Rita D’Adria.

Martedì 29 Luglio h. 21,30 Cortile d’Onore della Certosa di Calci
Effetto Butterfly
Teatro del Tè / Octava Rima, con Kaori Imamura e Siliana Fedi. Costumi Fondazione Cerratelli, regia Claudio Neri. Una donna attende. Siamo nel Giappone di Giacomo Puccini, la donna si chiama Cho Cho San, nel II° atto della Butterfly; è una attesa ansiosa e struggente, aspetta con delicata sofferenza il ritorno dello sposo promesso. Accanto a lei c’è la fedele Suzuki, che l’accompagna nel vivere quotidiano attraverso i rituali e le affabulazioni di storie di antenati

Giovedì 31 Luglio h. 21,30 Cortile d’Onore della Certosa di Calci
Flamenco!
a cura della Compagnia Internazionale di Flamenco diretta da Mario El Rubio, con Maria Odette Rocha, Silvia Casto, la Ceci e Barbara,

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Lungomonte

Visto da: 1185 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.