MENU

VideoteQue I lunedì al sole

Los_lunes_al_sol

Quando decisi di scegliere il tema il lavoro per il mese di maggio certo non mi aspettavo di vedere film proprio allegri; ma da questo film forse mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse perché è spagnolo e ci siamo abituati ad Almodovar che dissacra qualsiasi cosa. Questo invece potrebbe quasi essere un film dei fratelli Dardenne.

I lunedì al sole è del 2002 ed è diretto da Fernando Léon de Aranoa. Racconta di un gruppo di uomini che lavorava nei cantieri navali di una città della Galizia e che da qualche tempo è senza lavoro. Li seguiamo nella loro quotidianità, nella loro difficoltà ad accettare lo stato delle cose, mentre combattono contro la depressione e cercano di mantenere un briciolo di dignità. E’ un film scarno, praticamente senza trama, con attori tutti bravi, tra cui Javier Bardem forse a quel tempo meno conosciuto e meno hollywoodiano.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 12 maggio 2014

Argomenti: Quaderni, Videoteque

Visto da: 816 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.