MENU

Il robot che fa serigrafia: è l’innovativo progetto di un’azienda di Calcinaia

serigrafia

Esanastri, azienda leader nel campo della stampa serigrafica con sede a Calcinaia (Pisa) annuncia due importanti innovazioni, una delle quali sviluppata a seguito di un’importante collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, attuando un progetto in cui ricerca, innovazione e  trasferimento tecnologico sono andati di pari passo, culminando con “Galileo Weeding Machine”, il robot (unico al mondo) per gestire parte del processo di stampa serigrafica ora svolto a mano.

Presso Esanastri è infatti già attivo un rivoluzionario macchinario, realizzato con tecnologie robotiche e meccatroniche, in partnership con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per automatizzare la fase manuale del processo serigrafico necessaria per l’eliminazione degli scarti della pellicola (la cosiddetta sfridatura); sempre presso Esanastri è stato già installato anche il “magazzino verticale”, che ha permesso l’eliminazione dei pericoli legati alla possibilità di incidenti sul lavoro, dovuti a una gestione manuale del magazzino stesso.

Per presentare le due innovazioni, Esanastri ha organizzato un evento in programma per lunedì 14 luglio 2014, presso la sede aziendale di Esanastri in via Barducci 18A a Calcinaia, con inizio alle ore 11.00 e con successiva dimostrazione delle funzionalità dei due progetti.

La “Galileo Weeding Machine”, questo il nome del primo macchinario robotico per rendere automatica la sfridatura, è il frutto di un progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, iniziato nel 2010 e finanziato da un bando della Regione Toscana e portato avanti con la collaborazione del ricercatore Cesare Stefanini. Il risultato è stato la realizzazione del prototipo, del quale è ormai terminata la fase di industrializzazione con la costruzione del macchinario, già coperto da brevetti.

Destinata ad avere una ricaduta mondiale, in considerazione del rilevante numero di aziende serigrafiche che la potranno utilizzare, “Galileo Weeding Machine” porta numerosi vantaggi: riduce i tempi legati al processo con conseguente aumento della produttività; incrementa la qualità del prodotto e la competitività sul mercato.

Per la Esanastri, quindi per l’economia della Valdera, sono previste ulteriori ricadute, grazie anche alla partecipazione – negli ultimi giorni di luglio 2014 – alla più importante fiera mondiale del settore serigrafico a Las Vegas. Sempre durante l’evento di lunedì 14 luglio, sarà presentato il risultato del progetto finanziato dall’Inail, come incentivo alle imprese per interventi sulla salute e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Il risultato è il magazzino automatico verticale, a dimostrazione di come investimenti e maggiore sicurezza per gli operatori possano andare a braccetto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 luglio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, La Piana, Scuola-Università

Visto da: 1313 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.