MENU

La sostenibilità in festa

des

Sostenibilità, socialità, solidarietà e genuinità. Sono questi gli ingredienti della Festa dell’Economia Solidale e della Festa del Presente che sabato e domenica tornano a Pisa in piazza Santa Caterina, organizzata dal Distretto di Economia Solidale (DES) Altro Tirreno, in collaborazione con il Gruppo Decrescita Pisa e il Mercato Contadino, e patrocinata dal Comune di Pisa.

Sabato oltre settanta espositori fra artigiani, contadini locali, gruppi e associazioni parteciperanno all’ottava edizione della Festa dell’Economia Solidale: un’occasione per conoscere la ricchezza di produzioni locali e non, sostenibili, ecologiche e solidali. Un modo per mostrare che mettere le basi per un’economia a misura di persona è possibile, anche attraverso strumenti di finanza etica e critica.

Domenica sarà invece il momento della Festa del Presente: un’occasione per offrire e ricevere regali nelle forme più disparate.  Da oggetti come libri, abiti, giocattoli o qualsiasi altra cosa utile venga in mente. A regali meno materiali: giocoleria, teatro di strada, massaggi, musica, danza, poesie, storie di vita o anche solo un sorriso. Unica regola della Festa del Presente è dare, senza avere nulla in cambio. Non è ammesso il baratto, non si potrà usare denaro, nemmeno sotto forma di offerta. Fra le numerose iniziative programmate “Ricicreando con le farfalle”, un laboratorio di riciclo creativo per bambini, curato dall’Università del Saper Fare di Pisa.

Come si partecipa?
1. Ai partecipanti è richiesta autonomia nell’organizzazione logistica del proprio contributo;
2. Non lasciare sul posto ciò che non ti è riuscito regalare;
3. La festa durerà dall’alba al tramonto. Vieni all’ora che ti è più comoda. Sistemati dove trovi lo spazio che ritieni più adatto a proporre il tuo contributo.

Il programma di sabato – Festa dell’Economia Solidale

7.00 ÷ 9.00. Arrivi e montaggio stand e banchi.

11.00. Incontro “Banane Scatenate” promossa dall’Associazione Italia Nicaragua – promozione del commercio di banane eque e solidali.

11.30. Incontro “Determinanti sociali della salute” con Toni Peratoner, curato dall’Associazione Raphael.

11.30 ÷ 12.30. Aperitivo “Pappamondo”, aperitivo dal mondo, a cura dell’Associazione Fratelli dell’Uomo.

13.00. Pranzo di finanziamento per la riapertura del Distretto 42 e del Parco Andrea Gallo organizzato dal Progetto Rebeldìa.

Dalle 15.30 animazione per bambini e ragazzi a cura del Chicco di Senape, Bilanci di Giustizia, Associazione Paideia e Greenpeace.

15.00 ÷ 18.30. Corso di formazione gratuito su lettura e redazione dei bilanci economici: “il bilancio della MAG (Mutua AutoGestione, cooperativa finanziaria)”.

18.30. Primi passi per la costituzione di una MAG a Pisa – prospettive del DES Altro Tirreno.

Dalle 19.00 apericena vegana e biologica a cura del progetto Gangalandi

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 937 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.