MENU

Marina, la Provincia ferma i lavori delle spiagge di ghiaia

marina_francesco_niccolai_1

Sospesi i lavori a Marina di Pisa per la realizzazione delle spiagge di Ghiaia. A confermare la notizia anticipata dal Tirreno il direttore generale della Provincia di Pisa Giuliano Palagi, che con una lettera ha già comunicato la decisione alle imprese assegnatarie dei lavori.
Un provvedimento che dunque prende atto delle criticità sollevate in queste settimane dalle associazioni di categoria e dai commercianti del litorale e riconsociute dala stessa Provincia.

 

———————————————————————————————————————————————————————–

 

Si alzano le pareti a delimitare il cantiere per le spiagge di ghiaia a Marina di Pisa, ed è subito bufera. Quel muro tra piazza delle Baleari e piazza Gorgona, che separa la strada dal mare, è infatti al centro di un’aspra polemica fra commercianti e marinesi e le istituzioni, Comune e Provincia in particolare, impegnate in questo progetto di riqualificazione del Litorale.

Mentre i negozianti sono quindi sul piede di guerra la Provincia rivendica la qualità e la validità del progetto, pensato per garantire la sicurezza del litorale e il contrasto del fenomeno dell’erosione.

“Le modalità previste per l’intervento erano state rese pubbliche, in varie forme e circostanze”, e in ogni caso, afferma la Provincia, “si è tenuto conto di richieste ed esigenze rappresentata da parte dai cittadini e dei titolari degli stabilimenti balneari; e, proprio nell’ottica di ridurre l’impatto dei lavori sulle attività esistenti, sono già state date risposte positive: come la scelta di trasportare i materiali di costruzione via mare, anziché via terra; e quella di sospendere le operazioni in agosto e per i primi di settembre”.

Non nasconde le criticità emerse in questa fase, la Provincia infatti afferma che queste riguardano “la gestione del cantiere e i tempi di lavoro dell’impresa aggiudicataria. Con riferimento a entrambe le problematiche, e al fine di mitigarne i conseguenti disagi (disagi del cui peso, rispetto ai residenti, ai visitatori e alle imprese balneari, si è assolutamente consapevoli), l’amministrazione sta valutando possibili soluzioni. I lavori vanno fatti, vanno fatti bene e nei tempi giusti; con le minori difficoltà possibili per la comunità e per le attività commerciali: questo è l’obiettivo prioritario ed esclusivo della Provincia”.

Nella giornata di oggi il direttore generale, Giuliano Palagi, svolgerà un sopralluogo straordinario sul cantiere, che la Provincia stessa ha disposto negli scorsi giorni: con lui il vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi.

Nella mattinata di martedì, si svolgerà la riunione prevista nella sede centrale dell’amministrazione, in piazza Vittorio Emanuele, coordinata dal presidente della Provincia, Andrea Pieroni per analizzare appunto gli esiti del sopralluogo e valutare le misure da assumere.

 

Foto di Francesco Niccolai

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 luglio 2014

Argomenti: Ambiente, Cronaca, Economia-Lavoro, Lungomare, Pisa

Visto da: 1471 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.