MENU

Back to the city: due giorni con il Municipio dei Beni Comuni

distretto

Due giorni di eventi e iniziative venerdì 4 e sabato 5 luglio per Back to the city. Collettivi, gruppi, singole e singoli cittadini che compongono l’universo del Municipio dei Beni Comuni, scenderanno nuovamente in strada per incontrare la città, dibattere, ricondurre in piazza le attività che rappresentano il tessuto vivo del Distretto 42.

Due giorni di iniziative, dibattiti, banchetti informativi, musica, cibo equo e solidale, gioco, svago, scambio per ricordare alla città che il Distretto 42 è una realtà diffusa che vive ben oltre i cancelli ancora chiusi di via Giordano Bruno 42.

Un programma che si apre venerdì 4 luglio con l’Anti-degrado bici tour, una maratona a pedali che toccherà quegli spazi che in città sono ancora chiusi, oggetto di degrado e abbandono, per riaprirli nel segno di un’idea di città più giusta, nelle forme festose e colorate delle critical mass: partenza alle 17.30 da piazza Manin per seguire un percorso che toccherà quartieri e spazi ‘sensibili’.

Giornata di piazza invece quella di sabati 5 luglio, quando piazza San Martino sarà riempita dalle attività di associazioni e collettivi sin dal pomeriggio. Alle 16.30 il fittissimo programma della giornata sarà inaugurato dal dibattito organizzato da Sinistra per… ‘Dalla Tutela volontaria al lavoro sottopagato: quali prospettive di reddito, fra precariato e volontariato?’, mentre alle 18.30 sarà la volta di Un ponte per… con l’incontro dal titolo ‘Emergenza Iraq: la nuova guerra in corso, l’impegno delle nostre associazioni‘. Il dibattito sarà moderato da Latif al Saadi – giornalista iracheno che vive in Italia da oltre 20 anni, e da Martina Pignatti Morano – Presidente di Un ponte per… associazione che dal 1991 organizza campagne contro la guerra e la violenza che hanno pervaso l’Iraq e gestisce progetti di cooperazione a sostegno della società civile e dei movimenti sociali, per la giustizia sociale e i diritti umani.

Una piazza dunque che finalmente ridarà voce alle componenti sommerse di questa città e a mettere in relazione i percorsi e le lotte esistenti sul territorio. Per questo, a partire dalle ore 16, numerosi saranno i banchetti informativi che costelleranno piazza San Martino: da Fratelli dell’Uomo a Greenpeace, da Ingegneria senza Frontiere fino alla Casa della Donna, ADMI, Università Aperta Conoscenza Bene Comune, Municipio dei Beni Comuni, Progetto Rebeldia, Legambiente, WWF, Circolo Agorà, Chicco di Senape, Distretto Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT), Queersquilie #comemivorrei, Africa Insieme, Circolo Anarchico Libertario Vicolo del Tidi, Imago, Freedom R-Evolution (ParkourPisa).

Alle 17 partiranno le attività, numerosissime: dalla merenda biologica e locale a cura del Gruppo di Acquisto Solidale Rebeldia al laboratorio per grandi e piccini “Gioco dell’oca sui combustibili fossili” a cura di Greenpeace, dal laboratorio di riciclo a cura di Fratelli dell’uomo fino a quello dedicato alla cioccolata a cura del Chicco di Senape.

Sarà allestita una mostra fotografica sul Parco di Cisanello a cura di Legambiente e WWF – Pisa, e poi SWAP Party, Tree – climbing, un punto Ciclofficina, presso il quale verranno poi distribuiti i biglietti della Ciclolotteria, Comix crossing in collaborazione con la Biblioteca Popolare Babil, mentre l’associazione Equilibri Precari allestirà una parete d’arrampicata per i più piccoli.
Spazio anche a hennè e treccine e alle videoinstallazioni a cura del collettivo CinemAlt, mentre il Municipio dei Beni Comuni darà la possibilità a tutti coloro che lo vorranno possibilità di scaricare il materiale prodotto nell’ultimo anno, dall’ex Colorificio al Distretto 42.

Dalle 19:30 sarà servita una cena a base di piatti tipici Senegalesi, mentre alle 20:30 partirà lo spettacolo di danza del ventre a cura della Compagnia Aradia. Alle 21 reading di poesia a cura del collettivo Pyromani. Alle ore 22 gran finale con il Live concert dei “Trebor Noff” (psychedelic blues), dal vinile Radio Roarr Volume 0.

“Un “Back to the city”, un ritorno al futuro per la città di Pisa – spiegano dal Municipio dei Beni Comuni -, due giorni per incontrarsi, per affermare senza eccezioni la volontà di riaprire i cancelli dell’ex Caserma Curtatone e Montanara, per essere di nuovo spazio aperto a fronte di una chiusura che non rappresenta nessuno, che toglie la voce a quanti invece hanno ancora volontà di dire la propria. Studenti, lavoratori, migranti, donne, uomini, bambini che sono piazza e che tornano in piazza – nella piazza del quartiere San Martino – per confrontarsi con tutta la città, portando nelle strade il proprio vissuto, le proprie attività che vedono riflesso il loro diritto alla cittadinanza nello spazio aperto della politica e della socialità”.

“Due giorni non solo di socialità e di festa – insistono dal Municipio – ma anche di discussione, e confronto, per riportare la politica – quella vissuta, praticata dal basso – al centro dell’attenzione di ciascuno. Una spazio franco in cui tutto il sommerso ritorni a galla, le vertenze e i bisogni siano al primo punto di ogni percorso, e le relazioni tra le persone, i gruppi e le associazioni riemergano per diventare più forti di prima. Tornare in piazza per essere di nuovo spazio aperto, perché i cancelli del Distretto 42 presto saranno di nuovo spalancati”.

Il programma

Dibattiti
ore 16:30 Sinistra Per: Dalla Tutela volontaria al lavoro sottopagato: quali prospettive di reddito,
fra precariato e volontariato?
Ore 18:30 Un Ponte Per:
Emergenza Iraq: la nuova guerra in corso, l’impegno delle nostre associazioni

Laboratori per grandi e piccini, dalle 17:00
“Gioco dell’oca sui combustibili fossili” a cura di Greenpeace
“Riciclo tappi” a cura di Fratelli dell’uomo
“Cioccolata” a cura del Chicco di Senape

Cibo equo e solidale
pomeriggio: merenda biologica e locale a cura del Gruppo di Acquisto Solidale Rebeldia
sera: cena a base di piatti tipici Senegalesi

Sport, arte e danza
dalle 16:00 Tree – climbing
dalle 17:00 Equilibri Precari parete d’arrampicata per piccoli
dalle 17:30 Allenamenti e dimostrazioni di giocoleria a cura di Libera Giocoleria Il Parcheggione
alle 20:30 Spettacolo di danza del ventre a cura della Compagnia Aradia

Altre economia altra cultura
dalle 17:00 SWAP Party – scambiamoci i vestiti, per mettersi nei panni dell’altro
dalle 17:00 Punto Ciclofficina, verranno poi distribuiti i biglietti della Ciclolotteria
dalle 17:00 Hennè e treccine
ore 21:00 Reading di Poesie a cura dei Pyromani

Servizi d’integrazione
ore 19:30 Lezione Scuola Italiano per Migranti

Musica Indipendente
alle ore 22 Dal vinile Radio Roarr Volume 0,
Live concert “Trebor Noff” (psychedelic blues)

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 luglio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1043 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.