MENU

Sul vulcano in Corea del Nord: ecco le foto della seconda missione

corea

Di recente si è svolta la seconda missione di ricercatori italiani in Corea del Nord.

Sono andati in DPRK il Dott. Angelo Minissale e la Dott.ssa Isabella Nardini, ambedue appartenenti al CNR, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e di Firenze.

Per la prima volta i “nostri” ricercatori sono saliti sul vulcano Baekdu ed hanno svolto attività di verifica delle aree più interessanti dal punto di vista della raccolta dei campioni di gas, di rocce e di acque.

 

 

Questa attività si è svolta insieme ai colleghi del dipartimento di vulcanologia di Pyongyang. La parte più interessante per effettuare campionamenti si trova in territorio cinese, ma alcune attività fumaroliche a bassa temperatura si trovano anche dal lato Nord Coreano.

Lunedì 7 luglio partirà una nuova spedizione composta dal responsabile del progetto Antonio Caprai, dal Responsabile per l’Università di Firenze Orlando Vaselli e dai ricercatori Enrico Calvi e Barbara Nisi.

Saranno raccolti dati riguardanti l’emissioni di gas sulle pendici Nord Coreane (e possibilmente anche sul versante cinese), di acque e saranno misurati i livelli di radioattività naturale derivante dal gas radon.

IL CNR di Pisa e l’Università di Firenze contano poi di tornare a settembre per poter raccogliere altri campioni dopo aver analizzato quelli prelevati nella prossima missione di luglio.

 

dprk_4

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 luglio 2014

Argomenti: Mondo, Scuola-Università

Visto da: 2208 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.