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Quaderno di tendenza GreenLife: un mondo tutto ecologico

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Made In Italy, qualità, ecologia: sono questi i punti di forza del negozio GreenLife, rivenditore del progetto omonimo e di marchi rigorosamente ecosostenibili. Tutto nasce dall’idea di due giovani ingegneri appassionati di ecologia, che hanno provato a produrre moda completamente green. Dopo un’accurata ricerca nel campo della moda, GreenLife ha scelto di porsi come l’alternativa verde per l’abbigliamento e gli accessori. La scelta, dunque, di aprire un negozio a Pisa si è subito mostrata come il modo migliore per mettere alla prova un’idea ambiziosa e innovativa.

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GreenLife vende capi di abbigliamento realizzati con tessuti biologici come il cotone organico e materiali prodotti in maniera ecosostenibile come il bamboo, la canapa e l’eucaliptus, antibatterici e termoregolatori. Le scarpe non abbracciano soltanto i principi fondamentali dell’ecologia, ma rispondono anche ai canoni del veganesimo per un totale rispetto della natura. Molto interessanti sono anche le linee realizzate con il riutilizzo di tessuti o quelle derivanti dal riciclo creativo. Nel primo caso, GreenLife sfrutta la parte finale degli scampoli – spesso inutilizzata dalle aziende di moda – per realizzare nuovi capi d’abbigliamento in edizione limitata. Il riciclo creativo, invece, è ciò che mette in moto l’inventiva e l’originalità: vecchi oggetti e vecchi tessuti vengono mixati per dare vita a qualcosa di totalmente nuovo. Come una borsa esposta in negozio che nasce dall’unione di stralci di tappezzeria e di un telefono d’altri tempi.

greenlife 3greenlife 4Uno degli aspetti più innovativi del marchio GreenLife è la ricerca costante di metodi sempre più ecosostenibili. Com’è accaduto nel caso delle stampe sui tessuti, per cui il brand ha cercato di evitare il passaggio maggiormente inquinante del processo di stampa. Le tinture utilizzate dai marchi rivenduti dal negozio pisano e dal brand omonimo in particolare sono poi rigorosamente biologiche.

È ovvio, però, che per rispettare il credo dell’ecosostenibilità e dell’alta qualità i costi di produzione salgono vertiginosamente. Eppure, mi viene spiegato, questo non incide affatto sul prezzo finale del prodotto. Le regole nel negozio GreenLife sono chiare: ridurre il margine di guadagno per offrire un prodotto sempre valido e di cui il cliente si possa fidare.
Da qui la scelta di evitare sconti esagerati proprio per provare a dare di più durante tutto l’anno e portare il consumatore ad acquistare solo quando ne ha bisogno. GreenLife cambia del tutto approccio nei confronti di chi acquista, o meglio, fa un salto indietro, a quando il commerciante conosceva perfettamente cosa era presente nel suo negozio, come era prodotto e soprattutto chi lo aveva prodotto. Perché conoscere e rispettare la manodopera, secondo GreenLife, è fondamentale per produrre in maniera etica.
L’attenzione del marchio, è chiaro, è rivolta all’ambiente come all’uomo in generale perché si può avere un’alternativa esteticamente bella e che faccia stare bene dentro e fuori: questo è ciò che fa GreenLife.

GreenLife
Lungarno Mediceo, 62
www.greenlifeconceptstore.com
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Pubblicato il: 29 giugno 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 1567 persone

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