MENU

Sguardo in alto, passa la Stazione Spaziale su Pisa

satellite

di Giuseppe Petricca*

Qualche volta, probabilmente, ci sarà capitato di vedere un punto luminoso (o molto luminoso) muoversi nel cielo, e siamo rimasti nell’incertezza su cosa potesse essere in realtà. Forse un aereo a quota molto alta, forse una stella cadente con una scia lunghissima. Ma, forse, pochi avranno pensato che quel piccolo punto non era altro che la Stazione Spaziale Internazionale che attraversava il cielo sopra le noste teste!

La ISS (acronimo inglese per International Space Station) è un laboratorio orbitante delle dimensioni di un campo di calcio, costruito parte dopo parte su un periodo che supera i 10 anni. È dedicata alla ricerca scientifica e si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali. Viene mantenuta ad un’orbita compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27743,8 km/h (si, ventisettemilasettecentoquarantatre km orari!), completando 15,7 orbite al giorno, in poco più di 90 minuti ad orbita. È abitata continuativamente dal 2 novembre 2000; l’equipaggio, da allora, è stato sostituito più volte, variando da due a sei astronauti o cosmonauti.

La cosa che però interessa trattare in questo piccolo articolo è che tutti possono osservarla mentre ‘cammina’ per il cielo, anche da aree urbane metropolitane altamente inquinate dalle luci cittadine, con i nostri semplici occhi! Le foto che sono allegate nell’articolo lo dimostrano: sono state scattate dall’autore dal centro della città di Pisa in differenti occasioni, componendo molti scatti a lunga esposizione in un’unica immagine. La Stazione Spaziale è riconoscibile dai molti segmenti che sono visibili nella foto stessa, dato che come detto, è un punto in movimento su un cielo ‘fisso’.

 

satellte2

 

Ormai, con la tecnologia a nostra disposizione, potete tentare di osservarla, riprenderla e condividerla anche con cellulari, o digitali non eccessivamente costose. E questo la rende davvero alla portata di tutti, nessuno escluso! L’unico requisito? È alzare gli occhi al cielo sopra le nostre teste. Ma, la domanda è questa: come faccio a sapere se quella che sto vedendo è proprio la ISS, oppure, quando passerà sulla mia località?

Ci sono alcuni servizi online, come il sito inglese www.heavens-above.com che permette di calcolarlo. In italiano invece, avete a disposizione il blog www.astronomiapratica.blogspot.com e il suo canale twitter allegato @AstroPratica dove personalmente fornisco informazioni e avvisi in tempo reale per i transiti della Stazione Spaziale Internazionale!

Per comodità comunque, inserirò qui di seguito i prossimi passaggi rilevanti per la città di Pisa (e conseguentemente, per tutto il centro-nord Italia).
Questa sera, 4 Giugno, ne avremo uno luminosissimo, sperando che le nuvole non ne ostacoleranno la vista. Attraverserà tutto il cielo da Ovest ad Est dalle 22:26 circa alle 22:37 circa!

05 Giugno – Estremamente Luminoso (mag -3.2) – dalle 21:36 guardando ad OSO  alle  21:47 verso NE
07 Giugno – Estremamente Luminoso (mag -3.2) – dalle 03:16 guardando ad ONO alle 03:22 verso OSO
15 Giugno – Molto Luminoso (mag -2.7) – dalle 23:08 guardando a NO alle 23:15 guardando ad ENE
18 Giugno – Estremamente Luminoso (mag -3.3) – dalle 22:17 guardando a NO alle 22:24 verso NE

*Studente di Ingegneria aerospaziale

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 giugno 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Mondo, Pisa

Visto da: 1619 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: Sguardo in alto, passa la Stazione Spaziale su Pisa

  1. avatar Francesca Bonaccorsi scrive:

    L’ho appena vista!! Uno spettacolo particolarissimo, grazie per la segnalazione!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.