MENU

L’artefice dispone la pietra. La costruzione della cattedrale

Michela-Simoncini-flickr

Secondo appuntamento per il ciclo di incontri Scrigno di fede e d’arte. Percorsi alla scoperta della cattedrale dedicato al 950esimo anniversario della posa della prima pietra della cattedrale di Pisa e organizzati dall’Opera della Primaziale Pisana.
Domani, mercoledì 14 maggio, è in programma l’incontro, dal titolo L’artefice dispone la pietra. La costruzione della cattedrale che si svolgerà in due momenti: alle 16,30 nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale; alle 17,30 sul sagrato della cattedrale.

Con Gabriella Garzella, storica del Medioevo, e con Nadia Montevecchi, archeologa dell’Architettura, si ripercorreranno il clima in cui maturò la fondazione del nuovo edificio sacro, destinato a rappresentare agli occhi del mondo la potenza della città, e le modalità della sua realizzazione.

Scrigno di fede e d’arte. Percorsi alla scoperta della cattedrale
In occasione dei 950 anni dalla posa della prima pietra, l’Opera della Primaziale Pisana propone una serie d’incontri per approfondire la conoscenza della cattedrale in alcuni dei suoi aspetti fondamentali. Ogni appuntamento prevede due distinti momenti: una conversazione su un tema specifico, cui seguirà una visita per un confronto con gli aspetti artistici relativi.

Gli incontri avranno cadenza mensile, il secondo mercoledì dei mesi da aprile a giugno e di ottobre e novembre 2014. Le conversazioni si terranno alle ore 16,30 nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale, salvo la prima in Cattedrale, e le visite alle 17,30.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 maggio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 592 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.