MENU

Conto alla rovescia per la festa di Sant’ Ubaldo tante novità e spettacoli

dolce_luna-flickr

Il 16, 17 e 18 maggio Pisa si colora di Primavera

Per Pisa Sant’Ubaldo è la festa per eccellenza, una volta la festa durava una settimana, la cosiddetta “Settimana alle Piagge”, era l’unico evento primaverile in cui si aveva l’occasione di “andar per bancarelle” e in attesa dei festeggiamenti di S. Ranieri di giugno era l’occasione per assaporare “i croccanti e brigidini”, insomma una grande festa di primavera che richiamava gente da ogni dove, da qualche anno la festa ha subito una contrazione temporale.

La Fiera di Sant’Ubaldo ha origini antiche, e richiamava nei tempi passati folle di pellegrini. La ricorrenza religiosa si accompagna a manifestazioni culturali, sportive, musicali, e alla tradizionale Mostra Mercato del Fiore.

Pisa, o meglio il Viale delle Piagge,  uno dei polmoni a verde più suggestivo di Pisa si riempirà come ogni anno dei colori e dei profumi della primavera, le colorate armonie della natura trasformeranno il suggestivo vialone in un grande giardino fiorito, è un’occasione per promuovere in modo festoso e concreto la cultura del verde e della natura.
Quest’anno la manifestazione si è ulteriormente arricchita, i principali protagonisti dell’evento saranno le aziende ortoflorovivaistiche che esporranno piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto.
L’area espositiva sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e numerose iniziative, saranno oltre 90 gli espositori, tra hobbisti, artigiani,  aziende agricole e floricoltori  provenienti da ogni parte d’Italia.

Grande la soddisfazione degli organizzatori per le presenze degli scorsi anni: “Il nostro è ormai un pubblico affezionato che riconosce in S. Ubaldo un momento unico dove non solo è possibile trovare piante rare e difficilmente reperibili altrove ma anche l’occasione per accrescere la propria cultura e condividere la passione per il verde e il giardino”.

Non mancheranno momenti di intrattenimento e spettacolo organizzati dal Comitato dei Festeggiamenti di S. Ubaldo, che in simbiosi con il mercatino, con le bancarelle di piante e fiori, ma anche di prodotti artigianali e gastronomici, esposte lungo gli argini del decantato fiume pisano, saranno, per tutti coloro che visiteranno la fiera, una buona occasione per godersi il sole e la bella stagione tra i profumi della natura.

Sant’Ubaldo era la festa delle fioriture, del vivaismo e delle produzioni eno-gastronomiche, ebbene questo tornerà ad essere per la 35° l’edizione  in programma dal 16 al 18 maggio, ma con altre importanti novità.

ILPROGRAMMA

MERCOLEDÌ 14
Ore 10.00-20.00- Centro Espositivo SMS Viale Piagge-Interno piano terra.
-La Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno presenta una esposizione d’Arte sul tema: le Piagge e l’Arno.
-L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” presenta il Progetto: All’Ombra della Torre. Mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici delle classi Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime della scuola Secondaria
Ore 11,30- Viale delle Piagge località “ Il Tondo”
Conferenza Stampa sulla Regata di Sant’Ubaldo e sul programma della Festa con l’Assessore alle Manifestazioni Storiche Federico Eligi, Ilario Luperini Presidente del CTP5, Federico Ciavattone Vice Presidente del CTP5,Romano Battaglia Presidente del Comitato Festa Piagge
Ore 15.00- L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” presenta il Progetto: “All’Ombra della Torre” con l’inaugurazione della Mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici realizzati dalle classi Quinte della scuola Primaria e dalle classi Prime della scuola Secondaria.
Ore 17,00 – Inaugurazione della esposizione d’Arte sul tema: le Piagge e l’Arno della Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno.
16.00-18.00 –Centro Espositivo SMS Piazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele)
Conclusione del progetto didattico dell’Istituto Comprensivo “VINCENZO GALILEI”
“ALL’OMBRA DELLA TORRE”
con i seguenti interventi:
– Esibizione teatrale della classe 5B della Scuola Primaria “I..GERESCHI” in “PICCOLI VERNACOLISTI PISANI;
– Canti del Mar Tirreno con i cantori della classe 5B della SScuola Primaria “G.PARMINI” in “PISA, CITTÀ DI MARE,DI FIUME E D’ACCOGLIENZA”;
– Esibizione teatrale delle quattro classi Prime della Scuola Secondaria “V.GALILEI” in “BALLATA IN RIMA SCIOLTA DI UNA TORRE TUTTA STORTA” tratta dall’omonimo libro di VALERIA CALDELLI-Ed. ETS.
Ore 17.00 – Piazza San Michele degli Scalzi- SMS BIBLIO Nuova Biblioteca Comunale
Presentazione Libro.
Titolo: ”Mia Story. Dall’abbandono all’amore” Autrice: Francesca Petrucci – Illustrazioni di Daniela Sbrana Editore: MdS
È la storia della cagnolina Mia che nessuno vuole adottare perché è “ timida e magra”. Finalmente arriva anche per lei chi la curerà e le darà sostegno, calore ed amore. Silvia di Trani intervista l’autrice.
Partecipano : Eleonora della Mercede e Nicole Meri – Centro di cultura cinofila AKA DOG
Ore 18.30- Basilica di San Michele degli Scalzi
Santa Messa
Ore 21.00-Centro Espositivo SMS Piazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele)
Spettacolo musicale di musica POP ROCK con il gruppo “NO NAME” della Scuola di Musica Filarmonica di Navacchio.

