MENU

Cosa offre il fine settimana

weekend

“Cielo di giugno, azzurra giovinezza
dell’anno”

Ada Negri

 

VENERDÌ

Si parte il venerdì pomeriggio, con l’usuale mercatino del GAS Newroz del primo venerdì del mese, che a giugno ospiterà il laboratorio dalle 17 “Seitan per tutti – laboratorio per l’autoproduzione di seitan dalle materie prime”.

Al Museo dei pescatori di Bocca di Serchio e lago di Massaciuccoli, presso i magazzini Lisabetta Salviati, in via dei Pini 283 a Migliarino di Vecchiano. Con una bellissima conferenza sul mestiere della pesca, apriamo Venerdì 6 Giugno. E con un buffet di vini bianchi siciliani e di aperitivi all’acciuga… Con una sorpresa gelata di Fabio Nocentini de “Il Gelato” di Pisa. Ore 17: I mestieri della pesca dal sec. XVI al XIX fra fiumi e mare, conferenza di Clara Errico e Michele Montanelli, con note ed interlocuzioni di Umberto Micheletti sulla pesca tradizionale nel Serchio.

Al Circolo Arci Alberone: 70° della Fondazione dell’Anpi. ORE 17.00 Apertura festa alla presenza del Presidente ANPI Provinciale di Pisa Giorgio Vecchiani e del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. ORE 18.00 Proiezione del film documentario “La Memoria degli Ultimi”. ORE 20.30 Cena partigiana preparata dai volontari del Circolo “Alberone”. ORE 21.30 Concerto folk rock con “GLI AVVELENATI”

Alla Libreria l’Orsa Minore dalle 17:30 la prima Coppa Italia di Biglie a Coppie, il vero evento sportivo dell’estate! 12 Biglie coloratissime, ognuna con la foto di un campione. 12 campioni: scrittori, attori, un pellegrino e un lampionaio.

Prosegue in varie locatione della città il “Pisa Tango Festival”, milongas con ingresso libero nei luoghi storici della città, musica nei locali e per le strade del centro, serate di gala con grandi ospiti.

Slotmob in via Corsica. Verrà premiato il Caffè dei Cavalieri, dalle ore 18:45. Interverranno Giuseppe Argiolas, docente di economia all’Università di Cagliari e IUS, e Filippo Torrigiani, responsabile della campagna nazionale sul gioco d’azzardo promossa da Avviso Pubblico.

Apre stasera ad Arnovivo Fever river, le serate di elettronica. Dalle 19 parte la musica con Andrea Mi, e alle 22 Fresh Yo! Label e Millelemmi+Biga.

A Mixart alle 19 Margherita Guerri introdurrà Andrea Gozzi ed il suo libro appena uscito “Appunti di Rock!” Per ascoltare parole e musica live, con aperitivo.

Al Cantiere San Bernardo aperitivo vinilico psichedelico con il guru Dome La Muerte. Comincerà alle 19:30 e per il piacere di grandi e piccini la selezione musicale andrà avanti fino a mezzanotte quando Dome si trasformerà…

SABATO

Dalle 16 al Museo degli Strumenti per il Calcolo, MonumentsMenWE. “Il più grande patrimonio al mondo è in pericolo. Sei pronto a Salvarlo? Diventa anche tu Monuments Man il 7 giugno al Museo degli Strumenti per il Calcolo a Pisa”.

A Sant’Ermete “Festa del pane”. Dalle ore 16.00: Banchetti e Stand del Pane. Ore 18.00 Esibizione del Mago Dennis, Ore 19.00 Aperitivo, Ore 21.00 Concerto con LYKOS e NIGHT FISHERS The Best Of Rock.

In Piazza Franco Serantini (S.Silvestro), ore 17 – 22: “Insieme, cantando, di Lotte e di Futuro”. Raduno di cori popolari dalla Toscana e dall’Italia organizzato dal circolo Agorà. Parteciperanno: Le musiquorum (Firenze), Mnemosine (Firenze), CONTROcanto pisano (Pisa), Coro Popolare Agorà (Pisa), Pane e Guerra (Bergamo), Disincanto (Scandicci), ArsVocis (Firenze), Union des Amis Chanteurs (Torino), VinCanto (Pisa), Coro Garibaldi d’Assalto (Livorno), Il Deposito.org

Dalle 17 alle 23 in piazza Santa Caterina torna Solidarista.

