MENU

L’atlante della mobilità di Pisa. Basta una app per contribuire

tagmyday

Basta scaricare un app sul proprio telefono per contrubuire a TagMyDay, un progetto sperimentale per disegnare l’atlante della mobilità di Pisa. Ad elaborarlo il KDDLAB (Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory) dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR), in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Scopo del progetto è coinvolgere la la popolazione del territorio dell’Area Pisana nella raccolta di dati sui propri spostamenti arricchiti e sul motivo di questi (per alvoro, per motivi scoiali e via dicendo).
Per scaricare la app e partecipare al progetto basta andare sul sito tagmyday.isti.cnr.it. Una volta installata sul proprio smartphone, la app permetterà non solo la segnalazione delle attività associate ai percorsi effettuati, ma anche di informazioni aggiuntive come il mezzo di trasporto usato, il meteo, il punto di interesse visitato. Il tutto  nel rispetto della privacy del volontario.

Muoversi in bici, in scooter, in auto, a piedi per andare a o lavoro, portare i figli a scuola, contribuirà a raccogliere informazioni basilari per migliorare la mobilità cittadina del domani.

Il professor Dino Pedreschi del Dipartimento di Informatica spiega “La metodologia di raccolta dei dati che verrà usata è di tipo ‘crowdsourcing’, e cioè cerca di stimolare la partecipazione di quanti più cittadini possibile nella azione collettiva, che ci può consentire di risolvere un problema impossibile per pochi, secondo lo schema: ‘io vinco se anche i miei amici vincono e se anche gli amici dei miei amici vincono'”.

Per invogliare la partecipazione, i volontari che aderiranno portando a termine  la sperimentazione con risultati utili ai ricercatori riceveranno in ricompenso come tablet, biciclette, abbonamenti a CicloPI (bike sharing di Pisa), abbonamenti al cineclub Arsenale, biglietti per i mezzi di trasporto pubblici della Ctt. I vincitori saranno estratti a sorte fra i volontari che avranno contribuito maggiormente alla buona risucita del progetto durante l’Internet Festival, nella giornata dell’11 ottobre.

Fosca Giannotti dirigente di ricerca di ISTI-CNR dice: “Da anni al KDD Lab. lavoriamo per capire a fondo la mobilità di un territorio per rendere possibili soluzioni e sistemi alternativi di mobilità eco-sostenibili e vicini alle effettive esigenze della popolazione: trasporto pubblico “smart”, carpooling, car sharing, veicoli elettrici, biciclette, info-mobilità intelligente”.

Partner de progetto sono il Comune di Pisa, PisaMo,CTT, COOP ed i progetti Europei: DataSIM e Petra.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 maggio 2014

Argomenti: Mobilità, Tech

Visto da: 1668 persone

, , , , , ,

Post relativi

Una risposta a: L’atlante della mobilità di Pisa. Basta una app per contribuire

  1. avatar SYLVIA GARRO SANCHEZ scrive:

    Grazie! sembrate veramente aggiornate e sono tante le offerte in città…Io li scrivo in spagnolo, pero…saluti dalla Redazione del blog http://www.cipensoio.es

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.