GIOVEDÌ 15
10.00-20.00- Centro Espositivo SMS Viale Piagge-Interno piano terra.
-La Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno presenta una esposizione d’Arte sul tema: le Piagge e l’Arno. ..
-L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” presenta il Progetto: All’Ombra della Torre. Mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici delle classi Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime della scuola Secondaria
16.00 – Piazza San Michele degli Scalzi- SMS BIBLIO: Nuova Biblioteca Comunale
Presentazione Libro.
Titolo:”L’ Anello dal Paradiso”
Autore : Luca Piero Melani
Editore: Pacini Editore
Presentano: Dr. Giuseppe Meucci, Dott.ssa Francesca Pacini, Dott. Luca Melani
“L’anello dal Paradiso” è la prima opera pubblicata dell’autore ed è molto liberamente ispirata a vicende autobiografiche. Il personaggio di Gianni è tratto dalla reale figura dello zio materno, disgraziatamente annegato a Marina di Pisa nel primo Dopoguerra. La voce narrante è proprio quella di un giovane “medico condotto” di provincia alle prime armi, che si trova travolto, tramite i suoi stessi pazienti, nel caleidoscopico, misterioso e a volte tragico sentire e agire umano. La malattia del corpo diventa una finestra da cui l’autore osserva e descrive l’animo dei suoi personaggi.
Luca Piero Melani nasce a Pisa il 23 aprile 1966. È attualmente medico di famiglia a Pisa. Prima di approdare con la professione nella sua città, è stato “medico condotto” in vari centri rurali e periferici della Toscana. Oltre all’impegno in campo medico-scientifico, ha sempre coltivato la sua passione per le Lettere, nata ai tempi del Liceo Classico Galilei e mai spentasi, tanto da indurlo a frequentare la Facoltà di Lettere Classiche dopo la Laurea in Medicina.
Ore 17.00- Piazza San Michele degli Scalzi
INAUGURAZIONE della Festa con le Autorità cittadine
Ore 17.45- Centro Espositivo SMS-Sala Conferenze: Il Parco urbano del quartiere –verso il progetto definitivo
Partecipano:
Rappresentante politico del Comune di Pisa (Sindaco di Pisa o Assessore ed eventualmente dirigente o funzionario competente )
Ilario Luperini, Presidente del CTP 5
Battaglia Romano Presidente Comitato Festa Piagge – Moderatore
Ore 18.30- Basilica di San Michele degli Scalzi
Santa Messa
Ore 21.15 – Centro Espositivo SMS Piazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele)
Serata di spettacolo Teatro/Canzoni Dedicata alla memoria di Lucio Dalla “Lucio dove sei” Canzoni – testimonianze – ricordi a due voci con Giacomo Lemmetti e Riccardo Capineri con la collaborazione di Valerio Venturi.

