MENU

“Immagina una piazza”, tre giorni di arte in piazza San Paolo all’Orto

Lapiazzasenzauto

Da alcuni giorni c’è chi parla di strani sommovimenti a Pisa. Sembra che qualcosa accada nella centralissima Piazza San Paolo all’Orto. Un tizio giura di avere sentito rumori forti provenire dal sottosuolo e… “Eppur si muove!2 ci ha gridato, “E’ da giorni oramai che li sento! Ne sono certo… Il pavimento della piazza si muove!” aggiungendo poi: “L’ho visto davvero. Vicino al marciapiede e davanti alla chiesa”. Un altro tale ha rincarato:  “Una crepa! Stamani c’era anche una crepa. Qui, nel parcheggio. Fra le auto. Una fessura stretta e profonda”. Per poi chiederci stralunato: “Ma che succede?! Perché nessuno viene a controllare?  Perché nessuno fa niente?” Alcune altre persone giurano e spergiurano di altrettanti eventi stranianti, proprio qui, in questa splendida piazza, nel cuore di Pisa… E’ questo il prologo di presentazione dell’evento IMMAGINA, azione artistica che vedrà il prossimo fine settimana (4, 5, 6 luglio) l’area antistante la Chiesa di San Paolo all’Orto a Pisa (ex sagrato, dell’omonima piazza), per l’occasione resa libera dalla sosta di auto, ospitare una istallazione artistica (site specific) ed una kermesse di eventi. Con il Patrocinio del Comune di Pisa ed inserita nel calendario degli eventi del Giugno Pisano 2014, IMMAGINA è un’azione in stile art attack. Una incursione temporanea con noti artisti pisani attivi nel panorama internazionale. Per illuminare, con i linguaggi dell’arte e della cultura, un luogo di rilevanza storica ed architettonica divenuto “anonimo” per consuetudine d’uso. “E’ un peccato che un luogo così bello, con così tanta storia alle spalle, sede di un importante museo, di rilevanza internazionale, la Gipsoteca, e del teatro della città passi per essere solo area di sosta e di transito”. Dice uno degli organizzatori.

Un fine settimana per immaginare, comporre, raccontare, vedere. Dal 4 al 6 luglio in piazza San Paolo al’Orto un ricco programma di arte, dibattiti, recitazione e video. Con interventi di Maurizio Andruetto e Monica Deri Architetti Associati, l’evento è a cura di Fabrizio Tronfi, Maurizio Andruetto, Monica Deri, Pierpaolo Magnani.

REALIZZAZIONI E PERFORMANCE di:
Gianni Lucchesi, Sandro Bettin, Renzo Lulli, Tommaso Santucci, Eugenio Sanna, Edoardo Ricci, Paolo Giommarelli, Stefano Alpini, Pierpaolo Magnani

immagina

Programma:

Venerdì 4 luglio – dalla mattina per tutta la giornata
NATURA-LI’
Gianni Lucchesi, Sandro Bettin, Renzo Lulli
INSTALLAZIONE ARTISTICA site specific

un cantiere a cielo aperto – strane crepe frantumano l’asfalto – virgulti ed arbusti ne spuntano – la natura ci è ostile o è solo più colta?

Durante la giornata si può assistere alla messa in loco dell’installazione artistica che resterà in esposizione fino alle 23.00 di domenica 6 luglio.

“NATURA-LI” vuole farci riflettere sulla primordiale connotazione di questa parte della città (gli orti) e sul sottostare di un aspetto precedente, “naturalistico”, di questo come di ogni luogo. Una natura ribelle divenuta straniante, aliena, “altra” rispetto all’intervento regolatore umano. Una riflessione sul confine che c’è tra il concetto di “natura matrigna” e quello di “natura ispiratrice” per un uomo più “civicus”.

Sabato 5 luglio – ore 19,30
SE UNA SERA D’ESTATE UN VIAGGIATORE
di Paolo Giommarelli, con Paolo Giommarelli e viandanti
PERFORMANCE TEATRALE

appare un viaggiatore – un illustrissimo ospite o un folle? – anche altri viandanti – ipotesi per un diario, florilegio di parole al vento

“SE UNA SERA D’ESTATE UN VIAGGIATORE”, libera interpretazione d’autore scritta e interpretata da Paolo Giommarelli che, con la coreografia di alcuni allievi di corsi di teatro e di passanti, ci offre spunti per scrutare da dentro visioni “diagonali” di Pisa e dei suoi risvolti sociali, culturali urbanistici, storici, architettonici, umani.

Sabato 5 luglio – ore 20,15
inaugurazione dell’installazione NATURA-LI’ + TRACCE DI UNA PIAZZA
a cura di Maurizio Andruetto e Monica Deri Architetti Associati

INCONTRO
traccia storica – ricostruzione urbanistica – ipotesi per nuove tracce

Sabato 5 luglio – ore 22,15
CITTA’ ENORMI, PERSONE PICCOLISSIME…TUTTI SOLI
Tommaso Santucci & Pierpaolo Magnani
LIVE PAINTING IN VIDEO ART sulla facciata della chiesa di San Paolo + IMMAGINAZIONI ACUSTICHE Eugenio Sanna & Edoardo Ricci

LIVE SET DI IMPROVVISAZIONE tra flussi di immagine e suoni

un artista dipinge su una facciata che non tocca – maestri suonano – vulcano di note e colori – pura improvvisazione

Con l’artificio di una proiezione digitale curata da Pierpaolo Magnani – DN@ si svolgerà un intervento real time di street art pittorica dell’artista Tommaso Santucci sui marmi e le parti architettoniche della medioevale facciata della chiesa di San Paolo. L’azione si arricchisce di una live performance dei maestri dell’improvvisazione jazz Eugenio Sanna (chitarra amplificata e oggetti) ed Edoardo Ricci (alto sax, sopranino, trombone).

Domenica 6 luglio – fino alle 23.00
NATURA-LI’
Gianni Lucchesi, Sandro Bettin, Renzo Lulli
INSTALLAZIONE ARTISTICA site specific in esposizione

ON THE NET

OPERA VIDEO IMMAGINA UNA PIAZZA di Stefano Alpini DOCU EVENTO + FREE ON THE WEB

tutto ripreso – io c’ero – questo è davvero successo – immagini nell’etere

OPERA VIDEO – IMMAGINA UNA PIAZZA documenta le azioni e l’evento nelle diverse fasi con interviste agli autori ed al pubblico. Riprese e realizzazione curata dal regista e videomaker Stefano Alpini. L’opera Video sarà resa pubblica tramite siti internet per la sua riproposizione e diffusione on line e disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1589 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.