MENU

Concerti in Villa Ronconi

concerto

In occasione dei 100 anni della Casa d’Arte Cerratelli, la Fondazione Cerratelli in collaborazione con l’Associazione Musicale “Fanny Mendelssohn” presenta Concerti in Villa Roncioni, Festival Musicale Internazionale che si terrà dal 23 maggio all’11 luglio presso Villa Roncioni, sede della prestigiosa Fondazione.

Ad aprire la rassegna venerdì 23 maggio il pianista Sergio Marchegiani con un programma interamente dedicato ai Notturni di Fryderyk Chopin. Sergio Marchegiani è alessandrino, vive ed insegna al Conservatorio della sua città, da molti anni svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Asia e Australia e ad esibirsi nelle sale più importanti: Sala Grande della Carnegie Hall a New York, Philharmonie a Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus a Vienna, Rudolfinum e Smetana Hall a Praga, Gasteig a Monaco di Baviera.

Venerdì 30 maggio Alessandro Crosta al flauto e Nadia Testa al pianoforte, si esibiranno in Un Flauto all’opera – omaggio a G. Verdi”.
Martedì 3 giugno e lunedì 23 giugno due appuntamenti dedicati alle giovani promesse: il 3 giugno spazio ai compositori Betsabea ed Elia Faccini che eseguiranno al pianoforte alcune delle loro opere, mentre il 23 giugno il pianista Damiano Paci proporrà brani di Hadyn, Chopin e Rachmaninoff.
Venerdì 6 giugno: Pierre Laurent Boucharlat eseguirà al piano tre tra le più celebri Sonate di L.W Beethoven.  Per il 20 giugno è in programma un recital pianistico di Frank Wasser con composizioni di S.Rachmaninoff C.Debussy, R.Schumann, F.Liszt. Il 2 luglio il soprano Maria Eugenia Boix e la pianista Anna Ferrer si esibiranno, invece, in un concerto dal titolo“Aires de Espana, Cancion Y Zarzuela”.
La manifestazione si concluderà la sera dell’11 luglio con il Quartetto Open Ensemble formato da Daniele Fredianelli al pianoforte, Renata Sfrisio al violino, Riccardo Masi alla viola e Giovanni Bacchelli al violoncello che eseguiranno due capolavori della letteratura musicale per questa formazione: il Klavier Quartet 1876 di Mahler e il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 di R. Schumann e alcune trascrizioni dei brani più celebri di Astor Piazzolla realizzate dal M. Fredianelli.

L’Associazione Musicale “Fanny Mendelssohn” si è costituta nel 2013 ed è formata da musicisti e operatori del settore che vantano una solida esperienza nell’organizzazione di eventi musicali.
Anima dell’associazione è la pianista Sandra Landini che, insieme alla Dott.ssa Michela Inghilleri e alla Prof. Cecilia Landini, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi, seminari, conferenze, intende favorire la diffusione e la conoscenza della musica classica presso un’ampia platea di persone, valorizzando i rapporti tra la musica e altre forme di espressione artistica.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15 e si terranno a Villa Roncioni a San Giuliano Terme-Pisa, Via Statale dell’abetone n 226.
per informazioni www.fannymendelssohn.it.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 23 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Lungomonte

Visto da: 988 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.