VENERDÌ 16
Ore 10.00-20.00-Centro Espositivo SMS Viale Piagge-Interno piano terra.
-La Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno presenta una esposizione d’Arte sul tema: le Piagge e l’Arno.
-L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” presenta il Progetto: All’Ombra della Torre. Mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici delle classi Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime della scuola Secondaria
Ore 15.00-18.00 Piazza San Michele
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza “Torneo street ball – basket 3×3”
Ore 16.00-Centro Espositivo SMS Viale Piagge: Sala Conferenze L’ISTITUTO “V.GALILEI “e Associazione Culturale “IL MESTIERE DI SOGNARE” insieme per esclamare …
“AUGURI GALILEO” e festeggiarlo a 450 anni dalla nascita con la presentazione del libro “LE TAVOLE DEI GALILEI”- Ed LINEE INFINITE di SERGIO COSTANZO introdotto da MARIACHIARA DE NERI-Vicepresidente del Consiglio Comunale MAURIZIO DARIO- Dirigente Scolastico dell’I.CS. “VINCENZO GALILEI” Lettura da parte del gruppo teatrale “IL MESTIERE DI SOGNARE” di brani tratti da “VITA DI GALILEO” di B.BRECHT. Esibizione musicale della SCUOLA SECONDARIA VINCENZO GALILEI
16,30-Viale delle Piagge località “ Il Tondo”
La Pasticceria “LILLI IN” presenta, sulla propria Terrazza, il Convegno: “Il rapporto tra uomo e animale domestico”
Intervengono: le veterinarie Mazzoncini Irene e Grassotti Gabriella insieme aall’ educatore cinofilo Del Sarto Luca. La loro esposizione è mirata a spiegare tutto quello che si deve sapere sul comportamento ed il rapporto fra l’uomo ed il proprio animale. Coordina l’incontro il Vice Presidente del Comitato Festa Piagge Lido Baronti.
Alla fine del Convegno, sarà consegnato un omaggio della Royal Canin a tutti i presenti.
La Pasticceria” LILLI IN” offrirà un rinfresco.
Ore 17.00 Piazza San Michele degli Scalzi- SMS BIBLIO: Nuova Biblioteca Comunale

Le 10 Scuole Secondarie Superiori di Pisa riuniranno le loro delegazioni per presentare il progetto che porterà alla nascita di un periodico studentesco nuovo, nuovo quanto i tempi che stiamo vivendo, frutto di una sfida intellettuale e civile di giovani liberi dai pregiudizi, indipendenti e ricchi di esprit. Le 10 delegazione di studenti saranno capitanate dai Professori Referenti e dai Dirigenti scolastici. Mentre tanti aspetti dell’informazione cambiano, la nascita di un nuovo periodico studentesco, concepito come opera comune di giovani di tutte le scuole superiori della città può incidere utilmente anche nella vita dell’intera comunità cittadina? Dovendo predisporre la tabella di marcia, cosa annotare per orientare il cammino della nuova redazione?
Due politici e due giornalisti risponderanno a queste domande e a quelle degli studenti: Dario Danti, Assessore alla Cultura di Pisa; Paolo Ghezzi, Vicesindaco di Pisa;
Davide Guadagni, Scrittore e Giornalista; Bruno Manfellotto, Direttore de l’Espresso.
Caricature in diretta grazie agli studenti del Liceo Artistico “F. Russoli”. Madrina del varo del progetto è la prof. Rosanna Prato, che per 26 anni ha diretto “l’Ulisse”, periodico scolastico di chi studia per migliorare il mondo. La prof. Prato aprirà i lavori e presenterà il Direttore della nuova redazione, il dott. Franco Farina, che come docente del “Fare Teatro” lavora già da molti anni con gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di Pisa.

Ore 18.30- Basilica di San Michele degli Scalzi Festa Liturgica di Sant’Ubaldo
Santa Messa Solenne.
La S.Messa sarà celebrata dal nuovo Parroco Don Lorenzo Bianchi. Al termine della S. Messa ci sarà la benedizione dell’Olio Santo e le prime tradizionali Unzioni dei Fedeli. Unzioni che saranno ripetute al termine di tutte le celebrazioni delle Sante Messe successive.
Ore 19,00-Centro Espositivo SMS Viale delle Piagge
Il Consorzio TOSCANA SAPORI Italian Food & Wine farà una presentazione di vini con degustazione
Ore 21.00 – Hotel San Ranieri ( Cisanello )
L’Accademia del giuoco A.S.D. sezione Bridge organizza il: “Trofeo di Sant’Ubaldo” di Bridge, incontri preliminari
Ore 21.15 – Centro Espositivo Terrazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele)
La Scuola Proscaenium presenta: “LA NOTTE DEI MUSICALS”
“La Notte dei Musicals” è una miscellanea tratta dai musicals più famosi: Grease, Pinocchio, Dracula, Peter Pan, Tosca, Notre Dame de Paris, Nine, La Bella e la Bestia, Moulin Rouge, La Febbre del Sabato Sera, etc… Canzoni dal vivo e coreografie interpretate dagli allievi e professionisti della Scuola Proscaenium, i quali, oltre a numerose rappresentazioni teatrali ( Firenze, Volterra, Viareggio, Tirrenia, Pisa…), hanno partecipato alla trasmissioni di Amici (Canale 5), Italian’s got Talent (Canale 5), I Raccomandati (Rai 1), Punto su di te, (Rai 1), Mezzogiorno in famiglia (Rai 2). Direzione Artistica e coreografa Laura Silo – Vocal Coach Alessandra Micheletti.

