MENU

Il lungo fine settimana pisano

auweia

Sbaglio spesso modi e tempi
ma in fondo
tutto è indicativo

J.04 / MeP (Movimento per l’Emancipazione della Poesia)

 

VENERDÌ

Ricco cartellone di eventi per il PisaFolk Festival, qui il programma.

Il CEP festeggia 50 anni con tre giorni di appuntamenti, qui il programma.

Si inaugura oggi alla Città del Teatro di Cascina  la mostra “Educambinete 2014”, che espone i lavori degli alunni delle scuole di Cascina che quest’anno hanno seguito i percorsi didattici di educazione ambinetale “Educambiente 2014”.

Trent’anni senza Enrico, all’Arsenale si ricorda Berlinguer con il film in prima nazionale al pubblico “Enrico Berlinguer. C’era una volta la politica”, che sarà proiettato nella versione integrata a “La voce di Berlinguer” già acclamato all’ultimo Festival internazionale del Cinema di Venezia. Prima la presentazione del libro “Enrico Berlinguer. Casa per casa strada per Strada”. Dalle ore 17.30.

Alla SMS Biblio alle 18,30 presentazione del libro “Le ali sulla pelle” di Franco Filiberto.

Alle ore 19 in piazza della Pera,  presso la  Pasticceria Giordano “Day&Night..”  SenzaFilo Touch ‘n go feat.Totino Setzi.

Alle 19 inaufura la mostra personale di OHIOJA, al Barsenale di Pisa (presso il cinema Arsenale):  Ohioja, al secolo Ylenia Tagliafraschi, classe 1982, frequentatrice precoce della la scena punk nostrana, capisce alla svelta che il Do it your self è il modo migliore per fare le cose

Utimo appuntamento con gli aperitivi pensanti al bar Colombre, “Quando l’arte diventa un cammino”, gli artisti dell’ Associazione  Culturale San Francesco Acli Arte e Spettacolo, raccontano, attraverso le parole, la musica e la loro arte, ‘influenza dei percorsi artistici sul vivere quotidiano.

Ultimo appuntamento anche con l’edizione 2014 delle Notti al Museo. Al museo di San Matteo serata dedicatat al Busto reliquiario di San Lussorio realizzato con la raffinata tecnica della fusione in bronzo a cera persa da Donatello. L’appuntamento è alle ore 21.30 nell’atrio del Museo.

Per i concerti a Villa Ronconi  il duo Alessandro Crosta, flauto, e Nadia Testa, pianoforte, si esibirà in “Un Flauto all’opera – omaggio a G. Verdi”.

SABATO

Torna l’appuntamento con la Maratona Fotografica di Imago, qui tutte le informazioni.

Una giornata all’insegna delo sport oggi con Sport.U che trasformerà Pisa in una palestra all’aria aperta.

Alle ore 10 alla Città del Teatro di Cascina sarà in scena il saggio/spettacolo “Non solo parole, in scena i sette valori della cooperativa”(onestà, responsabilità, cooperazione, solidarietà, trasparenza, partecipazione, coerenza) che porterà in scena 7 classi per un totale di 156 alunni. Esito laboratoriale del progetto promosso da Unicoop Firenze in collaborazione con Fondazione Sipario Toscana onlus, Teatro Inbiliko e l’IISS Antonio Pesenti di Cascina.

Dalle ore 15 alle ore 17  l’osservatorio per le onde gravitazionali Ego – European Gravitational Observatory di Santa Stefano a Macerata, apre le porte al pubblico per una giornata di scienza rivolta a tutti gli interessati. Inoltre, dalle ore 21, gli astrofili pisani dell’Associazione Galileo Galilei organizzeranno presso l’osservatorio, alcune osservazioni astronomiche. (Per informazioni: tel. 050 752325, secretariat@ego-gw.it).

Alla SMS BIblio giornata di premiazione dei concorsi di Promozione alla Lettura “Bibliogioco” e “Juke Box del Libro” organizzati dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Pisa “Bibliolandia”, con letture e animazioni per bambini: ore 15 letture per bambini; 15.30 premiazione delle classi vincitrici del Bibliogioco; 16.00 animazione della Lettura di Giovanni Guerrieri dei “Sacchi di Sabbia”; ore 16.30 Premiazione vincitori/trici del Concorso “Juke Box del libro” ediz. 2014; ore 18.00 Incontro con le illustratrici Maria Coviello e Rebecca Giusti. Inoltre nesposizione di illustrazioni per l’infanzia, BiblioApe, Bancarella del libro e a conclusione, merenda in giardino.

