MENU

Collega-menti a La Città del Teatro. La radio come comunicazione e riabilitazione

collega-menti

Collega-menti si presenta, venerdì 20 giugno a La Città del Teatro di Cascina. Un progetto che vede al centro la radio come mezzo non solo di comunicazione ma anche di riabilitazione psicosociale

Da alcuni anni il centro diurno di San Frediano a Settimo (Dipartimento Salute Mentale Usl 5 Pisa), nell’ambito dei servizi riabilitativi, ha costituito una redazione radiofonica composta da otto giovani utenti del DSM adulti ed ha dato vita all’emittente radio Collega-menti.
La radio trasmette in diretta una volta alla settimana grazie alla collaborazione con Punto Radio di Cascina che ha messo a disposizione frequenze e supporto tecnico.

Questa iniziativa risponde al duplice obiettivo di attivare e stimolare dinamiche di relazione tra i pazienti afferenti al servizio sanitario, e intercettare e diffondere argomenti di informazione e intrattenimento di interesse sia nazionale che locale.
La Fondazione Sipario Toscana onlus/La Città del Teatro di Cascina, che da anni è impegnata in ambito educativo e della salute mentale, è il soggetto attuatore del progetto di formazione professionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso, iniziato ad ottobre e durato 160 ore, ha reso possibile l’acquisizione di competenze tecnico-professionali connesse al settore radiofonico, con particolare riferimento alle capacità comunicative e relazionali necessarie alla gestione di una redazione.

Venerdì, a conclusione del progetto, a la Città del Teatro di Cascina (Pisa) sarà dedicata una giornata/evento per presentarne gli esiti.
Alle 9.30 apertura della giornata con il saluto del Direttore Generale USL Rocco Damone, presentazione del progetto a cura della redazione COLLEGA-MENTI, seguirà un intervento del Dott. Alfredo Oliveira: “La radio come dispositivo clinico?” Narrazione della storia di Radio La Colifata (Argentina).

Alle 10.45 performance “Le previsioni meteo” le esperienze della redazione di Colle-gamenti, regia a cura di Fabrizio Cassanelli e Donatella Diamanti.
A seguire Marco Faraci racconterà il suo percorso con i ragazzi sull’utilizzo dei social network e il Dott. Dario Capone parlerà della nascita del progetto.

Nel pomeriggio, alle 14.00 il Dott. Paolo Cantoresi interverrà su “Dipartimento di Salute Mentale e Comunità Reti sociali, nuove sfide”, a seguire si terrà una tavola rotonda “Esperienze a confronto” con alcune radio che a livello nazionale lavorano in ambito della salute mentale, saranno presenti, tra gli altri, Massimo Cirri (La Terra è blu), Alessio Maurizi (Radio 24), e collaboratori di Radio Senza Muri (Jesi), Psicoradio (Bologna), la tavola rotonda sarà moderata dal giornalista e conduttore radiofonico Luca Doni di Punto Radio Cascina.
A seguire dibattito pubblico, coordina Alessio Maurizi (Radio 24).
Parteciperanno alla giornata anche Alessio Antonelli Sindaco del Comune di Cascina e Anna Romei Ass.ra al Lavoro e Formazione della Provincia di Pisa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, La Piana, Sociale

Visto da: 688 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.