MENU

Stasera lo spettacolo “Storie lontane”, di Annet Henneman

annette_henneman__copertina

Annet Henneman ha speso una vita sui luoghi di guerra e disperazione del mondo raccontando le storie degli ultimi e dei senza voce attraverso il suo progetto di “Teatro Nascosto”. La regista, attrice ed attivista per i diritti umani di origine olandese Annet Henneman arriva a Pisa oggi 11 Giugno ore 21 negli spazi di MixArt per presentare Storie lontane incontro/conferenza/monologo con storie e foto proiettate che raccontano viaggi e lavori di teatro reportage in Palestina, Egitto, Iraq, Siria.

Un reportage che dà voce a quei popoli che non ce l’hanno.

L’incontro servirà anche ad introdurre ”La Lotteria del Sogno“, spettacolo evento di teatro reportage che dopo Barcelona, arriverà a Pisa il primo luglio, inizierà al mare, continuando per le strade di Pisa concludendo a Mixart con il gruppo internazionale del Teatro di Nascosto (Palestina, Iraq, Lebanon, Inghilterra, Danimarca, Italia). Un teatro reportage di solidarietà che racconta la vita di chi vive guerra, oppressione, occupazione, chi parte con una barca e non sa si arriverà.

Annet Henneman, direttrice da oltre 16 anni “Teatro di Nascosto – Hidden Theatre”, utilizza il palco come strumento di giornalismo, raccontando storie reali di persone e comunità in guerra. Povertà, violenze, discriminazioni assurgono alla ribalta attraverso opere teatrali che trasformano persone senza voci in veri e propri protagonisti.

Per lo spettatore l’impatto è forte, spesso di ribalta il luogo comune che abbiamo di quelle zone e di quei popoli apparentemente lontani: Iraq, Egitto, Palestina, Medio-Oriente. Vedendo sul palco storie e persone reali ci si immedesima in queste storie piene di disgrazia che, spesso, sono la premessa per il loro arrivo come profughi sulle coste italiane.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Sociale, Teatro

Visto da: 850 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.