MENU

Dalla nota al bit. Storia delle tecnologie musicali al Museo del Calcolo

emmepitre

Venerdì 20 giugno alle 20,30 il Museo degli Strumenti per il Calcolo in via Bonanno Pisano a Pisa presenta la serata musicale a tema “Prima dell’emmepitré”.

L’evento, ad ingresso gratuito, sarà inaugurato da un aperitivo di benvenuto e alle 21,30 partirà la conferenza-concerto “Musica, elettronica e calcolatori”.

I brani, scelti dalla collezione del Gap Record Store e suonati sulla strumentazione d’epoca del Nuvistor Club, faranno rivivere colonne sonore del nostro passato prossimo, quando l’elettronica, protagonista del mondo dei calcolatori, muoveva i primi passi anche come strumento musicale.

“Suono e musica sono dati che si registrano, si conservano, si riproducono – spiegano gli organizzatori dell’evento – dal fonografo del 1877 ai formati digitali di oggi, le tecnologie hanno segnato l’ascolto della musica contribuendo a farla diventare un fenomeno diffuso. Ma le tecnologie influenzano anche come la musica si produce, mentre le suggestioni del progresso ispirano i musicisti”.

Per informazioni: Francesca Corradi (050 2213626, lu-ve 9-13) oppure 050 2215212 (in orario di apertura del Museo).

emmepitre_g

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Cultura-Tech, Eventi, Pisa, Tech

Visto da: 872 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.