MENU

Un lungo fine settimana, fino alla Luminara

estate

Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua

 

VENERDÌ

Alle 15 alla sala Regia di Palazzo Gambacorti la presentazione del libro In occasione del trentennale della morte del Segretario del PCI, presentazione del libro: “Tutta colpa di Berlinguer?”

Alle 19 al Centro SMS si Pisa inaugura la mostra Indoor Outdoor – Arte urbana a Pisa.

Alle 19 al Sottobosco Libri e Caffè Inaugurazione della prima mostra collettiva di arte contemporanea per il locale di piazza San Paolo all’Orto. Espongono: Giada Fedeli, Roberto Funai, Andrea Locci, Daria Palotti, Orlando Procopio, Luca Serasini e Valeria Taddei.

Ad Arno Vivo, dalle 19, per River Fever, aperitivo a tempo di Herrera. A seguire il live del fiorentino COLOSSIUS.

Torna il Pisa Rock Festival organizzato da Sinistra Per… che arriva alla ottava edizione. A partire dalle 20.30 al Polo Porta Nuova, in esclusiva live gli Sweet Life Society! + Scat Plaza + Etruski from Lakota.

Oggi e domani al Teatro Era di Pontedera alle ore 21.00 lo spettacolo dal titolo L’Era delle cadute.

Comincia venerdì e termina domenica il Trofeo Mau Ovunque, dalle 20 alle 22 le partite; tutti i giorni mostre, bar e stand gastronomici. Presso il Campo sportivo Polisportiva Bellani.

Alle ore 21.15 nella chiesa di Santa Caterina il Coro dell’Università di Pisa presenterà un programma all’insegna di Haendel: i grandi salmi Laudate Pueri e Dixit Dominus, per soli, coro a cinque parti e orchestra. Con il Coro suonerà la Tuscan Chamber Orchestra, specializzata in musica barocca, e si esibiranno i solisti Paola Cigna (soprano), Sara Bacchelli (contralto) e Matteo Venturini (organo), sotto la direzione di Stefano Barandoni.

Alle ore 21.30, presso la biblioteca comunale di Cascina (viale Comaschi 67), si terrà la conferenza “Il caso Apophis e la scoperta di asteroidi pericolosi per la terra”. Interverranno Fabrizio Bernardi (SpaceDyS) e Paolo Bacci (astrofilo). L’evento è organizzato dalla Associazione cascinese astrofili e rientra nel programma della Agenda della cultura scientifica 2014 di Cascina.

Alle 22.30 il Cineclub Arsenale presenta una vera chicca per gli appassionati di Jazz: 365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio, un documentario di Roberto Minini Merot.

Stasera a Pisa Fashion & Food Night, qui tutte le info.

SABATO

In piazza Santa Caterina per tutto il giorno trovate il Mercato Contadino

Summer Carnival, a partire dalle ore 16 festeggeremo il primo il Carnevale delle Case Dipinte. Esposizioni, arti visive contemporanee; laboratori sul riciclo creativo per grandi e piccini a cura di CRETA; banchetti dedicati all’AUTO-produzione creativa; bivacco in piazza e giochi da tavolo; ascolto e voglia di ballare a palla con tanta tanta buona musica a cura del PUM, del MOVE Studio + amici; buon cibo, buon vino e buonissime pinte di birra grazie ai  partner nell’organizzazione. Al Summer Carnival Radio Roarr inizia il tour per promuovere la raccolta fondi per il vinile SIAE-free “Radio Roarr vol.0″.

Al Centro I Passi è tempo di Open Day. Dalle 16 alle 20 tanti eventi per grandi e piccini. Dalle 16 alle alle 18.00 “Circo Accoglienza” con palloncini, trampoli, truccabimbi. Sempre alle 16 tra arrampicata libera, intrattenimento Latino e lezioni di autodifesa per adulti e bambini. L’evento proseguirà a suon di musica con il saggio del corso di percussioni dei Malatucada e la finale del circuito regionale di Boulder organizzato da Equilibri Precari. Alle 19.00 apericena – portaparty. Alle 21.00  “Spettacolo di giocoleria”.

Dalle ore 17.30 si viaggia nel tempo con il progetto MemorySharing. Un passeggiata nella Pisa del passato, a cura di Acquario della Memoria in collaborazione con City GranTour e con il patrocinio del Comune di Pisa. Un incontro tra storia e tecnologia. L’appuntamento è al Centro Mixart, in via Bovio. Il percorso terminerà alle 20.00 in Piazza Santa Caterina, dove i viaggiatori nel tempo saranno accolti da un apericena organizzata da Cinema Teatro Lux. Dopo la passeggiata alle ore 21.00 l’appuntamento è con  la proiezione del film-multischermo Bombe 1943 di Lorenzo Garzella e Domenico Zazzara.

