MENU

SMS: arriva la gara, a novembre previsto l’avvio dei lavori

sms

Prende avvio l’iter che porterà a completamento del centro espositivo culturale SMS. È stato infatti dato il via alla gara per i lavori per la realizzazione delle residenze per artisti e uffici attesa già da qualche mese.

I lavori, per un totale di 710 mila euro saranno cofinanziati dal Comune di Pisa al 40% e dalla Regione Toscana al 60%, e saranno aggiudicati con una procedura negoziata senza la preventiva pubblicazione del bando: le aziende dunque saranno estratte da un elenco già a disposizione dell’ufficio gare e invitate a partecipare.

Ad avvenuta aggiudicazione, e dopo le verifiche preliminari previste, i lavori saranno assegnati, e finalmente il centro espositivo SMS si avvierà verso il completamento. Se tutto filerà liscio i lavori potrebbero iniziare a novembre di quest’anno e concludersi nell’arco di circa sei mesi.

Da realizzare sono le residenze per gli artisti, che troveranno posto nel sotto piazza insieme ai laboratori, mentre al livello della piazza ad essere realizzata sarà un open space che ospiterà una sala incontri e un piccolo spazio espositivo. Sopra questi gli uffici. “L’idea – ha spiegato l’assessore Dario Danti durante la visita della commissione cultura a SMS – è quella di riservare uno spazio della palazzina all’esposizione di ciò che gli artisti produrranno nei periodi di permanenza nella residenza, un piccolo museo per chi ha vissuto e operato nel centro”.

Dei 710 mila euro, 33mila sono destinati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico e circa 34 mila per gli arredi e le attrezzature per l’area espositiva, le residenze e i laboratori.

Come già a gennaio aveva spiegato Dario Danti, da tracciare saranno poi i criteri per l’assegnazione delle residenze artistiche. Criteri che “dovranno essere definiti all’interno di un organico piano di gestione delle attività dell’SMS”. In programma c’è poi l’indizione di un bando per l’assegnazione della gestione della guardiania, del bar e delle residenza.

Da mettere insieme rimarrà poi un comitato scientifico, che dovrà fungere da direzione artistica del Centro.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Urbanistica

Visto da: 1174 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.