MENU

La prof.ssa Gualandi entra nel Comitato ministeriale per i beni archeologici

maria_letizia_gualandi

Nominata membro del “Comitato tecnico-scientifico per i beni archeologici” del Mibact la professoressa Maria Letizia Gualandi, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

La professoressa Gualandi attualmente insegna “Metodologia della ricerca archeologica” nel Corso di Studi in Scienze dei Beni culturali ed è responsabile del Laboratorio MAPPA (Metodologie APPlicate all’Archeologia), al cui interno è stato realizzato il primo open digital archaeological archive italiano (MOD), che rende accessibili a tutti i dati delle indagini archeologiche: grazie al MOD, l’Ateneo pisano è al primo posto fra le Università italiane per il rilascio di “dati aperti”.

La designazione da parte del Ministro Dario Franceschini è arrivata a fine giugno e, oltre alla professoressa Gualandi, ha riguardato Christian Greco, già allievo dell’Università di Pisa e ora direttore del Museo Egizio di Torino, e il professor Eugenio La Rocca, della Sapienza di Roma. I neo ricostituiti Comitati tecnico scientifici sono organi consultivi del ministero e sono in tutto sette: per i beni archeologici, per i beni architettonici e paesaggistici, per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, per gli archivi, per i beni librari e gli istituti culturali, per la qualità architettonica e urbana e per l’arte contemporanea e per l’economia della cultura.

“Questa  nomina è per me fonte di grande soddisfazione –  ha dichiarato Maria Letizia Gualandi – ed è anche un riconoscimento a tutta l’area umanistica dell’Università di Pisa che, nonostante le drastiche riduzioni di personale, continua a rimanere ai primi posti in Italia per le ricerche nel settore dei Beni culturali e per la formazione dei futuri archeologi e storici dell’arte”.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.