MENU

“DIMMI”, e dammi il tuo diario

diari-migranti

Raccontare la propria storia di migrante.

È ‘DIMMI – Diari Multimediali Migranti’, il concorso promosso dalla Regione Toscana e rivolto ai cittadini approdati in Italia da altri paesi. Tre le categorie, donne, uomini e giovani fino a 18 anni, in cui raccontarsi e descrivere gioie, dolori e quotidianità della propria vita.

Un diario insomma, con cui, magari, vincere un premio. Che verrà assegnato il 19 settembre, nell’ambito della XXX edizione del premio ‘Pieve Saverio Tutino’, che si tiene ogni anno a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Per partecipare c’è tempo fino al 15 giugno. E si può farlo in forma scritta, con un video, un file audio, immagini, foto e, perché no, con cartoline.

I diari che parteciperanno al concorso, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche l’Università di Pisa, verranno selezionati e i saranno pubblicati in formato e-book. Oltre a cittadini stranieri, che vivono o hanno vissuto in Toscana, possono partecipare cittadini che vivono in altre regioni italiane, il materiale non parteciperà alla selezione ma contribuirà comunque alla creazione del fondo speciale di diari migranti  presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Il regolamento per partecipare al concorso è consultabile QUI http://bibliolandia.comperio.it/multiculturale-dimmi/.
I diari verranno raccolti presso la Biblioteca Comunale di Pontedera o all’indirizzo dimmi@unione.valdera.pi.it.

L’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano fondato da Saverio Tutino, conserva scritti autobiografici di gente comune in cui si riflettono, in varie forme, la vita di tutti i giorni e la storia d’Italia. Si tratta di diari, epistolari, memorie dell’esistenza personale.
Ad oggi, l’Archivio conserva oltre seimila testi. Tutto quello che viene depositato a Pieve è sottoposto alla lettura e alla schedatura informatica che dà luogo al catalogo on line del fondo edito e inedito.
L’Archivio di Pieve è nato nel 1984, mentre il Premio, dallo scorso anno intitolato al suo fondatore, è giunto
alla sua 30° edizione.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 maggio 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Mondo

Visto da: 684 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.