MENU

Tutti gli eventi del fine settimana

collage

 “Noi farfalle si vive un giorno solo e quando son le sei di sera si han già le palle piene.”
ALTAN

VENERDÌ

Oggi alle 15 nell’Aula Am2 in via Buonarroti, Exploit Pisa presenta il libro “Lavoro male comune” – con Andrea Fumagalli. “Spazio di contraddizioni, di dibattito, di ansie private e collettive, il lavoro è, oggi più che mai, un tema che è importante analizzare. Il lavoro è un bene? Cosa significa che non il lavoro, ma la vita stessa produce valore? È arrivato il momento di pensare a nuovi modelli. E questo libro sostiene senza timidezza una proposta forte, discutendone presupposti, possibili esiti e concrete vie di attuazione: il reddito di base garantito”

Sempre oggi al Teatro Rossi Aperto, via Collegio Ricci n° 1, Pisa, dalle ore 15,30 alle 19,30 e perfomance serale di tutti i partecipanti alle ore 22,00. Settimo incontro- “Il suono dell’improvvisazione” – Workshop intensivo sulla musica improvvisata condotto da Eugenio Sanna. Ospite speciale: Luigi Guarnieri- flauti, strumenti a fiato di invenzione personale, conduzione improvvisata.

Alle 18 al Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri, a conclusione di Opening the Past 2014, il progetto MemorySharing presenta Bomba Libera Tutti – Pisa 1940/1944 audio/film (30 minuti) di Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco, Domenico Zazzara. Produzione: Acquario della Memoria. “Si rivive l’estate del 1944, fino alla Liberazione da parte degli Anglo-Americani, in una Pisa saccheggiata e distrutta, divisa in due dal fronte dell’Arno, sotto il tiro incrociato dei cannoni tedeschi da Nord, e di quelli Alleati da Sud”.

Alle 19 a Mixart, presentazione del libro “Sinfonia per la città capovolta” di Pablo Lentini Riva.

Dalle 19:30 al Cantiere San Bernardo: “Aspettando Canapisa con Freak Antoni (in your lovin’ memory)”. Dalle 19.30 apericena benefit per sostenere le spese di Canapisa 2014; ore 21.30 proiezione del video SIAMO FATTI COSì con Freak Antoni. Prima e dopo musica a tema e fuori tema con DJ PADELLA

Alle ore 21.30 al Museo di San Matteo per il ciclo “Notti al Museo”, incontro con visita guidata dedicato ai polittici: opere di grandi dimensioni composte da più tavole che, a partire dagli inizi del XIV secolo, venivano collocate sopra gli altari. Da Simone Martini a Francesco Traini, da Taddeo di Bartolo a Spinello Aretino si ripercorreranno forme, caratteristiche e evoluzioni di questa tipologia fino ad arrivare alle novità del primo Rinascimento.

Alle 21:15 al Cinema Teatro Lumière: “Match d’Improvvisazione Teatrale – raccolta fondi per la LILT”. La sezione di Pisa della
Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) in occasione dell’inaugurazione della nuova sede in via Abba 3, organizza una raccolta fondi per acquistare gli strumenti e i macchinari che consentiranno di eseguire le visite di prevenzione durante le campagne nazionali! ADA – Arsenale Delle Apparizioni ha deciso di promuovere la partecipazione a questa importante iniziativa. Sempre al Lumière, alle 23:30 “Le.Be.Noir” – From Nice, Cote d’Azur (FR) – DjSet DeepHouse, DirtyElectro, Tech House

Alle 22 alla Centrale Tiki Bar, serata di chiusura stagione con Watzlawick – Moongose

Per tutto il weekend, dislocato fra il Teatro Verdi, il Teatro Sant’Andrea, il Cinema Teatro Lux e la Stazione Leopolda Pisa e il Teatro Era a Pontedera: NID Platform- Nuova Piattaforma della Danza, promozione e diffusione della produzione coreografica italiana nel contesto nazionale e internazionale.

SABATO

Mercato contadino in Piazza Santa Caterina.

Il Pisa Undreground Movement propone il Waiting for Summer Carnival – The Opening Party. Presso il Circolo Nautico, via Deodato Orlandi, dietro al ristorante “La Nuova Rampa”, sul viale d’Annunzio. Si inizia il pomeriggio presto, dalle 16, per una Nautical Edition che prevede diversi spazi: arti visive contemporanee, banchetti dedicati all’AUTO-produzione creativa (oggetti, tessuti..), bivacco in riva al fiume (per la serie un biretta e tanto relax), ascolto e voglia di ballare a palla con tanta tanta buona musica a cura del PUM, del MOVE Studio + amici.

