MENU

Quaderno di tendenza Brico-chic: bellezza è semplicità

BRICO CHIC

“È nella semplicità di un oggetto che c’è la bellezza”, afferma Valentina che da cinque anni gestisce il negozio Brico-Chic in Via delle belle torri, 50. Perché il principio fondamentale con cui lei realizza i suoi gioielli è proprio la semplicità: togliere per rendere migliore, evitare gli eccessi per non appesantire. E basta osservare le sue collane in corda colorata, i bracciali minimali, le lunghe collane di pietre: tutto nel piccolo angolo di Valentina è orientato all’essenzialità, alla bellezza che non coincide con l’esagerazione.

BRICO CHIC 2E semplice, spontanea, alla mano, è Valentina stessa che riporta nelle sue creazioni la sua incredibile personalità. Ci è finita per caso a fare gioielli: durante un periodo trascorso a Barcellona per motivi di studio era rimasta affascinata dai numerosi negozi di componenti e materie prime che in Italia ancora non esistevano. Il solo pensiero di poter produrre qualcosa di personalizzato, unico nel suo genere e irripetibile, ha incuriosito talmente tanto la giovane creativa di origini lucchesi da convincerla ad aprire uno spazio tutto suo.

Brico-Chic non è però solo un negozio di gioielli: qui puoi trovare materiali di qualità e piccoli marchi francesi e spagnoli, selezionati con cura dopo un viaggio per le fiere d’Europa; ma ciò che maggiormente colpisce del mondo di Valentina è l’atmosfera che vi si respira: lei si diverte a fare ciò che fa e le sue clienti se ne accorgono e restano volentieri per ore a osservare i suoi gioielli. Sono donne che sanno ciò che vogliono, che scelgono i suoi pezzi perché conoscono il valore dei materiali scelti e del lavoro che Valentina realizza con cura, ai limiti del perfezionismo. Non le piace infatti consegnare un accessorio realizzato su commissione se non la convince del tutto, non la entusiasma realizzare qualcosa che alla fine sa che nessuno indosserà o che non rispetta le aspettative sue e di chi lo ha richiesto.

Perché in fondo ciò che appassiona di più la giovane designer, non è soltanto l’atto creativo quanto il momento in cui una sua cliente indossaBRICOCHIC 3 ciò che Valentina ha realizzato per lei. È in quell’attimo che si accorge che il suo gioiello ha donato qualcosa in più alla donna che ha scelto di indossarlo. Valentina, infatti, crede che la femminilità sia la cura del dettaglio e che l’accessorio non debba fare altro che assecondare la personalità. In quello che si vede poco, ma che in fondo offre tanto, sta secondo lei il segreto del fascino di una donna.

Ed è per tutti questi motivi che Brico-chic è riuscito in soli cinque anni a crearsi una sua cerchia di clienti: è il passaparola di chi la stima ed apprezza il suo lavoro che ha reso noto il suo nome, la sua disponibilità e le sue straordinarie capacità.

Brico-chic
Via delle belle torri, 50
www.bricochic.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 maggio 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 1189 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.