MENU

Expo 2015 domani a Pisa

expo

L’Expo 2015 arriva a Pisa. Lacerato dalle inchieste della Procura di Milano sul giro di appalti, cui si è aggiunta ora anche un’inchiesta della Corte dei Conti, l’evento milanese a carattere nazionale cerca di mostrare un altro lato di sé, quello legato ai comuni, e lo fa tramite il tour “L’Italia in tutti i sensi”. Un tour che ANCI per EXPO, la struttura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che si occupa di EXPO 2015, nata per trasformare l’evento internazionale del prossimo anno in occasione di sviluppo dei territori, sta portando in giro per l’Italia.

Sabato 14 giugno, per tutta la giornata, Piazza Vittorio Emanuele ospiterà la mostra itinerante che ANCI per EXPO ha allestito in un grande bus attrezzato per l’occasione, all’interno del quale i visitatori potranno trovare informazioni su EXPO 2015 e sulla partecipazione dei Comuni italiani all’evento.

Saranno presenti, fra gli altri, Roberto Arditti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne EXPO 2015, Paolo Verri, Direttore dei contenuti espositivi ed eventi di Padiglione Italia, Paolo Portioli, Direttore marketing services di Seat Pagine Gialle, Marco Marturano, Responsabile Comunicazione Progetto ANCIperEXPO, Paolo Ghezzi, Vice Sindaco di Pisa e Marco Filippeschi Sindaco di Pisa.

L’Expo 2015, come è noto, sarà dedicato al tema dell’alimentazione e a questo proposito il Sindaco Marco Filippeschi ha dichiarato: “L’Expo 2015 può rappresentare una straordinaria opportunità per la valorizzazione delle nostre realtà. Come Comune di Pisa ci sentiamo in particolare sintonia con gli obiettivi dell’evento perché ci troviamo al centro di un territorio caratterizzato da una eccezionale ricchezza di prodotti di pregio e da storie esemplari di eccellenza produttiva, ma anche perché abbiamo, negli ultimi anni, posto grande attenzione e impegno al tema dell’alimentazione e della salute dei cittadini, partendo dalla consapevolezza che il benessere collettivo si fonda anche sulla capacità delle città di pensarsi come insieme di opportunità e occasioni atte a favorire buone pratiche e stili di vita corretti”.

Proprio a questo proposito il pomeriggio della giornata sarà dedicato ad una tavola rotonda di notevole contenuto scientifico durante la quale verrà presentato il Protocollo “Pisa città che mangia sano” recentemente stipulato tra Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa, AOUP e ASL 5 di Pisa.

La tavola rotonda che si svolgerà a partire dalle ore 15 di sabato 14 giugno nel salone del Consiglio della Camera di Commercio in p. Vittorio Emanuele II si svolgerà con il seguente programma:

alle ore 15.00 i saluti Istituzionali,
alle 15.15 Mangiar sano per stare bene: insieme si può! – Prof. Piero Marchetti, Presidente Corso di Laurea in Dietistica Università di Pisa;
alle 15.30 La dieta mediterranea? Si, grazie! – Dott.sa Katia Nardi, Dietista Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana;
alle 15.45 I preziosi tesori nascosti nell’orto. – Prof. Manuela Giovannetti, Direttore Centro Interdipartimentale di Nutraceutica dell’Università di Pisa;
alle 16.00 «Pisa, città che mangia sano»: un progetto per tutti – Dott. Giovanni Gravina, Endocrinologo Centro Arianna ASL5- Pisa.
Alle 16,15 le conclusioni di Marco Filippeschi Sindaco di Pisa.

Sempre in linea con i temi dell’alimentazione, ma dal punto di vista delle eccellenze del territorio, la associazione RES TIPICA- struttura di ANCI che si occupa della valorizzazione delle tipicità dei comuni italiani – sarà presente con le Città dell’Olio rappresentate dal Comune di Buti(Pi). Le Città del Castagno con l’Associazione Castanicoltori della Garfagnana. Le Città della Ceramica che saranno presenti con il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino(Fi), mentre il Comune di Fucecchio (Fi) realizzerà un’infiorata in piazza con fiori freschi. Infine la Città delle Grotte promuoverà l’itinerario turistico della Grotta del Vento di Vergemoli(Lu).

La realtà pisana sarà rappresentata da La Bottega del Parco e La Bottega della Leopolda.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 giugno 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Eventi, Pisa

Visto da: 565 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.