SABATO 17
Ore 9.00-12.00-Viale delle Piagge – presso stand CSI
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza “CORSO DI NORDIC WALKING”. Corso base compatto.
Ore 10.00- 20.00- Centro Espositivo SMS Viale Piagge – Interno piano terra.
-La Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno presenta una esposizione d’Arte sul tema: le Piagge e l’Arno.
-L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” presenta il Progetto: All’Ombra della Torre. Mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici delle classi Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime della scuola Secondaria
Ore 10.00-20.00-. Viale Piagge n° 2- Il Museo Anatomico della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa propone la visita guidata: Il cavallo nella storia della città di Pisa. Su appuntamento.
Attraverso la storia dell’ippiatria dell’Ateneo Pisano, il Museo propone i reperti anatomici e iconografici della collezione storica relativi all’Equus Caballus L. 1784 che hanno accompagnato la storia di Pisa come “città dei cavalli”. Per informazioni telefonare al n° 0502216856 o chiedere al seguente indirizzo di alessandra.coli@unipi.it
Ore 15.00-Circolo Parrocchia Lanteri, Via Masaccio.
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza: Torneo Giovanile maschile di Calcio a 5
Ore 15.00-Circolo Parrocchia Lanteri, Via Masaccio.
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza: Torneo Giovanile misto di Pallavolo
Ore 15.00- Piazza San Michele
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza “Torneo street ball – basket 3×3”
Ore 16.00- Viale delle Piagge –presso lo spazio con attrezzature ginniche e Monumento contro la Violenza.
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza “Attività dimostrativa di Judo e Arti marziali”.
Ore 16.00 – SMS Viale Piagge Sala Conferenze Centro Espositivo SMS e la Nuova Biblioteca Comunale BIBLIO SMS: “ Un nuovo Centro Culturale per il Quartiere e per la città di Pisa”
Partecipano: Rappresentante politico del Comune di Pisa (Sindaco di Pisa o Assessore alla cultura ed eventualmente dirigente o funzionario competente)
Ilario Luperini, Presidente del CTP 5 Luca Pisani, Coordinatore della Commissione Cultura del CTP5 – Moderatore.
Ore 16.00-Presso la base nautica della società Canottieri San Francesco “Barca Gialla” antistante il Bar Pasticceria “Lilli” (Viale delle Piagge-il Tondo)
Ritrovo Equipaggi per la: Regata di Sant’Ubaldo – XVIII Edizione” Memorial Mario Cini-Doga”
Programma
Ore 16.30- Ritrovo dei regatanti
Ore 17.00- Partenza della prima batteria
Ore 17.30 -Partenza della seconda batteria
Ore 18.00 -Piccola finale
Ore 18.30 -FINALE
Ore 19.00- Premiazione
Ore 18.30- Basilica San Michele
Santa Messa Solenne. Al termine della Santa Messa verranno impartite le UNZIONI con l’Olio Santo di Sant’Ubaldo
Ore 19,00-Centro Espositivo SMS Viale delle Piagge
Il Consorzio TOSCANA SAPORI Italian Food & Wine farà una presentazione di vini con degustazione
Ore 21.00- Centro Espositivo Terrazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele)
“LA BRIGATA DE’ DOTTORI” presenta: “ZIBARDONE PISANO” SCENETTE IN VERNACOLO PISANO DI GIANCARLO PELUSO.

