MENU

NID Platform, la danza invade la città

danza

Quattro giorni dedicati alla danza, dal 22 e al 25 maggio trasformeranno  Pisa e Pontedera in un grande palcoscenico. È la seconda edizione di NID Platform- Nuova Piattaforma della Danza, ideata per la promozione e la diffusione della produzione coreografica italiana nel contesto nazionale e internazionale che avrà come location il Teatro Verdi, il Teatro Sant’Andrea, il Cinema Teatro Lux e la Stazione Leopolda Pisa e il Teatro Era a Pontedera: artisti, appassionati, istituzioni, giornalisti, distributori e programmatori italiani e internazionali, potranno assistere a spettacoli e performance di alcune delle più note o emergenti compagnie e partecipare a incontri professionali su tematiche legate al mondo della danza.

Il benvenuto agli ospiti sarà dato a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II: lì convergeranno, per un flash mob coordinato da Walter Matteini, coreografo di Imperfect Dancers, gli oltre 200 allievi delle quindici scuole di danza cittadine e non.

Nata su iniziativa di un gruppo di operatori della distribuzione e promozione della danza, in stretta condivisione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e della Regione Toscana, NID Platform è un format che si conferma anche per questa seconda edizione un atteso appuntamento riservato alla scena coreografica. Un palcoscenico, un luogo di confronto con importanti istituzioni alla scopo allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano, facilitando la circuitazione di un maggior numero di spettacoli e favorendo la conoscenza della produzione italiana presso accreditati operatori internazionali. Ad oggi sono attesi oltre cento tra distributori e programmatori di più di trenta paesi diversi tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Marocco, Spagna, Finlandia, Giappone, Egitto, Danimarca, Gran Bretagna, Portogallo, Tunisia, Stati Uniti, Corea, Grecia, Libano, Polonia, Repubblica di Serbia.

NID Platform è un progetto “itinerante” che dopo la Puglia (2012) e la Toscana approderà nel 2015 in Lombardia.

Il programma di NID Platform 2014 offre una panoramica della pluralità dei linguaggi della scena italiana con sedici produzioni, proposte sia da importanti compagnie consolidate sia da giovani autori impegnati in una ricerca espressiva che segue le più recenti tendenze della coreografia europea.

Nell’arco dei quattro giorni si passa da rappresentanti della prima generazione di coreografi contemporanei come Mauro ASTOLFI, coreografo dallo stile originale e in costante rinnovamento, Enzo COSIMI, nome storico della coreografia d’autore, o Roberto ZAPPALÀ, eclettico coreografo siciliano di respiro europeo, al personalissimo mondo di coreografi e performer emergenti come Chiara BERSANI, Riccardo BUSCARINI, artista piacentino ormai stabile a Londra. Il Balletto di Roma esprime tutta la sua potenzialità e versatilità artistica presentando le creazioni degli affermati Giorgio MADIA e Michele POGLIANI e dei promettenti Gianluca SCHIAVONI e Paolo MANGIOLA. Un incontro di diversità è anche quello tra l’italiana Chiara FRIGO con il canadese Emmanuel JOUTHE e Francesca FOSCARINI con Sara WIKTOROWICZ, coreografa residente in Olanda; quello tra Martina LA RAGIONE e Valentina BULDRINI, che hanno iniziato a lavorare insieme dopo un’esperienza comune con la coreografa israeliana Iris Erez. Hanno già importanti esperienze alle spalle Claudia CATARZI, danzatrice toscana con al suo attivo esperienze internazionali; Giulio D’ANNA, coreografo che lavora ad Amsterdam; Alessandro SCIARRONI, coreografo e regista noto anche all’estero che parte da studi nell’ambito delle arti visive. Completano la vetrina, Elena GIANNOTTI, che vive e lavora in Irlanda, Marina GIOVANNINI, coreografa e performer che sperimenta i linguaggi artistici del contemporaneo, SILVIA GRIBAUDI, performer tra danza e teatro, e l’emergente GIORGIA NARDIN, performer veneta.

Il programma si completa con due compagnie ospiti che presentano i loro ultimi lavori: Aterballetto, con le coreografie di Cristina RIZZO e Eugenio SCIGLIANO, e Compagnia Virgilio SIENI. Inoltre, sempre nell’ottica della NID al “servizio” della danza, nel pomeriggio di sabato, un uno spazio OFF della Stazione Leopolda, dieci compagnie che hanno partecipato all’vviso potranno mostrare agli operatori presenti attraverso portfolios e showreel il proprio lavoro: Arabesque-Arb Dance Company, CANI, Cie Twain, Compagnia Atacama, Compagnia Opus Ballet, Compagnia Simona Bucci, Movimentoinactor/Con.Cor.D.A., Naturalis Labor, Clak Teatrocontagi/Versiliadanza, Zerogrammi.

Venerdì 23 e sabato 24 maggio si svolgeranno negli spazi della Stazione Leopolda di Pisa incontri professionali con importanti contributi di operatori nazionali e internazionali che operano nel settore della danza e dello spettacolo dal vivo e nell’ambito delle arti. Venerdì 23 maggio si tratteranno gli argomenti: Danza nei musei e centri di arte Contemporanea, Produzione, mobilità, networking (Case della danza: esperienze in Europa a sostegno della produzione e Networking, residenze e mobilità degli artisti); sabato 24: Luoghi della danza nel Mediterraneo, Bilateralità e cooperazione: dalla progettazione alla produzione.

L’edizione 2014 della NID Platform è promossa e organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Fabbrica Europa e Fondazione Teatro di Pisa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 2128 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.