MENU

5 Fumettisti, un pisano a Parigi li racconta

5fumettisti5

Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola, 5 fumettisti che vivono e lavorano a Parigi. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese.

Gabriele Orsini, 29 anni, nato a Pisa, dal 2012 abita a Parigi e segue il loro lavoro con passione. Ne unisce le proprie competenze giornalistiche e decide di realizzare un documentario sulla vita dei 5 fumettisti. Il documentario, in gran parte già girato, deve ora prepararsi al pubblico. Per quest’ultima parte Orsini ha avviato una campagna di crowdfunding su Ulele, che potete scoprire qui. Tra la fine di maggio e i primi di giugno sarà il delicato momento del montaggio; poi tra giugno e luglio il resto, insieme all’autore delle animazioni, Michele Bernardi.

L’idea è quella di raccontare una realtà piuttosto sconosciuta in Italia, puntando i riflettori su cinque talentuosi fumettisti della scena che i francesi chiamano la nouvelle bande dessinée italienne. Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014, sarà composto da 5 corpose interviste e dagli interventi di editori ed esperti, prevederà una parte di animazione e sarà prodotto in due versioni, quella originale in italiano e quella con sottotitoli in francese.

Di Tota, Fior, Nanni, Critone e Macola, il giovane videomaker ci racconterà talenti e retroscena: “Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Recollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord”.

Nella produzione ci sono altri due pisani, Gabriele Dente, il montatore, che abita a Milano, e Francesco Marcocci, che sta a New York e che compone la colonna sonora. Il progetto ha suscitato molto interesse, sia nel settore letterario che in quello video, che nell’ambito dei festival. Ci sono ancora 12 giorni per partecipare! Tra le ricompense, oltre alla possibilità di vedere il documentario e gli extra, ci sono anche le serigrafie degli artisti e preziose illustrazioni.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 maggio 2014

Argomenti: Cultura, Disegni, Mondo, Pisa

Visto da: 1485 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.