DOMENICA 18
Ore 9.00; 11.00; 18.30 – Basilica di San Michele
S.S. Messe
Le S.S. Messe delle ore 11.00 e delle 18.30, quest’ultima presieduta dal precedente Parroco Mons. Piero Dini, attuale Preposto del Duomo di Pontedera, saranno particolarmente solennizzate. La tradizionale UNZIONE per intercessione di Sant’Ubaldo verrà impartita al termine di ogni Celebrazione Eucaristica e, nel pomeriggio, alle ore 16.30 e 17,30 , dopo una breve liturgia della PAROLA.
Ore 9.00-12.00-Viale delle Piagge – presso stand CSI
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza “CORSO DI NORDIC WALKING”. Camminata di gruppo.
Ore 9.30 – Adiacenze Bar Salvini- BOCCE
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa e l’ ASD Pisa Bocce presentano una Attività dimostrativa, seguita da un “Torneo di Pentaque” – singolare e a coppie.
Ore 10.00- 20.00- Centro Espositivo SMS Viale Piagge -Interno piano terra.
-La Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno presenta una esposizione d’Arte sul tema: le Piagge e l’Arno.
-L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” presenta il Progetto: All’Ombra della Torre. Mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici delle classi Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime della scuola Secondaria
Ore 10.00-20.00 Viale Piagge n° 2 Il Museo Anatomico della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa propone la visita guidata: Il cavallo nella storia della città di Pisa. Su appuntamento.
Attraverso la storia dell’ippiatria dell’Ateneo Pisano, il Museo propone i reperti anatomici e iconografici della collezione storica relativi all’Equus Caballus L. 1784 che hanno accompagnato la storia di Pisa come “città dei cavalli”.
Per informazioni telefonare al n° 0502216856 o chiedere al seguente indirizzo di alessandra.coli@unipi.it, lo stesso programma continuerà fino al 2 Giugno 2014
Ore 15.00 – Adiacenze Bar Salvini- BOCCE
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa e l’ ASD Pisa Bocce presentano una Attività dimostrativa, seguita da un “Torneo di Pentaque” – singolare e a coppie.
Ore 15.00-18.00 Piazza San Michele degli Scalzi
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano di Pisa organizza “Torneo street ball – basket 3×3.
Ore 15.00- Centro Espositivo Terrazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele)
Sfilata ed Esibizione “Compagnia Balestrieri di Pisa”, Inizio della Sfilata Storica della Compagnia dei Balestrieri, con partecipazione ed esibizione dei giovani sbandieratori e tamburini della Scuola delle Manifestazioni Storiche.
Ore 15:30 Fine della sfilata, Sistemazione dei Balestrieri nella Piazza/Anfiteatro dell’SMS.
Inizio dell’esibizione, divisa in: Tiri di qualificazione, Tiri di Gara
Ore 16:30 – 17:00Termine della Manifestazione con saluto al pubblico e alle autorità
Ore 17.00 Centro Espositivo SMS-Sala Conferenze: Incontro – dibattito:
-Importanza della strada di raccordo “Tangenziale di Nord-Est” per il Quartiere”
Partecipano: Rappresentante politico del Comune di Pisa (Sindaco di Pisa o Assessore ed eventuale dirigente o funzionario competente)
Ilario Luperini, Presidente del CTP 5 Luigi Branchitta, Coordinatore della Commissione Ambiente e L.L.P.P. del CTP5 – Moderatore.
Ore 21.00 – Hotel San Ranieri ( Cisanello )
L’Accademia del giuoco A.S.D. sezione Bridge organizza il: “Trofeo di Sant’Ubaldo” di Bridge, incontri Finali
Ore 18.00 Piazza San Michele degli Scalzi
Cerimonia della Magistratura di San Michele Presentazione della squadra al quartiere e giuramento dei combattenti. A seguire benedizione della bandiera e del targone durante la Santa Messa.
Ore 19.00Centro Espositivo SMS Viale delle Piagge
Il Consorzio TOSCANA SAPORI Italian Food & Wine farà una presentazione di vini con degustazione
Ore 21.00 Centro Espositivo Terrazza Inferiore (dietro la Chiesa di San Michele) “CONCERTO GOSPEL” Voices of Heaven Gospel Choir diretto dal M° Sandro Macelloni
Saranno eseguiti i seguenti brani:
Hear My Prayer
Goin’ Up Yonder
Joshua fit the Battle Of Jericho
Ain’t That A Good News,
I’m Gonna Sing
Oh Mary Don’t You Weep
Total Praise
How Great Thou Art
Rockin’ Jerusalem
Wade In The Water
Oh Happy Day
Lord You Are Good
I Will Follow Him
Joy
Oh, When the Saints go Marchin’ In
Standin’ In The Need Of A Blessing
I Want Jesus to Walk With Me

Per informazioni www.alteregofiere.com

 

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1461 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.