MENU

Diari pisani, oggi all’Arsenale il IV capitolo

DiariPisani4_LuciaWhenaBiagi

Il quarto capitolo di Diari Pisani arriva oggi pomeriggio in anteprima, alle 18.30 al Cinema Arsenale il videodocumentario: Diari Pisani – Capitolo 4: LUCIA ‘WHENA’ BIAGI di Maria Teresa Soldani.

Per l’occasione saranno presenti l’autrice, Maria Teresa Soldani, e la fumettista/creatrice di toys Lucia Biagi, in arte “Whena”.
Il videodocumentario, prodotto da C-Frames, è stato realizzato grazie ai sostenitori della campagna di crowdfunding per Diari Pisani condotta sul portale italiano Eppela.

DIARI PISANI nasce nel 2008 da un’idea di Maria Teresa Soldani, che decide di puntare la videocamera sugli artisti della propria città: musicisti, fumettisti, scrittori, illustratori. Una piccola comunità di persone, spesso compagni di viaggio, che hanno condiviso la vitalità della
scena contemporanea pisana, arricchendola con la scelta di una ricerca artistica indipendente. Capitolo dopo capitolo, Diari Pisani ne racconta il percorso, con l’obiettivo di far emergere, da ciascuno di loro, scorci della città in cui sono cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora. I primi tre capitoli sono dedicati a Tuono Pettinato, Magdalene e Marco Malvaldi.
Attualmente sono in produzione due nuovi capitoli, finanziati grazie alla campagna su Eppela.

LUCIA ʻWHENAʼ BIAGI, classe 1980, fumettista, illustratrice e creatrice di toys. Autrice di Pets per Kappa Edizioni (2009) e Japanize me! Level 1. Guida a fumetti del Giappone per Zandegù (2014). Da sempre innamorata del mondo dellʼhandmade e dell’autoproduzione, cuisi dedica con amore e dedizione, è anche ideatrice di amigurumi, pezzi unici realizzati allʼuncinetto secondo lʼarte giapponese. Nel 2010 si trasferisce a Torino e rileva una libreria di fumetti, Belleville Comics, dove colloca il suo laboratorio/studio nel quale crea innumerevoli e sconsiderate guide turistiche e reportages a fumetti, ma anche muffin, zombies, animali e mostriciattoli di lana, insieme con i suoi amati Elegantissimi, una famiglia di pupazzi che ha realizzato nel 2010 e che, a volte, fa capolino, in maniera poco costruttiva, tra i suoi fumetti.

Da quel muro lungo i binari della stazione di San Rossore a Pisa, dove nasce la storia di ʻWhenaʼ, entriamo nel suo mondo: i primi fumetti, le storie autobiografiche, gli animaletti parlanti, infine Torino. Fil rouge del documentario è la storia a fumetti di Sabrina: Punto di Fuga, la nuova graphic novel che Lucia sta ultimando dopo un percorso importante di ricerca del segno. Materiali dʼarchivio ci riportano indietro nel tempo: la preparazione di Pets (2007), il Salone del Libro (2010), i mercatini dellʼautoproduzione durante i concerti (2007) e altri fugaci sguardi retrospettivi sul mondo di Lucia. Sempre ironica e infaticabile.

MARIA TERESA SOLDANI è filmmaker, compositrice e musicista. Laureata con lode allʼUniversità di Pisa in “Cinema, Musica, Teatro” e “Cinema, Teatro, Produzione Multimediale”, è dottoranda in “Storia delle Arti e dello Spettacolo” (Progetto Pegaso- Università di Firenze, Pisa e Siena).
Vive e lavora a Torino, dove collabora stabilmente con il regista Daniele Segre diventando anche coautrice del film Sic Fiat Italia (così sia Italia) (I Cammelli S.a.s./Feltrinelli Real Cinema) e autrice di numerose colonne sonore dei suoi film. Vincitrice di riconoscimenti tra cui lʼElisa International Video Contest, ha ideato e sta realizzando la serie di videodocumentari Diari Pisani e i video monografici del progetto a fumetti Amenità. Nel 2010 compie un viaggio a Minneapolis/St.Paul sulle tracce del concept album Zen Arcade degli Hüsker Dü. Il frutto di questa ricerca è il cortometraggio Broken Home, Broken Heart.
A Torino ha fondato il collettivo musicale American Splendor con cui realizza progetti dʼinterazione tra la musica e le altre arti, in particolare il cinema, le arti visive e la letteratura.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 29 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 927 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.