MENU

Il fronte costiero delle associazioni di categoria a difesa del Galilei

aeroporto

L’appuntamento è per sabato 24 maggio, alle Logge di Banchi. Nuova mobilitazione per il Galilei indetta dalle associazioni di categoria dell’area costiera, in appoggio a Sat e contro l’Opa di Corporacion America, allargando il fronte contrario all’allungamento della pista di Peretola ad un più ampio respiro regionale. Associazioni che ribadiscono le richieste espresse con l’iniziativa di fronte all’aeroporto dello scorso venerdì, e rilanciano la richiesta di chiarezza alla regione da parte di un più ampio fronte territoriale, che comprende tutta la costa, da Massa Carrara a Livorno.

Sul fronte politico, è in programma per martedì 27 maggio un’audizione alle Commissioni Regionali del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, e del presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, sull’integrazione aeroportuale tra gli scali di Pisa e Firenze, dopo le polemiche suscitate dalla delibera della Giunta regionale, alla terza stesura, con cui la Regione verrebbe autorizzata a vendere, in parte o ‘in toto’, le proprie quote detenute in SAT.

Quanto alle Associazioni di categoria dell’Area Vasta Costiera, in una nota congiunta scrivono: “Riunite per discutere dell’OPA lanciata da “Corporation America Italia S.r.l.” sulla società SAT che gestisce l’Aeroporto “Galilei”, sono a rappresentare una forte preoccupazione per quanto si sta profilando sullo scalo medesimo. Pur avendo sempre sostenuto l’idea di una integrazione tra i due scali della Toscana all’insegna di una collaborazione tra i territori e di uno sviluppo congiunto ed equilibrato della regione, oggi non vediamo nello strumento dell’OPA nessuna delle garanzie che questo possa davvero accadere.

Lontani da ogni tentazione di campanilismo riteniamo che per un pieno rispetto di tutti gli interessi regionali, e non solo di alcuni, si debba proseguire nei limiti stabiliti dal PIT aumentando – ma solo fino a 2000 metri – la lunghezza massima della pista di Peretola. Solo questo limite garantisce infatti una chiara differenziazione tra il ruolo di City Airport da parte dello scalo fiorentino e di Aeroporto Internazionale e a vocazione Low Cost per quello di Pisa.

Per questo chiediamo a tutti i rappresentanti del nostro territorio nel Consiglio Regionale (ma, nell’interesse generale della nostra regione, a tutti i Consiglieri Regionali) di fare quanto in loro potere affinché non si proceda alle vendita delle azioni SAT in possesso della Regione Toscana, fino a quando non saranno ricreate le condizioni per il rispetto degli accordi sottoscritti con grande senso di responsabilità dai rappresentanti del nostro territorio, in un’OPA volontaria che lo stesso Cda di SAT ha ritenuto inadeguata dal punto di vista del prezzo offerto.

Sarebbe infatti inopportuno che la Regione Toscana procedesse invece alla vendita in assenza di un accordo con gli altri membri del Patto di Sindacato Pubblico prefigurando peraltro un imbarazzante contenzioso legale tra Enti Pubblici. Su questo tema Vi chiediamo di prendere posizione e di venirla ad esporre all’iniziativa che organizzeremo nel pomeriggio di Sabato 24 alle Logge dei Banchi di Pisa. Certi di poter contare sulla Vostra disponibilità”.

I presidenti di:
CNA Pisa – Andrea Zavanella ( Presidente )
CNA Lucca – Luca Poletti ( Presidente )
CNA Livorno – Diego Nocenti ( Presidente )
CNA Massa Carrara – Paolo Bedini ( Presidente )
CNA AVC – Dino Sodini ( Presidente )
Confartigianato Pisa – Romano Pucci ( Presidente )
Casartigiani Pisa – Paolo Ribechini ( Presidente )
ACAI Pisa – Michele Mezzanotte ( Presidente )
Confesercenti Toscana Nord – Roberto Balestri ( Presidente )
Confesercenti Area Pisa – Antonio Veronese ( Presidente )
Confesercenti Area Versilia – Esmeralda Giampaoli ( Presidente )
Confesercenti Area Lucca – Alessio Lucarotti ( Presidente )
Confesercenti Area Massa Carrara – Paolo Arpagaus ( Presidente )
Confcommercio Pisa – Federica Grassini ( Presidente )
Confcooperative Pisa – Michela Latini ( Presidente )
Legacoop Toscana – Antonio Chelli ( Responsabile Area Vasta Costiera )
CONFAPI Pisa – Luigi Pino ( Presidente )
CIA Pisa – Francesca Cupelli ( Presidente )
CIA Livorno – Cinzia Pagni ( Presidente )
Coldiretti Pisa – Fabrizio Filippi ( Presidente )
Coldiretti Livorno – Simone Ferri ( Presidente )
Confagricoltura Pisa – Antonio Mazzarosa ( Presidente )
Confagricoltura Lucca – Vittorio Silvestini ( Presidente )

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 maggio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Politica

Visto da: 661 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.