Writing, music and freedom! Street art performance by ROSK Sabato dalle 18 aperitivo musicale davanti al muro del Distretto 42

Alle 18.30 partenza per la 52esima edizione della storica regata universitaria Pisa-Pavia, organizzata dal CUS Pisa in stretta collaborazione con Università e Comune di Pisa. Qui il ricco calendario degli eventi collaterali.

Dalle 19 alle 21 al Caffè Albatros in via Cavalca a Pisa, simultanea di scacchi, in collaborazione con Scacchi Insorgenti. “Partecipa come sfidante o solo come spettatore. Ai migliori due sfidanti verrà offerto da bere!”

Alle 21:30 al Newroz “Troades”, spettacolo teatrale liberamente tratto da Le Troiane di Sartre. Ingresso con contributo libero a sostegno del fondo legale per spese No Tav.

Nella splendida scenografia della Certosa di Calci alle 17, torna l’Accademia Musicale Stefano Strata di Pisa con il concerto delle masterclass di violino e pianoforte.

Alle ore 18 presso la libreria l’Orsa Minore in via Coccapani, Anna Maspero presenterà il suo libro “Il mondo nelle mani”, a seguire un piccolo buffet. Anna Maspero ha fatto del viaggio – quel primo amore che non ha mai tradito – un modo di vita, lasciando il posto fisso di insegnante di lingue straniere per inseguire nuove partenze e nuovi ritorni. Con “Il Mondo nelle Mani” prosegue questo percorso scrivendo un vademecum per nomadi e stanziali da portare con sé in valigia o da tenere sul comodino della propria camera.

Per le giornate di sabato e domenica appuntamento con la prima iniziativa di “Indoor Outdoor. Arte urbana a Pisa”, sette artisti dipingeranno sette luoghi della città. Tutte le info anche qui.

Per tutta la giornata si inaugura un nuovo spazio dedicato alla sana alimentazione: Gingerlab, in via Pisano 103, per una cucina naturale, semplice, a chilometro zero e attenta alle origini.

Il 24 Maggio si celebra la Giornata dei Parchi, festa alla quale aderisce anche il Parco di San Rossore con un ricco calendario di iniziative raggruppato nella Festa del Parco. Per il 24 Maggio sono previste le visite alle Oasi WWF la “Cornacchiaia” e “Dune di Tirrenia”  (dalle 10:00 alle 15:30 per prenotazioni 3336754768) e il convegno sulla “Gestione futura dei cervidi e bovidi in Italia”.

DOMENICA

Il 25 maggio si celebra la Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche italiane), e anche in Toscana dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, si svolgerà la XIX edizione di “Cortili e Giardini aperti”. Saranno venti le Dimore Storiche toscane che per l’occasione apriranno cortili e giardini interni ai visitatori. L’elenco completo a questo link

Dalle 15:30 in giro per la città: “Zombie walk”, in collaborazione Tetraktis-Games Pisa, location per trucco ed inizio della walk, rigorosamente in abiti da zombie. Per chiunque voglia truccarsi da solo troverete tutto il necessario per il make-up e molto altro. Nel percorso è prevista anche una tappa da Gelateria De’ Coltelli, che si è offerta di rifocillare gli zombies con un gelato gratuito.

La compagine agnanese invita a un aperitivo fra gli ulivi di Passo del Frantoio (la prima a destra di Via XXV Aprile). Dalle 17 gogheroni serviti da Chiarina e dal misterioso barman ninja. E al calasole concerto dell’unico e inimitabile Giovanni Truppi!

Alle ore 17 al Parco Cosma e Damiano in Via Sant’Antonio, a Pisa, nei pressi della Chiesa della Spina: Ortimpiadi! Una festa dedicata ai bambini che hanno partecipato ai laboratori del Museo della Civiltà Contadina e negli orti delle scuole, e che potranno finalmente ed orgogliosamente mostrare il risultato del loro lavoro.

Alle 21.00 al Teatro Rossi Aperto, per il ciclo “Vite Scordate – I protagonisti della musica attraverso il cinema”, sarà proiettato il film “Questa terra è la mia terra”, di Hal Ashby. Tratto dall’autobiografia omonima di Woody Guthrie, musicista folk.

Nella splendida scenografia della Certosa di Calci. Alle 20, due cori polifonici, il Coro femminile J.S.Bach di Pisa e il Coro Rodolfo del Corona di Livorno, si esibiranno in un concerto carico di magia e di affascinanti sonorità.

Immagine di Becky F – Flickr

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1271 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.