MENU

Plastiche nuove a basso impatto ambientale, domani se ne parla alla Normale

Gaetano-Guerra

Plastiche nanoporose. Plastiche economiche e riciclabili a basso impatto sull’ambiente. Di questo si parlerà domani alle 18 alla Scuola Normale nell’ambito del progetto Virtual Immersions in Science (Vis) con il professor Gaetano Guerra. Titolo dell’incontro Nuovi materiali plastici: modificare il mondo senza inquinarlo.

Il Prof. Guerra, tra i massimi esperti mondiali nel settore delle plastiche nanoporose, illustrerà le qualità di questi materiali dalle caratteristiche innovative. In particolare l’attenzione sarà rivolta ad una plastica economica e riciclabile che si ritiene sia molto promettente per la purificazione dell’acqua e dell’aria da inquinanti organici volatili e per la rimozione d’etilene ed anidride carbonica da vegetali e frutta (per aumentarne i tempi di vita dal momento del raccolto).

Guerra illustrerà come la ricerca su questi materiali avrà un benefico impatto ambientale ed economico nei prossimi anni e racconterà al contempo, tramite aneddoti personali, le esperienze umane che vive lo scienziato nel compiere le sue ricerche in questo campo competitivo.

L’ingresso è aperto al pubblico e non è richiesta la prenotazione. Dopo la conferenza, a partire dalle 19, ci sarà una breve mostra a tema al Palazzo del Capitano, storica sede della Biblioteca della Scuola Normale Superiore, in cui verranno illustrati testi antichi di grande pregio legati all’argomento della conferenza.

Gaetano Guerra è professore di Chimica Macromolecolare all’Università di Salerno. Tutta la sua attività scientifica ha avuto per oggetto lo studio di materiali polimerici, affrontato sia da un punto di vista teorico che sperimentale ed è documentata da oltre duecentosettanta pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale. Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nel 2010 il suo gruppo di ricerca è stato insignito, dal Presidente della Repubblica, del “Premio Nazionale Innovazione” (per le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico).

Vis è un programma di divulgazione e comunicazione indirizzato ad un pubblico di non esperti con lo scopo di diffondere i più recenti successi della ricerca italiana e pisana.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 maggio 2014

Argomenti: Ambiente, Eventi, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 614 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.