MENU

Multe e controlli a Marina di Vecchiano e Torre del Lago

Sistemi dunali - Foto di Antonio perfetti

Multe e denunce sono scattate in questo fine settimana dopo i controlli effettuato dal corpo di vigilanza dell’Ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, in particolare sulle spiagge di Marina di Vecchiano e di Marina di Torre del Lago: tre le pattuglie che, alla presenza del Comandante e del Direttore dell’Ente Parco, hanno svolto un turno straordinario nella notte tra sabato e domenica riscontrando numerose infrazioni al regolamento del Parco.

A Marina di Vecchiano sono state contestate molte sanzioni amministrative e alcune di rilievo penale a carico di persone di nazionalità italiana e rumena, che facevano libero uso di tende, fuochi e musica ad alto volume. Una situazione che ha reso necessario anche l’intervento dei carabinieri.

L’operazione ha riguardato anche Marina di Torre del Lago, dove alcune persone, trasgredendo al regolamento di comportamento del parco, transitavano sulle dune e all’interno della pineta.

“L’attività di controllo e repressione svolta nei giorni scorsi – ha commentato il Direttore del Parco, Andrea Gennai – è indispensabile per proteggere le meravigliose dune del Parco. Anche se si tratta di una strada lunga e impegnativa, durante il lavoro notturno abbiamo compiuto un piccolo passo in avanti. L’operazione ‘Dune protette’ è solo al suo inizio e vedrà l’Ente Parco sempre più impegnato”.

A salutare con soddisfazione l’iniziatica anche il Presidente del Parco, Fabrizio Manfredi: “Tali interventi rientrano tra gli sforzi che l’Ente sta portando avanti nel presidio e nel controllo del territorio per far sì che esso possa essere salvaguardato e fruito responsabilmente”.

Per le sue attività di repressione, l’amministrazione può fare affidamento su una dozzina di guardie del Parco – dotazione che in ogni caso nei prossimi anni difficilmente potrà essere ampliata, a causa degli esistenti vincoli per il contenimento della spesa pubblica – già impegnate in altre missioni prioritarie come l’antincendio, il controllo della fauna selvatica, la lotta al bracconaggio e all’abusivismo edilizio, e peraltro spesso impiegate in altre attività e indagini in qualità di organi di polizia giudiziaria.

Foto di Antonio Perfetti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 giugno 2014

Argomenti: A Nord, Ambiente, Cronaca, Pisa

Visto da: 1499 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: Multe e controlli a Marina di Vecchiano e Torre del Lago

  1. avatar Roberto scrive:

    Ma non potrebbe venire in mente a qualche amministratore tipo il Responsabile del parco di istituire dei corsi per formare le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) come esistono sia in Piemonte che in Lombardia ed Emilia, etc. a tutela esclusiva della salvaguardia dell’amnbiente.
    A parte costi irrisori per un’Amministrazione sia per il corso, che per le divise, il lavoro svolto sarebbe a costo zero e tante persone sarebbero ben liete di rendersi utili alla societa
    I benefici che se ne ricaverebbero sarebbero di gran lunga ripagati !!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.