Oggi e domani al Bastione Sangallo del Giardino Scotto La Grecia ti aspetta, due giorni con incontri su cultura e solidarietà, cibo e balli.

Alle 17 l’appuntamento è in piazza Sant’Antonio per la street parade antiproibizionista Canapisa.

Al Tetaro Rossi Aperto  “Caro campo…”Raccontando dei palestinesi in Libano: uno spettacolo e una mostra fotografica per raccontrare  l’esperienza di 15 ragazzi tra i 12 e i 18 anni che ad agosto del 2013 hanno trascorso tre settimane nel campo profughi di Burj Al Shemali a Tiro, nel sud del Libano.

Dalle 16 alle 20 alla libreria Ubik Sport della Mente, mentre alle 21.45 verrà proiettato il film Momenti di Gloria.

Al circolo Agorà alle ore 20.30 Cena / Giuria di fine corso del corso di cucina (per prenotare 050.500442 / 3383614966).

All’Arsenale Resistenza naturale, il nuovo film di Jonathan Nossiter. La proiezione del film sarà anche l’occasione per dedicare un approfondimento sul vino e sulla sua produzione a tutto tondo, attraverso due discussioni, sabato 31 alle 20.30 con Fabio Pracchia di Slow Vine e domenica 1 alle 20.00 con Simone Cantoni, sommelier e collaboratore di Slow Food.  Ad accompagnare le due conversazioni due degustazioni.

Alle  20.45 al Teatrino della chiesa di San Marco alle Cappelle (Via Cattaneo, 145) la compagnia “Gli Scalzi” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Uomini e Superuomini”.

Allo Spazio Antagonista Newroz sesta edizione dell’HipHop Day! Ospite di quest’anno LUCCI – from Brokenspeakers e CaratiCrew – che presenterà il suo album “Brutto&Stonato”. Dalle 20.00 aperitivo-panini-cocktails con dj set di HERRERA e DRAGO Sanantonio42 BLACK FRIDAY NIGHT abase di Funk, Rap & Breakbeats. Dalle 21.30 concerti: MOKA, TIPI con GRANU-District Wood come maestro di cerimonia. Dalle 23.00 live di Lucci Brokenspeakers e DJ CEFFO.

Alle 21.30 per il Pisa Folk Festival in piazza dei cavalieri il concerto dell’Orchestra de La Notte della Taranta.

Dalle 22.30 al  Black rose pub, BLOOMIN IN MY GARDEN II, secondo appuntamento con le buone vibrazioni della Reggae Music targata Bassklaat Sound

DOMENICA

Viaggio alla scoperta di Pisa attraverso l’Udito – I suoni della città. L’appuntamento è alle 16.30 in piazza Dante, davanti alla Sapienza, Pisa, termine visita guidata con concerto di Dimitri Grechi Espinoza.

Alle 17 al caffè letterario Volta Pagina, City Gran Tour e MemorySharing presentano una serie di proiezioni e racconti a confronto, con video estratti da “La notte delle bugie” di Robert Cahen (1993), “Bicchieri di luce – polifonia per occhi notturni” di Lorenzo Garzella (1998), “Amber city” di Jem Cohen. La serata, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale ONDAVIDEO, è all’interno dei percorsi “6 sensi a Pisa”

L’Oasi LIPU Massaciuccoli, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli organizza per Domenica 1 Giugno la XXI° edizione de “Il Tramonto sul Lago”:  l’appuntamento è alle 19 di fronte all’Oasi, dopo l’apertivo imbarco sul battelo per osservare il tarmonto dal lago. Per informazioni www.oasilipumassaciuccoli.org.

Al circolo di Caprona l’appuntamento è per un apertivo musicale con Totino Setzi.

Al Teatro Rossi Aperto una serata dedicata a Kurt Cobain. Dalle 21:00 presentazione di “Nevermind” con Tuono Pettinato, a seguire Last Days di Gus Van Sant.

Concerto di Primavera dell’Associaizone culturale S. Francesco alle ore 21.15, presso la sala del Capitolo della Chiesa di S. Francesco. Direzione del M° Diego Terreni. Con la partecipazione del soprano E. Lombardo, di D. Fiorini al pianoforte e di D. Fioritti al violoncello.

LUNEDÌ

Per i festeggiamenti dedicati alla Festa Repubblica, alle ore ore 18.15 alle Logge dei banchei “Diari di viaggio”, ale 18.30 il concerto della Società Filarmonica Pisana

Alle 21.30 a MixArt va in scena La signora dei veleni, scritto e diretto da Riccardo Ricciardi.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1927 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.