MENU

Ospedaletto, licenziamenti per le 4 lavoratrici della mensa

MENSA

Rischiano di perdere il posto di lavoro le quattro lavoratrici della mensa del Complesso Valdarno. La denuncia arriva dai Cobas che hanno inviato una lettera al Sindaco di Pisa, alla Ctt nord, all’azienda Del Monte e alle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil.

La mensa, ospitata al piano terra dello stabile del complesso, è stata gestita per anni dalla Del monte Card srl, che ha in gestione anche altre mense nella provincia di Lucca e Pistoia. Lo stabile che ospita il servizio è di proprietà della CPT oggi in dismissione e dovrebbe passare al Comune. La complessa situazione proprietaria dell’immobile che si associa alla mancanza di certezze per il futuro, insieme all’apertura della mensa a Montacchiello che ha ridotto i flussi di lavoro, ha spinto la Del Monte ad andare verso la chiusura.

Alla fine di giugno e lavoratrici hanno ricevuto la lettere di licenziamento, e ad essere a rischio insieme al loro lavoro è la sopravvivenza della stessa mensa. Eppure dicono i Cobas “per quanto ridotta l’attività la mensa è ancora produttiva e serve i lavoratori e le lavoratrici di Ospedaletto”.

“Il Comune di Pisa e Ctt Nord – scrivono – possono fare molto a difesa di questa mensa e dei posti di lavoro, per esempio accelerare il passaggio della proprietà dell’immobile dalla Cpt al Comune con la rinegoziazione del contratto di locazione. Che sia la Del Monte o altra ditta a gestire la mensa è per noi un dato secondario, è invece di fondamentale importanza salvaguardare la mensa e i 4 posti di lavoro”.

Per raggiungere questo obbiettivo i Cobas chiedono l’attivazione di un tavolo finalizzato a trovare soluzioni e a ritirare i licenziamenti che saranno operativi dal prossimo agosto. E che il Comune prenda un impegno chiaro in loro difesa.

Intanto la petizione dei lavoratori e lavoratrici di aziende pubbliche e private che operano nel complesso Valdarno e nell’area industriale di Ospedaletto in difesa della mensa ha già raccolto 150 firme in sole 24 ore.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 luglio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 1056 persone

, , , , ,

Post relativi

2 risposte a: Ospedaletto, licenziamenti per le 4 lavoratrici della mensa

  1. avatar Alvaro scrive:

    Ma, no, NON e’ VERO. Verificate meglio e non scrivete cose inesatte. Ho parlato personalmente con il titolare della Del Monte e mi e’ sempre stato detto che e’ il COMUNE che HA TOLTO l’utilizzo dello stabile alla Del Monte. Loro non avrebbero mai chiuso perche’ anche se il lavoro era calato loro riuscivano lo stesso a tirare avanti. La mancata disponibilita’ dello stabile li avrebbe esposti a investimenti che in questo momento non potevano fare. Questa mia e’ una versione presa direttamente dal titolare della Del Monte. Voi le vostre informazioni da dove le avete estrapolate? Diciamo che e’ l’amministrazione PD che toglie lavoro alla gente.

    • avatar Redazione scrive:

      A fine luglio si è tenuto un tavolo di confronto a cui, insieme alla Del Monte, hanno partecipato la Provincia, la Ctt-Compagnia toscana trasporti Nord, titolare dell’immobile che accoglie la mensa e il Comune di Pisa, a cui deve essere trasferito l’immobile.
      I sindacati hanno chiesto di attivare un mese di cassa integrazione in deroga per poter procedere con la ricerca di soluzioni in modo più tranquillo. Comune e CTT Nord hanno dichiarato di essere disponibili a valutare una rinegoziazione degli accordi con la Del Monte. L’azienda però ha abbandonato il tavolo di confronto.
      Le nostre fonti in questo caso specifico sono provincia e Sindacati.
      Che alla base della decisione di chiudere la mensa ci fosse l’incertezza rispetto al futuro dell’immobile lo abbiamo scritto qui:
      http://www.paginaq.it/2014/07/04/ospedalletto-licenziamenti-per-4-lavoratrici-mensa/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.