Alle 18 inaugurazione della collettiva allo Studio Gennai, con opere di Daniele Bacci, Cinzio Fabrizio Battuello,  Enrico Bertelli, Giancarlo Bertoncini, Federico Cavallini, Delio Gennai, Dario Gentili, Marcantonio Lunardi, Massimo Salvoni, Giacomo Verde.

Dalle 19 alle 2 di notte sotto le Logge di Banchi c’è “La Notte Bianca dei Giochi da Tavolo”. Oltre 50 giochi da tavola, saranno a disposizione di appassionati o semplici curiosi dei boardgame grazie all’impegno dei volontari dell’associazione “La Tana dei Goblin Pisa”.

Al Cantiere San Bernardo Serata benefit per il Distretto 42: aperitivo/cena vegano e vegetariano a cura di CiboLiberoKC
Ore 21:00 Aanti dj set, ORE 22:00 DJ LUGI dj set. Di origine etiope ma cosentino d’adozione, il rapper, produttore e disc-jockey, Dj Lugi è considerato uno dei fondatori della scena rap/hip-hop italiana e soprattutto calabrese.

Ad Argini e Margini alle 21:30, concerto dei Sinfonico Honolulu, una formazione eclettica e multiforme per storia e approccio allo strumento, che divertire con la consueta attitudine e piglio rock’n’roll che la rendono unica, raccontando parte significativa della cultura giovanile dagli anni sessanta ad oggi.

Al Cinema Lanteri alle 21:30 torna Papamassi con un nuovo progetto: SLAM DUB POETRY. Il nuovo showcase di Papa Massi è uno spettacolo a cavallo tra poesia, reggae e teatro dove la tradizione giamaicana del dub poetry e lo slam poetry si uniscono, per una serata a cavallo tra ascolto e musica. Accompagnato dal collettivo R&D Vibes sperimentatori del dub.

Serata dedicata alla fotografia organizzata in tre momenti venerdì 6 giugno al Teatro del Popolo di Migliarino. Si comincia alle 21 con la premiazione” dei ragazzi Livia Mengali, Caterina Focardi, Matilde Balducchi dell’I. C. “Settesoldi” di Vecchiano, Florin Cociu e Marta Braccini delI’Istituto “L. Gereschi” di Pontasserchio, vincitori del concorso fotografico “Il nostro territorio: fotografie a km 0”.

DOMENICA

Colazione al Cantiere San Bernardo dalle 11: paste e salati, caffè, the, cappuccini, succhi di fruta, musica filodiffusa, partite di caschet al sole, lettura dei quotidiani, “pettegolezzi vari fino alle 15 e dopo tutti ar mare”.

A Sant’Ermete “Festa del pane”. Ore 11.00 discussione: “Trasparenza nelle assegnazioni delle case nuove”, Ore 13.00 Pranzo Popolare, Ore 16.00 iniziativa: “Mensa popolare, qualità del cibo”, Ore 17.00 merenda e Karaoke con Monica e Sauro per grandi e piccini, Ore 18.30 dibattito: “Uno spazio sociale per ogni quartiere”.

Al Circolo Arci Alberone, la gara di torte! Un pomeriggio di dolci giochi e giochi dolci per grandi e piccini organizzato dall’Arciragazzi. Ore 15,00 –> Accoglienza e Giochi;- Ore 16,30 –> La giuria inizia il suo duro lavoro…L’assaggio delle torte. Ore 17,45 –> Premiazione

In San Marco, presso il giardino di via di Piaggetta, dalle 18 alle 20.00 “chiunque sia contrario alla chiusura del campetto in via di piaggetta può venire per due ore di festa, musica e pallacanestro. Noi porteremo i canestri, voi portate i palloni”.

Al circolo Arci Pisanello, via Marsala, Oratoio, il Progetto Rebeldia e il circolo Arci Pisanello, con la collaborazione tecnica della Lega Calcio Uisp di Pisa, presentano MONDIALI REBELDI 2014 – Il calcio come non l’avete mai visto! IX – EDIZIONE – DAL 8 AL 29 GIUGNO. Alle 20, cena sociale.

Al Circolo Arci Balalaika, dalle 19 alle 22 Aperitivo e dj set, musica breakbeat-elettro-techno con Wanagana e Red Noize.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 giugno 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1040 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.