MENU

Sapienza. L’Università: “Stiamo lavorando per risanare la ferita”

bup_1

Alla viglia del presido di oggi convocato in piazza Dante dagli Amici della Biblioteca Universitaria a due anni dalla chiusura del Palazzo della Sapienza, il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pisa ha approvato una mozione sull’argomento. La presa di posizione del CdA è stata unitaria, e parte dalle accuse formulato dal prof. Michele Feo che punta il dito contro l’Università pubblicato dala rivista Il Ponte.

A due anni dalla chiusura del Palazzo della Sapienza, disposta con Ordinanza del sindaco di Pisa il 29 maggio del 2012, l’Università di Pisa ribadisce la ferma volontà e il concreto impegno per garantire – in sinergia con le altre istituzioni – la riapertura dell’edificio nei tempi più rapidi possibili, in modo da poter riprendere quanto prima le attività che in esso si svolgevano quotidianamente. Dopo la presentazione dello Studio sulla “Verifica della sicurezza statica ed analisi della vulnerabilità sismica dell’edificio”, avvenuta a Roma nello scorso dicembre alla presenza degli allora ministri Bray e Carrozza – Studio che ha confermato le gravi criticità dell’immobile – sono stati decisi i passi successivi per arrivare al consolidamento del Palazzo, con la creazione di un gruppo di lavoro congiunto tra Università e MIBACT.

Tale gruppo ha elaborato il progetto relativo agli interventi funzionali e strutturali, condiviso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. La realizzazione del progetto sta procedendo con alcuni interventi già effettuati e altri in fase di definizione, in attesa che il MIBACT sciolga il nodo relativo alle risorse promesse.

In piena sintonia dunque con i soggetti istituzionali coinvolti, l’Università di Pisa sta continuando a operare fattivamente per risanare quella che la comunità universitaria, prima di tutti, avverte come una ferita profonda. In questo clima costruttivo, spiace costatare la periodica riproposizione di polemiche sterili e strumentali che, certamente, non offrono alcun contributo positivo alla soluzione dei problemi.

L’ultimo esempio è dato dall’articolo pubblicato sul quotidiano “Il Tirreno” in data odierna, che dà spazio all’opinione di un docente dell’Università di Firenze, il quale formula ipotesi e accuse del tutto fantasiose, come l’affermazione secondo cui “gli squarci e le crepe all’interno della BUP sono stati compiuti di proposito da parte dei vigili del fuoco”. Si tratta di frasi talmente prive di fondamento da non meritare alcuna replica da parte dell’Ateneo, che, nel continuare a operare per una rapida soluzione della questione, preferisce astenersi dal rispondere a qualsivoglia falsità e insinuazione.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 maggio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1018 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.