MENU

Torna l’estate, le spiaggette si animano. Ecco il programma

luminara

È già partita i primi di giugno la programmazione delle due spiaggette di Pisa, Argini e Margini e Arno Vivo, gestita dalla Cooperativa Flu, e da stasera si entra nel vivo degli appuntamenti musicali. Una stagione all’insegna non solo della buona musica: ad essere ospitati in riva all’Arno saranno attività per i più piccoli, partite di scacchi, mostre, artisti.

 

 

Proprio perché l’obbiettivo è quello di rivolgersi a tutta la cittadinanza, le iniziative proposte saranno molte e differenti tra loro: i mercoledì di Argini e Margini con laboratori ludico-artistici gratuiti per bambini, i giovedì dedicati all’arte, con mostre, estemporanee e performance, i venerdì di musica elettronica – per la prima volta in programma – della rassegna “River Fever” su Arnovivo, i concerti del sabato della rassegna “JazzWide Summer” su Argini e Margini, che quest’anno si apre alla world music e alla canzone d’autore.

Tante anche le collaborazioni con l’associazionismo del territorio, come il consueto appuntamento del mercoledì sera con gli scacchisti di Scacchi Insorgenti, o i martedì di luglio e settembre che vedranno le spiaggette invase dalle attività delle associazioni di MixArt.

Stasera Arnovivo inaugura la stagione musicale con la prima data di “River Fever”, una rassegna di musica elettronica che occuperà tutti venerdì di giugno e luglio. Protagonista della prima serata la label fiorentina “Fresh Yo!”, con uno showcase di due assi della sua scuderia, Biga e Millelemmi. Prima di loro, Andrea Mi, “guru” della scena elettronica toscana e conduttore di Mixology (ControRadio).

Sabato ad Argini e Margini arrivano i Sinfonico Honolulu, la famosa orchestra di Ukukulele, vincitrice nel 2013 con Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) del Premio Tenco. Dopo un anno di successi, in giro per i maggiori festival italiani, la prima e la più nota ukulele orchestra italiana sbarca alla spiaggetta di lungarno Galilei per rivisitare i grandi successi del pop e del rock internazionale insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana degli anni sessanta e settanta.

La stagione di Argini e Margini continuerà all’insegna della buona musica con grandi nomi del jazz, come Battista Lena (21 Giugno) e Emanuele Cisi (19 Luglio), e della canzone d’autore come Giulio Casale degli Estra (10 Luglio) e Andrea Rivera (02 Agosto).

I venerdì di giugno e luglio ad Arnovivo saranno sotto il segno di “River Fever” con ospiti di rilievo internazionale come Colossius (13 Giugno), Populous (11 Luglio) e il britannico Slugabed (18 Luglio). Mentre ad agosto e settembre i venerdì saranno dedicati alla musica dal vivo: fra gli appuntamenti in programma il live dei Bamboo – ensemble romano di percussionisti che suonano strumenti ricavati da oggetti riciclati (15 Agosto)- e quello dei Camillocromo Beat Band, il nuovo progetto electroswing e vintage beat che coinvolge i Camillocromo, funanmbolica orchestra circense, Ghiaccioli e Branzini, uno dei migliori Dj e Producer italiani in ambito Nu Jazz e Piero Gesuè, jazz singer e scat man di enorme talento e di grande energia (22 Agosto).

Ieri la presentazione del ricco cartellone di iniziative, che quest’anno, prima volta in assoluto, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pisa per tutta la stagione. “Non sui singoli eventi ma sull’intera stagione”, sottolinea l’assessore alla cultura Dario Danti. “Abbiamo deciso di dare il patrocinio a tutte le attività proposte perché ne riconosciamo la funzione pubblica e il valore culturale, anche perché – dice ancora – tutti i concerti e le iniziative sono a ingresso gratuito”.

Il programma completo lo trovate qui

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Sociale

Visto da: 2195 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.