MENU

Premio Sainati, per la cerimonia conclusiva Mario De Caro con “L’antinomia della libertà”

raffaello

Cerimonia conclusiva per la nona edizione del Premio “Vittorio Sainati” lunedì 19 maggio. Alle ore 17 alla Saletta ETS in piazza Carrara, premiazione della vincitrice di quest’anno, Francesca Ferrando, autrice della tesi “Il Postumanesimo Filosofico”, che verrà pubblicata dalle edizioni ETS. Ad essere consegnata alla vincitrice anche una speciale targa di bronzo di rappresentanza assegnata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Una cerimonia che si arricchisce della conferenza  del filosofo Mario De Caro L’antinomia della libertà

Al premio ideato dieci anni fa alla memoria del filosofo Vittorio Sainati possono partecipare tutti i giovani studiosi italiani che hanno discusso una tesi di dottorato redatta in lingua italiana o in una lingua straniera. I validi titoli pubblicati in questi otto anni rappresentano, oramai, una microstoria del catalogo ETS: inaugurato da Pavel Rebernik, con Heidegger interprete di Kant, i temi che sono seguiti hanno poi spaziato dalla filosofia medievale alla filosofia del linguaggio, dalla filosofia teoretica alla storia della filosofia. Anno dopo anno, questo progetto sta diventando una delle manifestazioni di riferimento per tanti giovani e bravi studiosi che, in questo momento, faticano a farsi conoscere. In questo modo le Edizioni ETS, in sinergia e collaborazione con il mondo universitario, sperano di poter contribuire alla crescita professionale e accademica dei giovani ricercatori.

Il pomeriggio del 19 maggio alla cerimonia parteciperanno insieme alla vincitrice, la commissione giudicatrice e la vincitrice della passata edizione, Rossana De Angelis, alla quale verrà consegnato il suo volume fresco di stampa, con logo del Premio Sainati in quarta di copertina.

Mario De Caro
Professore associato di Filosofia morale all’Università Roma Tre. Dal 2000 insegna anche alla Tufts University (Massachusetts), dove è regolarmente Visiting Professor. È stato Fulbright Fellow alla Harvard University e, per due volte, Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

È autore di numerosi articoli in cinque lingue e di tre monografie (per gli editori Carocci, Laterza e Il Mulino) e curatore di venti volumi o fascicoli di rivista, di cui sei con case editrici straniere (Harvard University Press, Columbia University Press, Springer e Kluwer). Ha in preparazione volumi e antologie per le case editrici Laterza, Carocci e Harvard University Press. È stato Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica. È membro del comitato direttivo della Società Filosofica Italiana, sezione romana. È membro dell’American Philosophical Association e del suo “Committee on Academic Career Opportunities and Placement”. È consulente della Commissione Fulbright, del Social Sciences and Humanities Research Council del Canada, del Ministério da Ciência, Tecnologia e Ensino Superior del Portogallo e della Research Foundation delle Fiandre. È membro del Consiglio Scientifico di varie riviste scientifiche tra cui Rivista di estetica, Paradigmi, Filosofia e questioni pubbliche, Review of Contemporary Philosophy, Analysis and Metaphysics.

È condirettore, con Maurizio Ferraris, della collana “Nuovo realismo” dell’editore Mimesis.

È membro del “Gruppo di lettura” di filosofia dell’editore Il Mulino.

È  referee per gli editori Harvard University Press, Columbia University Press, Routledge, Acumen Publisher, Laterza, Il Mulino, Fazi, Quodlibet e per le riviste Synthese, Philosophical Explorations, Sistemi intelligenti, Rivista di estetica, Filosofia politica, Topoi, Filosofia e questioni pubbliche e Paradigmi.

Ha tenuto conferenze presso le seguenti università: Harvard University, Princeton University, Dartmouth College, University of Notre Dame, Colby College, Boston College, University of Massachusetts (Amherst), Saint Mary’s College (Indiana), Case Western University, Indiana University (Bloomington), Tufts University, Institute Jean Nicod (École Normale Supérieure, Paris), Paris IV-Sorbonne, Bern, Bonn, Belgrado, Heidelberg, Scuola di Alti Studi Pedagogici di Locarno, Universidad Autónoma de Madrid e in oltre quaranta università italiane.

Collabora regolarmente con il Sole 24 Ore e con Rai Scuola.

 

Raffaello Sanzio, La scuola di Atene, 1509-1510

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 maggio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1946 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.