MENU

“Tanabata”, ovvero il mito della settima notte. Stasera a Ubik

tanabata

La libreria Ubik in via Garofani stasera alle 18 ospita l’evento “Mitologia orientale di innamorati”, in occasione della festa giapponese Tanabata.

Secondo la mitologia dell’antico oriente due stelle innamorate: la tessitrice Orihime (Vega) ed il pastore Hikoboshi (Altair), separate dalla Via Lattea, possono incontrarsi una sola volta all’anno, il 7 luglio del calendario lunare, ma solo se il cielo è sereno.

Per propiziare il bel tempo e favorire l’incontro tra le due stelle, la gente pregava attaccando i bigliettini ai rami di bambù. Oggi, l’usanza è di esprimere su un biglietto i propri desideri guardando le stelle con speranza.

Durante questo incontro due giapponesi in kimono racconteranno la storia, la leggenda ed i costumi della festa di due stelle innamorate. I partecipanti saranno coinvolti nella decorazione del ramo di bambù nello stile tradizionale giapponese.

L’evento è in collaborazione con l’associazione culturale Italo Giapponese Mirai

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 644 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.