MENU

Amedeo Modigliani, dal Centre Pompidou a Pisa

modigliani

Livornese, ma parigino di adozione, Amedeo Modigliani arriva a Pisa in autunno. Una selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi, insieme a opere provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere saranno esposte a Palazzo Blu dal prossimo 3 ottobre.

Fino al 15 febbraio fra le sale della mostra insieme ai dipinti e alle sculture di Modì, le opere di artisti che gli furono vicini: Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger e tante figure popolari come Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, André Derain o Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severinie e Constantin Brancusi, di cui insieme alle sculture saranno presentate una serie di sue fotografie.

Un percorso che mira a ricreare l’atmosfera culturale in cui maturò l’esperienza della pittura dell’epoca e la vicenda artistica di Modigliani, dal periodo della sua formazione a Livorno fino al suo trasferimento a Parigi nel 1906.

È nella Parigi della cultura avanguardista, dei fauves, tra amici quali Marc Chagall, Max Jacob, Georges Braque, Jean Cocteau che il dissoluto artista e tombeur de femmes, matura la sua poetica artistica, influenzato fortemente da Picasso, Toulouse-Lautrec e Cézanne.

La curatela scientifica della mostra è affidata a Jean Michel Bouhours, curatore del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 2747 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.