MENU

Idee, imprese e innovazione. Per il premio “Start Cup Toscana”

innovation

Ritorna la Start Cup Toscana, la competizione per idee di impresa innovative nate nel settore della ricerca accademica e in quello imprenditoriale e che rappresenta la fase regionale del Premio nazionale per l’innovazione, a cui saranno ammessi i vincitori.

Possono concorrere alla Start Cup i gruppi di persone fisiche o giuridiche con un’idea imprenditoriale basata sulla ricerca scientifica e tecnologica oppure coloro che hanno un’impresa innovativa, nata dopo il primo gennaio 2014.

Sono quattro i settori di partecipazione, da indicare al momento dell’iscrizione: Life science, Ict – social innovation, Agrifood – cleantech, industrial.

La gara è promossa dalle università toscane – Firenze, Pisa, Siena, Scuola Sant’Anna e Scuola Normale Superiore, tramite il network regionale degli uffici di trasferimento tecnologico delle università toscane “Ilonova” – con la sponsorizzazione della Regione Toscana, con il patrocinio dell’Incubatore di Cavriglia, della Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze, del Polo energie rinnovabili, dell’Incubatore di Firenze, del Distretto toscano per i beni culturali e la città sostenibile, del Polo delle tecnologie per la città sostenibile, del Distretto per le tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle reti.

Per favorire la partecipazione alla nuova edizione della Start Cup il 7 luglio 2014 (inizio ore 9.00 presso l’aula magna della Scuola Sant’Anna, piazza Martiri della Libertà 33 – 56127 Pisa) la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore hanno organizzato una giornata di orientamento e di formazione alla stesura del business plan.

I partecipanti avranno così l’occasione di conoscere e di scambiare informazioni con fondatori di imprese innovative che hanno utilizzato il business plan come strumento per presentarsi agli investitori.

Per iscriversi al seminario del 7 luglio è necessario spedire una email a uvr@sssup.it entro il 4 luglio 2014.

Per partecipare alla Start Cup è necessario inviare un business plan che descriva la propria impresa o la propria idea di impresa, da spedire entro le ore 18.00 del 26 settembre 2014, secondo il format disponibile sul sito http://startcup.ilonova.eu . Il business plan così definito dovrà essere inviato all’indirizzo startcuptoscana@sssup.it. Relativamente alle fasi successive della Start Cup, i migliori business plan presenteranno il progetto all’evento finale previsto per il 21 ottobre 2014 in programma all’Università di Pisa. I migliori tre concorreranno alla finale di Sassari del Premio nazionale per l’innovazione, a dicembre 2014. Il regolamento sarà disponibile sul sito www.pnicube.it.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione alla Start Cup è possibile consultare il sito http://startcup.ilonova.eu o telefonare allo 050 883535 in orario di ufficio.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 luglio 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università, Tech

Visto da: 1026 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.