Il Teatro Sant’Andrea presenta Manzoni suite, Lettura ad alta voce in tre appuntamenti da I Promessi Sposi a cura del laboratorio di lettura del Teatro Sant’Andrea.  Alle ore 20, Giardino dello studio “Fucina Fotografica”, in via San Francesco 8c La notte degli imbrogli (in caso di pioggi al centro MixArt). A  seguire verrà offerto un aperitivo.

Alle ore 21 allo Scalo dei renaioli Argini e Margini presenta il concerto della Baro Drom Orkestar

L’Associazione Circolo Culturale “San Francesco” presenta Il faluto dolce nella musica barocca. Viaggio attraverso l’Italia e la Francia del ‘700 – Bruno Benvenuti flauto dolce, Roberta Monaco, violoncello. Ore 21, chiesa di San Matteo in Soarta.

Alle ore 21:15 al Teatro Rossini di Pontasserchio si conclude il laboratorio teatrale per bambini e ragazzi (7/12 anni), Democrazia? Giochiamocela!,  con una dimostrazione finale gratuita aperta a tutti.

In occasione del Mondiale di Calcio ritorna Aperitifando. L’appuntamento è al CUS dalle 23.55 alle 2 per guardare insieme i Mondiali.
Le partite dei Mondiali si potranno seguire anche al Cinema Teatro Lux e a  Tirrenia al Cinema Ciak appuntamento con i Mondiali, dalla mezzanotte in poi.

DOMENICA

Alle ore 18, nell’ambito della manifestazione La primavera delle donne ad alltra voce la libreria Ubik presenta “Il mio mare all’imporvviso” di Veronica Manghesi. Sandra Mazzinghi intervista l’autrice. Letture di Daniela Bertini

Al cinema Teatro Lux alle ore 19 l’incontro Paolo Gervasi, Il contropiede è l’arma dei poveri. L’antropologia calcistica di Gianni Brera, organizzato in occasione dei Mondiali di Calcio del 2014 .

LUNEDÌ

È tempo di Luminara!

Il Teatro Sant’Andrea presenta Manzoni suite, Lettura ad alta voce in tre appuntamenti da I Promessi Sposi a cura del laboratorio di lettura del Teatro Sant’Andrea. Alle ore 18 al Giardino della Cappella di Sant’Agata Le Conversioni; alle ore 19I tumulti di Milano (in caso di pioggia al Teatro S. Andrea). A seguire verrà offerto un aperitivo

Ormai da tradizione fra le strade di Pisa anche lo Spazio antagonista Newroz, da qualche parte sul Lungarno.

Nella cornice di Largo Ciro Menotti, a partire dalle ore 21 Radiocicletta e Reverse Sound Cafè, con il patrocinio del Comune di Pisa, ospiteranno il live inedito dei Dirty Artichokes, formazione torinese Irish-Folk, per la prima data pisana della band, impreziosita grazie anche alla selezione musicale dei DJ di Reverse Sound Cafè e Radiocicletta.

Casalingo Moderno presenta Avanzguardia – Elogio degli avanzi. Uno spettacolo culinario itinerante dal tramonto all’alba del 16 giugno nelle strade del centro di Pisa durante la Luminara. Un evento unico: una mistura segreta a base di ingredienti locali di alta qualità la cui ricetta sarà bruciata all’alba. Tra un boccone e l’altro: canzoni all’ukulele, declamazioni, premi per i casalingomani meritevoli.

In occasione della Luminaria di San Ranieri, il Campanile della Piazza del Duomo sarà illuminato dalle ore 9.30 alle ore 01.30.

MARTEDÌ

Il Teatro Sant’Andrea presenta Manzoni suite, Lettura ad alta voce in tre appuntamenti da I Promessi Sposi a cura del laboratorio di lettura del Teatro Sant’Andrea. Alle ore 18.30 al  Giardino Scotto, La peste e lo scioglimento finale (in caso di pioggia al Teatro S. Andrea). A seguire verrà offerto un aperitivo

Al Teatro Rossi Aperto alle ore 21.30  si proietta Il Ritmo di Gezi di Güvenç Özgür e Michelangelo Severgnini (Tunnel production, ’45, Istanbul, 2014).

Da oggi e fino al 31 agosto 2014, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, piazza dei Miracoli Pisa apre alle visite i propri monumenti: dopo il tramonto la Torre Pendente e il Camposanto Monumentale tornano così ad animarsi.

MERCOLEDÌ

Alle 20.00, la Gipsoteca di arte antica dell’Università di Pisa offre una suggestiva visita a lume di candela alla collezione ottocentesca di calchi in gesso delle più famose opere scultoree del mondo antico. Al termine della visita, i partecipanti saranno salutati con un brindisi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 giugno 2014

Argomenti: Eventi

Visto da: 1330 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.